Nachos+di+piadina%3A+lo+snack+pronto+in+5+minuti+che+ti+salva+l%26%238217%3Baperitivo
buttalapastait
/articolo/nachos-piadina-veloci-aperitivo/248514/amp/
Antipasti

Nachos di piadina: lo snack pronto in 5 minuti che ti salva l’aperitivo

Voglia di qualcosa di sfizioso? Scopri come trasformare una semplice piadina in nachos croccantissimi in soli 5 minuti. La ricetta salvacena perfetta da tuffare nel guacamole!

Nachos di piadina fatti in casa: lo snack croccantissimo pronti in 5 minuti. La ricetta per un aperitivo dell’ultimo minuto, veloce da realizzare in appena qualche istante. Così ravviverai la giornata di tutti evitando di ripiegare sulle solite portate. Basta sempre patatine, pizzette e simili, io ho fatto questi Nachos di piadina fatti in casa ed è stato un successo clamoroso. Questi manicaretti possono anche essere un perfetto salvacena, croccantissimi e da cucinare senza friggere, al forno.

Nachos di piadina fatti in casa, la ricetta veloce che piacerà a tutti

Questa specialità potrai realizzarla in modalità velocità lampo, subito, con facilità e senza sforzo. La sua esecuzione è alla portata di tutti ed il risultato è infallibile. Con un qualcosa di buonissimo da mangiare. Questi nachos saranno dorati, ti daranno l’acquolina in bocca e sappi che creano dipendenza. In più sono anche molto economici, perché questa ricetta svuota-frigo si fa con 3 ingredienti.

Ingredienti per 4 persone: dosi esatte

  1. Per ottenere una porzione abbondante per quattro amici, ti serviranno:
  2. 4 Piadine sottili (meglio se all’olio extravergine, evita quelle troppo spesse o “sfogliate” che restano morbide).
  3. 30 ml di Olio EVO (circa 3 cucchiai colmi).
  4. 8 g di Paprika dolce (un cucchiaino raso; usa quella affumicata se vuoi un sapore “barbecue”).
  5. 2 g di Sale fino (una punta di cucchiaino).
  6. 150 g di Guacamole pronto (una confezione standard).
  7. Pepe nero o peperoncino (opzionale, a piacere).

Come fare i nachos di piadina al forno o in friggitrice ad aria

Come fare i nachos di piadina al forno o in friggitrice ad aria – buttalapasta.it

  1. Per preparare i tuoi nachos di piadina fatti in casa il segreto per la riuscita è tutto nel taglio e nel calore. Non sovrapporre mai troppo i pezzi, o l’umidità li renderà gommosi invece che friabili.
  2. Prendi le piadine, sovrapponile e tagliale a spicchi: prima a metà, poi in 4 e infine in 8 o 16 triangolini (dipende da quanto li vuoi grandi). In una ciotolina, mescola l’olio con la paprika e il sale.
    Il trucco del pro: Non spennellarli uno a uno (perdi troppo tempo!). Metti i triangolini in una ciotola, versa il mix di olio e spezie e agita tutto con le mani finché ogni pezzetto non è lucido.
  3. In forno statico: Preriscalda a 200°C. Stendi i triangoli su una teglia con carta forno. Inforna per 5-6 minuti. Girali a metà cottura se vedi che i bordi scuriscono troppo in fretta.
  4. In friggitrice ad aria: Cuoci a 180°C per 4 minuti. Scuoti il cestello a metà tempo. Se volano via, bloccali con una griglietta metallica.
  5. Non mangiarli appena sfornati! La piadina diventa veramente croccante solo quando perde gli ultimi gradi di calore all’aria. Lasciali riposare due minuti sulla teglia, poi mettili in una ciotola capiente.

Il consiglio dello chef: servi i tuoi nachos di piadina fatti in casa con il guacamole ben freddo di frigo per creare il contrasto termico col nacho tiepido.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Altro che solito hummus: questo di ceci e carote ha una marcia in più (il trucco per farlo cremoso o spalmabile)

Hummus di ceci e carote: la ricetta che si trasforma da vellutata calda ad una…

58 minuti ago

Una spolverata di prezzemolo fresco e i peperoni arrostiti diventano gourmet: il mio contorno preferito

Basta, non aspetto l'estate: oggi faccio i peperoni arrostiti e li condisco con una bella…

2 ore ago

Zucchine fritte e formaggio filante: un classico che non tramonta mai, lo capisci al primo assaggio

Pasta alla Nerano: un classico della Costiera che fa impazzire chiunque tra la bontà delle…

3 ore ago

Carbonara finta, ma buona come quella vera, però la fai in 10 minuti

La vera carbonara richiede sempre attenzione e cura in ogni dettaglio, soprattutto durante la preparazione.…

5 ore ago

No, niente patate per le mie graffe: le faccio così, soffici e golose, una vera delizia

Non so voi, ma quando si tratta di graffe io preferisco la versione senza patate:…

6 ore ago

Uova sode ripiene: la mia ricetta per una mousse di tonno e capperi vellutata che non delude mai

Stanchi delle solite uova ripiene asciutte? Vi svelo il mio segreto per una mousse di…

7 ore ago