Nascondile+fino+all%E2%80%99ora+di+cena+o+a+tavola+non+arriver%C3%A0+niente%3A+queste+polpette+di+carote+sono+irresistibili
buttalapastait
/articolo/nascondile-fino-allora-di-cena-o-a-tavola-non-arrivera-niente-queste-polpette-di-carote-sono-irresistibili/223019/amp/
Secondi Piatti

Nascondile fino all’ora di cena o a tavola non arriverà niente: queste polpette di carote sono irresistibili

Quando le preparo per cena devo nasconderle o a tavola non arriva nulla: le polpette di carote sono così saporite che una tira l’altra.

Se c’è una pietanza che non delude mai a cena si tratta delle polpette. E, del resto, questo piatto amatissimo si può preparare con così tanti ingredienti da essere sempre sfizioso e saporito, diverso dal solito. La versione con le carote è tra le più amate soprattutto dai bambini: a casa mia devo nasconderle o non arrivano a tavola, una tira l’altra.

polpette di carote buttalapasta.it

Le carote sono un alimento tra i più sani e genuini e, dunque, cucinarle per tutta la famiglia è sempre una gioia. Se, poi, si tratta di dar vita a pietanze così gustose, il piacere raddoppia. Ecco, allora, la ricetta che non devi farti scappare: potrai unire, in un colpo solo, bontà e nutrimento.

La ricetta delle polpette di carote: nascondile o finiranno prima di arrivare a tavola

Una crosticina deliziosa all’esterno e tanta tenerezza all’interno: le polpette di carote non sono solo nutrienti e semplicissime, ma anche sfiziose. Prepararle è un gioco da ragazzi e, per di più, la loro delicatezza le rende perfette anche come antipasto e non solo come secondo. Ecco come si realizzano: di seguito ingredienti e passaggi.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 grammi di carote;
  • 120 grammi di pane duro;
  • 120 ml di latte;
  • 2 uova;
  • Pangrattato quanto basta;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • Aglio, sale e pepe quanto basta.

Procedimento per le polpette di carote

Iniziamo lavando le carote, asciugandole e tagliandole a pezzetti. Sbollentiamole in acqua salata fino ad intenerirle e poi scoliamole, sgocciolando per bene. Intanto mettiamo in ammollo il pane duro nel latte a temperatura o appena tiepido. Riduciamo le carote in crema usando una forchetta o un frullatore.

polpette di carote buttalapasta.it

Riversiamo la crema di carote in una ciotola, uniamo il pane strizzato, un uovo e il parmigiano grattugiato. Lavoriamo il tutto per ottenere un panetto omogeneo e insaporiamo con sale e aglio in polvere, ma anche con le spezie o le erbe aromatiche che più ci piacciono. Dal composto ottenuto stacchiamo delle porzioni per realizzare delle palline.

Leggi anche: Primo per tutta la famiglia con 5 euro: questa pasta non te la dimentichi più

Leggi anche: Non confonderla con una torta rustica, è la ricetta che ti salva dai fornelli: 10 minuti e hai sfamato la famiglia

Immergiamo le palline nel secondo uovo, che avremo sbattuto con sale e pepe. Rotoliamole poi nel pangrattato. A questo punto non resta che procedere alla cottura: fritte o in forno, saranno sempre una bomba.

Tutti a tavola!

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Le 3 regole d’oro a tavola per vivere meglio: l’ultima ti lascerà senza parole, lo dicono gli esperti

Lo sai che ci sono 3 regole d'oro a tavola per vivere meglio? Gli esperti…

2 ore ago

Spopola sul web: il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore

Scopri il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore e migliora il benessere senza…

3 ore ago

Antipasto troppo facile con la mozzarella: un po’ d’olio e delle spezie ed è pronto in 10 minuti

Se hai solo 10 minuti per preparare l'antipasto, prepara queste mozzarelline con un giro d'olio…

3 ore ago

Per l’aperitivo della Vigilia preparo i salatini al formaggio: 20 minuti e si leccano tutti le dita

La sera della Vigilia non servo solo antipasti, ma anche un aperitivo da leccarsi le…

5 ore ago

Non è Pasqua né Natale senza la mitica pastiera della nonna

Pastiera: il cremoso e dorato dolce napoletano perfetto non solo per Pasqua: anche a Natale…

5 ore ago

Con un solo ingrediente in più la solita carbonara diventa un piatto da ristorante ma fatto in casa

Se vuoi trasformare la solita carbonara in un piatto da ristorante ti basta aggiungere un…

5 ore ago