Nessuno+ci+ha+mai+pensato%2C+ma+riutilizzare+cos%C3%AC+le+bottiglie+di+plastica+%C3%A8+davvero+geniale
buttalapastait
/articolo/nessuno-ci-ha-mai-pensato-ma-riutilizzare-cosi-le-bottiglie-di-plastica-e-davvero-geniale/215980/amp/
Fatti di Cucina

Nessuno ci ha mai pensato, ma riutilizzare così le bottiglie di plastica è davvero geniale

Non buttarle via: se vuoi, puoi riutilizzare le bottiglie di plastica per realizzare degli oggetti unici ed originali. Le idee migliori.

Ridurre al minimo il consumo di plastica è diventata una delle principali missioni degli ultimi anni per salvaguardare il più possibile l’Ambiente. Per questo motivo, gli imballaggi mono uso sono stati progressivamente sostituiti da confezioni plastic free, fatti con materiali riciclabili come la carta e il vetro.

Purtroppo, però, ci sono ancora degli oggetti per cui è praticamente impossibile fare a meno della plastica. Per esempio, per riuscire a sostituire del tutto le bottiglie c’è ancora parecchia strada da fare. 

Da parte nostra, però, possiamo adottare dei comportamenti virtuosi, al fine di limitare il più possibile l’impatto ambientale della plastica facendo innanzitutto la raccolta differenziata. In alternativa, si possono anche recuperare le bottiglie e trasformarle in oggetti unici ed originali. Ci avevi mai pensato prima d’ora?

Bottiglie di plastica: non buttarle via, recuperale così

Per cercare di ridurre al minimo l’impatto della plastica sull’Ambiente occorre smaltirla correttamente. Altrimenti, un’altra soluzione geniale potrebbe essere quella di recuperare le bottiglie ed altri imballaggi per realizzare degli oggetti completamente nuovi. Forse non ci avevi mai pensato prima, ma anche una semplice bottiglietta con un pizzico di fantasia può diventare un prodotto unico.

Bottiglie di plastica: non buttarle via, recuperale così (Buttalapasta.it)

Come sappiamo, le bottiglie di plastica possono essere sciacquate e riutilizzate una seconda ed una terza volta per contenere liquidi e quant’altro. Tuttavia, non possono essere impiegate all’infinito a questo scopo perché a lungo andare rilasciano alcune sostanze potenzialmente pericolose.

Meglio, quindi, trasformarle in elementi decorativi da sistemare qua e là in casa o da regalare ad amici e parenti. A tal proposito, quest’oggi, andremo a vedere come riutilizzare la plastica delle bottiglie per creare dei bellissimi fiori. 

Come riutilizzare le bottiglie di plastica in modo unico ed originale

Se stai cercando un’idea creativa ed originale per recuperare le bottiglie di plastica e ridurre così l’impatto che questo materiale ha sull’Ambiente, sei capitato nel posto giusto. Forse nessuno te l’ha mai detto prima, ma questi apparenti scarti possono diventare in realtà dei bellissimi fiori da usare come decorazioni. Vediamo come realizzarli.

Come riutilizzare le bottiglie di plastica in modo unico ed originale (Buttalapasta.it)

  • Fiori colorati: rimuovi le etichette dalla plastica, sciacquala ed asciugala. Dopodiché, taglia la parte superiore della bottiglia, lasciando circa 10 centimetri di altezza, e realizza con le forbici dei tagli verticali dalla base verso l’alto per creare i petali. Arrotonda quindi le estremità dei petali e colorali con pennarelli indelebili o colori acrilici. Piega leggermente i petali verso l’esterno per dare loro una forma naturale ed incolla una cannuccia o un bastoncino al centro della base della bottiglia per fare lo stelo.
  • Margherite con luci LED: taglia la bottiglia e crea i petali come prima. Dipingi di bianco o giallo i petali e infine fissa una lucina LED al centro del fiore con un po’ di nastro adesivo.
  • Decorazioni floreali con perline o strass: taglia la bottiglia in corrispondenza della linea da cui parte il rigonfiamento con il taglierino. Usa le forbici per tagliare strisce, rettangoli e poi cerchi. Fai quattro intagli equidistanti senza tagliare fino al punto centrale ed arrotonda i petali per dare loro una forma più naturale. Scalda un’estremità di un filo di metallo per fare un foro al centro del fiore e poi fissalo al fiore stesso con un po’ di colla a caldo ed incolla anche una perlina o degli strass al centro.
  • Ninfee: taglia la parte superiore della bottiglia e realizza petali larghi e arrotondati. Dipingi i petali di bianco, rosa, viola e lilla e fissa la base del fiore su una spugna o un dischetto di polistirolo. Posiziona la tua ninfa in un contenitore d’acqua ed il gioco è fatto.

In questo modo, potrai creare delle splendide decorazioni floreali adatte sia per l’interno che per l’esterno della tua casa, riducendo al tempo stesso l’accumulo di plastica.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Caffè al mattino, lo facciamo tutti… ma è davvero una buona idea?

Bere il caffè al mattino appena svegli è davvero una buona idea? Ecco quando e…

6 ore ago

Ho scordato le sfoglie, ma mica rinuncio alla lasagna: la faccio di pane, riciclo furbissimo

Non avevo le sfoglie, ma alla lasagna non rinuncio: la faccio di pane, sfiziosa e…

7 ore ago

Tacchino patate e i trucchi della nonna: per uno spezzatino succulento ti svelo i segreti

Spezzatino di tacchino: morbido, profumato e pieno di patate, quello che cucini e sparisce in…

8 ore ago

Attenzione alle uova: tu le metti in frigo o in dispensa?

Non può sembrare una domanda banale, ma non lo è affatto: dovresti davvero prestare moltissima…

9 ore ago

Anche la doppia dose è finita: delle polpette di pollo fatte così si fa un bis dopo l’altro

Polpette di pollo morbide, profumate ed irresistibili, perfette da mangiare calde appena fatte o anche…

10 ore ago

Pollo alla Mattonella con Patate Sabbiose e Pecorino, i piatti gourmet lasciamoli ad altri

Super buono e super conveniente, il Pollo alla Mattonella con Patate Sabbiose e Pecorino è…

10 ore ago