Niente+torte+rustiche+complicate%2C+io+impasto+tutto+insieme%2C+farcisco+e+porto+in+tavola%3A+mi+sparisce+in+10+minuti
buttalapastait
/articolo/niente-torte-rustiche-complicate-io-impasto-tutto-insieme-farcisco-e-porto-in-tavola-mi-sparisce-in-10-minuti/229887/amp/
Piatti Unici

Niente torte rustiche complicate, io impasto tutto insieme, farcisco e porto in tavola: mi sparisce in 10 minuti

Altro che le solite torte rustiche difficili da fare: questa è pronta in pochi minuti e ci vuole anche meno per finirla tutta! Ecco la ricetta.

A volte la cosa più semplice da preparare quando non si hanno idee per la cena è un’insalatona svuota frigo o anche una torta salata in cui mettere tutto quello che si ha in dispensa. La preparazione di queste pietanze può risultare complessa per qualcuno, ma in realtà molto spesso è la cosa più facile da fare, anche perché dopo averle impastate, queste torte si cuociono in forno in poco tempo e sono un piatto unico delizioso da consumare in compagnia.

Quella che vi proponiamo, poi, è una ricetta ancora più facile di quelle a cui siete abituati, quindi potranno tranquillamente cimentarsi nella preparazione anche le persone che di solito non fanno impasti in casa e non sono molto esperte o brave ai fornelli. Con questa ricetta farete due cose positive: avrete una cena facile e veloce da preparare e svuoterete il frigo in un’unica volta. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta e come si prepara?

Se non sapete fare le torte rustiche vi risulterà molto semplice preparare questo plumcake salato: la ricetta è facilissima e il gusto vi lascerà senza parole!

Non tutti sono bravi a realizzare impasti come quelli delle torte rustiche, ma questo plumcake salato è davvero facile da fare per chiunque, perché si impasta tutto insieme e, dopo una lievitazione di un paio d’ore, lo si mette in forno. Il procedimento è semplicissimo, ma il gusto è anche meglio, perché si tratta di una pietanza davvero irresistibile per grandi e piccoli. Siete curiosi di sapere come si fa nel dettaglio?

Se non sapete fare le torte rustiche vi risulterà molto semplice preparare questo plumcake salato: la ricetta è facilissima e il gusto vi lascerà senza parole! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300 g di farina
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 80 ml di latte per sciogliere il lievito
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova medie
  • 80 g di burro
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • 70 g di pecorino grattugiato
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 100 g di salame
  • 100 g di formaggio a scelta

Preparazione

  1. Nonostante i tanti ingredienti, la preparazione è davvero molto semplice. Per prima cosa sciogliete il burro a bagnomaria e tenetelo da parte. Poi tagliate salame, prosciutto e formaggio a cubetti, così sono pronti per quando dovrete aggiungerli all’impasto. Sciogliete anche il lievito nel latte.
  2. In una ciotola grande versate la farina e aggiungete il lievito sciolto nel latte, il burro sciolto, il sale, lo zucchero e le uova. Cominciate a impastare con le mani per far amalgamare questi primi ingredienti. Basteranno un paio di minuti e poi potrete aggiungere parmigiano grattugiato, pecorino grattugiato, i salumi e il formaggio a cubetti.
  3. Mescolate ancora, finché il vostro impasto non diventa liscio e omogeneo e tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.
  4. Imburrate un ruoto di circa 30 cm di lunghezza e versate l’impasto all’interno, poi tenetelo in forno con la luce accesa per circa 2 ore, così da dargli il tempo di lievitare e riposare.
  5. Trascorso il tempo necessario fate cuocere il plumcake a 180° per circa 30 minuti, fino alla doratura che preferite.

Una volta sfornata, lasciate ‘riposare’ il vostro plumcake finché non si sarà raffreddato e poi portatelo in tavola. Lo mangerete in un batter d’occhio perché ha un gusto davvero irresistibile. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Delizioso il tronchetto di Natale, sì, ma quello bianco: sembra quasi cosparso di neve

Tra i dolci che spopolano nel periodo invernale c’è il tronchetto di Natale: hai mai…

3 minuti ago

Con la lasagna salsiccia e cavolo nero mi tolgo il pensiero del pranzo dell’Immacolata, non serve neanche il secondo

Se non hai ancora scelto il menu dell'Immacolata, fai la lasagna con salsiccia e cavolo…

1 ora ago

Biscotti cioccolatelli, li regalo sempre a ogni Natale, ormai se li aspettano tutti

Uno dei regali che ho intenzione di fare durante il Natale è proprio un pacchetto…

2 ore ago

Hai mai assaggiato una cheesecake così? Alla ricetta con noci e caramello non dirai di no

La cheesecake speziata con noci e caramello è veramente un dolce super. Ottimo a Natale,…

3 ore ago

In friggitrice ad aria, pronte in un lampo e profumate da perdere la testa: sono le mie frittelle di mele preferite

Di mele, profumate e delicate, ma golosissime: queste frittelle dolci le faccio in friggitrice ad…

4 ore ago

A tavola non la batte nessuno: secondo i critici è questa la Regione italiana in cui si mangia meglio

In Italia si mangia bene ovunque ma, secondo i critici, c'è una regione che è…

5 ore ago