Non+alla+scapece%2C+n%C3%A9+prezzemolate%3A+in+Sardegna+le+melanzane+le+facciamo+cos%C3%AC+e+stanno+bene+proprio+con+tutto
buttalapastait
/articolo/non-alla-scapece-ne-prezzemolate-in-sardegna-le-melanzane-le-facciamo-cosi-e-stanno-bene-proprio-con-tutto/221090/amp/
Contorni

Non alla scapece, né prezzemolate: in Sardegna le melanzane le facciamo così e stanno bene proprio con tutto

In Sardegna le melanzane le fanno così: lascia perdere la versione alla scapece e prezzemolate, questa ricetta è ancora più gustosa.

Buone le melanzane alla scapece e le melanzane prezzemolate! Io però oggi voglio proporti una ricetta diversa dal solito. Ho imparato a farla da un’amica della Sardegna e devo ammettere che mi è subito piaciuta molto. Semplice da fare e super saporita, sono certa conquisterà anche te!

Ebbene, sto parlando delle melanzane arrosto alla sarda, un contorno semplice e gustoso che sta bene praticamente con qualsiasi ricetta. In particolare, ti consiglio di servirle insieme a carni e pesci alla griglia. In alternativa, sono perfette da portare in tavola anche come antipasto, accompagnate da pane abbrustolito, taralli, schiacciatine e focacce. Vediamo come si preparano.

Con le melanzane arrosto della Sardegna faccio un vero figurone: ricetta semplice e saporita

Come abbiamo anticipato, oggi non faremo le solite melanzane alla scapece o prezzemolate, ma andremo a cucinare un contorno diverso dal solito originario della Sardegna. Vedrai, una volta che le avrai provate vorrai farle sempre perché sono davvero squisite. Se ti piace questa verdura, prova anche le melanzane seguendo la ricetta di Anna Moroni.

Ingredienti

  • 2 melanzane;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • aceto bianco q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

Con le melanzane arrosto della Sardegna faccio un vero figurone: ricetta semplice e saporita (Buttalapasta.it)

  1. Fare le melanzane arrosto alla sarda è un vero gioco da ragazzi! Tutto quello che devi fare è sciacquare le melanzane sotto l’acqua corrente, asciugarle ben bene e poi mettere a scaldare una piastra.
  2. Appoggiaci sopra un foglio di carta da forno e vai a cuocere le melanzane intere per una ventina di minuti. Ricordati di girarle spesso così da cuocerle in maniera uniforme.
  3. Quando la pelle comincerà a fare le grinze, significa che le melanzane si stanno ammorbidendo. Provale, quindi, al tatto senza scottarti e verifica che siano pronte.
  4. In tal caso, togli le melanzane arrostite dal fuoco e lasciale raffreddare del tutto. L’ideale per svolgere questa operazione sarebbe infilarle nei sacchetti per il pane. Così facendo, la verdura diventerà bella morbida anche internamente e la buccia si staccherà senza fatica.
  5. A questo punto, non ti resterà che pelare le melanzane, tagliarle a striscioline sottili e condirle con del prezzemolo e dell’aglio tritati al coltello, con un po’ di aceto bianco, dell’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e una grattata di pepe.
  6. Et voilà: le melanzane arrosto alla sarda sono pronte da gustare.

Il consiglio extra: per evitare che diventino troppo acquose, puoi strizzare le melanzane ben bene prima di andare a condirle. Se dovessero avanzare, puoi tranquillamente conservarle in frigo per qualche giorno.

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

La pasta fa ingrassare… o no? Tutto quello che non ti hanno detto

Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…

6 ore ago

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici

Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…

7 ore ago

La farinata toscana della nonna: una zuppa semplice e calda che non stanca mai

Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…

8 ore ago

Bere acqua e limone aiuta davvero? Ecco cosa dice la scienza

Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…

9 ore ago

Seadas come una volta: fritte al punto giusto e con miele che cola ovunque

Seadas: ricetta sarda preparate come faceva la nonna super ricche di ricotta, fritte al punto…

10 ore ago

Saltimbocca alla Romana, il mio trucco infallibile per farli venire teneri come il burro

Se c’è un piatto che riassume alla perfezione quella filosofia tutta italiana del "minimo sforzo,…

10 ore ago