Non buttare le foglie del limone, quello che puoi farci è incredibile: in cucina è l'ingrediente segreto - buttalapasta.it
È un grave errore buttare le foglie del limone perché hanno un potenziale unico e incredibile. In cucina sono un ingrediente segreto: ecco che cosa farci.
Adottare uno stile di vita sostenibile è importante per preservare il nostro pianeta e garantirne il benessere. Per questo motivo è bene iniziare ad adottare scelte responsabili e abitudini quotidiane che riducono l’impatto ambientale. Questo non vuol dire fare cambiamenti drastici, ma procedere con delle piccole azioni che possono fare la differenza, imparando a valorizzare le cose, anche quelle che sembrano inutili.
Non buttare le foglie del limone, quello che puoi farci è incredibile: in cucina è l’ingrediente segreto – buttalapasta.it
Quello che in genere viene considerato come scarto o spazzatura, potrebbe rivelarsi una vera e propria ricchezza, non solo per la cura della casa ma proprio per la cucina. Un esempio concreto che possiamo fare è il limone, che di solito viene usato per il succo o la buccia, ideale in tante preparazioni o per le pulizie domestiche, viste le sue proprietà disinfettanti e sgrassanti.
Come abbiamo visto, questo alimento è favoloso perché versatile e completo, ma non finisce qui. Non tutti sono consapevoli che pure le foglie di limone possono essere utili e gettarle vie sarebbe un grande spreco, andiamo a vedere che cosa farci e come riutilizzarle, soprattutto in cucina.
I limoni sono dei prodotti utilissimi proprio per la loro incredibile versatilità. Quando vengono associati alla cucina è impossibile non pensare a realizzare un buon piatto caldo come i favolosi spaghetti al limone, un piatto mediterraneo che sa di estate. Tuttavia, questo agrume ha delle foglie incredibili che diventano estremamente utili se riutilizzati a dovere.
Come riutilizzare le foglie di limone in cucina: il segreto anti-spreco – buttalapasta.it
Per chi ha un bell’albero di limoni da giardino non trattati, non può scartare le sue foglie le quali sono preziosissime. Con queste infatti si può preparare una polvere di foglie di limone così da utilizzarle in cucina per condire diversi piatti, avendo così a disposizione il profumo e il sapore di questo agrume tutto l’anno, senza dover spendere soldi al negozio.
La preparazione è molto semplice, la prima cosa da fare è prendere le foglie e lavarle e asciugarle molto bene. Una volta fatto, mettere le foglie in microonde a intervalli di 30 secondi, fin quando saranno belle essiccate. Una volta ben secche, romperle con le mani così da setacciare le foglie con un colino a maglie molto fini. Nel caso in cui ci dovesse essere bisogno, si può ripetere questo passaggio una seconda volta.
Sono ottime per dare sapore a tutte le pietanze, senza contare quanto questa polvere possa essere fondamentale per preparare infusi e tisane digestive, così come per dare un po’ di gusto naturale agrumato al tè. Sarà una vera svolta per tantissime persone, che sicuramente non butteranno più le foglie.
Che cosa ti consiglierà un esperto per fare in modo che il pericolo diverticolosi non…
Stella Menna, conosciuta sui social come "Una stella in cucina", torna a stupire la sua…
Questo calzone ripieno si cuoce in friggitrice ad aria e ha un impasto leggerissimo: provalo…
Facciamo una crema veloce al limone, prepariamo gli strati con i biscotti e voilà, ecco…
Prepara un bel cuoppo con dentro anche queste foglioline dorate e fritte: sono perfette per…
Eh no, basta, posa i soliti tramezzini: oggi ti conquisto con la versione di carne…