Non+confonderla+con+una+torta+rustica%2C+%C3%A8+la+ricetta+che+ti+salva+dai+fornelli%3A+10+minuti+e+hai+sfamato+la+famiglia
buttalapastait
/articolo/non-confonderla-con-una-torta-rustica-e-la-ricetta-che-ti-salva-dai-fornelli-10-minuti-e-hai-sfamato-la-famiglia/222855/amp/
Piatti Unici

Non confonderla con una torta rustica, è la ricetta che ti salva dai fornelli: 10 minuti e hai sfamato la famiglia

A vederla alcuni la confondono con una torta rustica, ma è la ricetta che ti evita di passare tutto il giorno hai fornelli: in 10 minuti hai sfamato la famiglia

Non sempre ho il tempo di mettermi ai fornelli sia a pranzo che a cena e pensare a primo, secondo e contorni vari. Quindi sono sempre alla ricerca di ricette che uniscano tutto il gusto e il nutrimento che serve per la famiglia in un solo piatto. E questa meraviglia mi salva ogni volta: in 10 minuti è tutto pronto e posso apparecchiare la tavola.

frittata lampo con pomodori buttalapasta.it

Oltre a essere squisita, questa preparazione ha anche un altro vantaggio: il costo ridotto. Servono, infatti, pochi ingredienti per realizzarla e, di conseguenza, non devo svuotare il portafoglio quando faccio la spesa. Portala a tavola stasera e non resterai deluso.

La ricetta che in 10 minuti sfama la famiglia: sembra una torta rustica

Non esageravamo quando dicevamo che bastano pochi ingredienti: qualche uovo, dei pomodori e tanto condimento, di quello che teniamo sempre in casa. E, per quanto riguarda i tempi, basta impostare un timer per rendersi conto di quanto rapida sia questa ricetta. Segui i passaggi e la cena sarà pronta in un lampo.

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova medie;
  • 3 pomodori;
  • Mezza cipolla;
  • Olio, sale e pepe quanto basta;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • Spezie o erbe a piacere.

Procedimento per la frittata lampo con i pomodori

Per prima cosa dobbiamo lavare i pomodori e, dopo averli incisi con un coltello appuntito, immergerli per una trentina di secondi in acqua bollente: in questo modo spellarli sarà semplicissimo. Dopo averli scolati e spellati tagliamoli a metà ed eliminiamo i semi.

frittata lampo con pomodori buttalapasta.it

Prendiamo una padella capiente e sul fondo riversiamo un paio di cucchiai di olio d’oliva. Uniamo la cipolla tritata e quando sarà appassita accorpiamo anche i pomodori a pezzetti e saliamo. Lasciamo soffriggere qualche minuto, il tempo che l’acqua residua evapori.

A parte, intanto, rompiamo le uova e sbattiamole insieme al parmigiano grattugiato, ad un pizzico di sale e alle spezie o erbe aromatiche che vogliamo. Riversiamo quindi nel composto di uova anche i pomodori ormai cotti. Prendiamo di nuovo la padella e ungiamola con altro olio d’oliva.

Leggi anche: Preparo questa brioche salata la sera prima e non mi devo preoccupare né del pranzo né della cena l’indomani: la farcisco come voglio

Leggi anche: Con pomodori e mozzarella preparo la cena in pochi minuti: non fa in tempo ad uscire dal forno che è già finita

Scaldiamo e appena a temperatura riversiamo il composto di uova e pomodori al suo interno. Lasciamo cuocere a fiamma dolce prima un lato e poi, aiutandoci con un piatto, capovolgiamo e facciamo dorare anche l’altro. Non resta che mettere in un piatto e tagliare a fette.

Tutti a tavola!

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Sembrano sciocchezze ma questi sbagli di cottura li facciamo tutti e rovinano pure i piatti più semplici

Sbagli di cottura comuni che rovinano i piatti: questi errori li facciamo tutti senza accorgercene…

39 minuti ago

La classica la conoscono tutti, ma l’hai mai assaggiata la frittata dolce? Insuperabile

La frittata classica è uno dei piatti per eccellenza della nostra cucina, ma dolce l’hai…

2 ore ago

Leggero si ma è una goduria: pollo e fagiolini irresistibili in poche mosse

Pollo con fagiolini: semplice e profumato, un piatto completo ma leggero e pieno di gusto,…

3 ore ago

Impasto della pizza nel congelatore, solo se lo conservi così

Una delle cose sulle quali gli italiani sono d’accordo, senza ombra di dubbio, è rappresentata…

4 ore ago

Altro che bolliti: i broccoli li faccio così e diventano pure buoni

Broccoli in friggitrice ad aria: croccanti fuori e morbidi dentro, un contorno semplice che cambia…

5 ore ago

Brownies a mattonella, la ricetta infallibile che uso quando ho ospiti all’ultimo minuto

I Brownies a mattonella sono quel che il tuo palato cerca, a merenda e non…

5 ore ago