frittata lampo con pomodori buttalapasta.it
A vederla alcuni la confondono con una torta rustica, ma è la ricetta che ti evita di passare tutto il giorno hai fornelli: in 10 minuti hai sfamato la famiglia
Non sempre ho il tempo di mettermi ai fornelli sia a pranzo che a cena e pensare a primo, secondo e contorni vari. Quindi sono sempre alla ricerca di ricette che uniscano tutto il gusto e il nutrimento che serve per la famiglia in un solo piatto. E questa meraviglia mi salva ogni volta: in 10 minuti è tutto pronto e posso apparecchiare la tavola.
frittata lampo con pomodori buttalapasta.it
Oltre a essere squisita, questa preparazione ha anche un altro vantaggio: il costo ridotto. Servono, infatti, pochi ingredienti per realizzarla e, di conseguenza, non devo svuotare il portafoglio quando faccio la spesa. Portala a tavola stasera e non resterai deluso.
Non esageravamo quando dicevamo che bastano pochi ingredienti: qualche uovo, dei pomodori e tanto condimento, di quello che teniamo sempre in casa. E, per quanto riguarda i tempi, basta impostare un timer per rendersi conto di quanto rapida sia questa ricetta. Segui i passaggi e la cena sarà pronta in un lampo.
Per prima cosa dobbiamo lavare i pomodori e, dopo averli incisi con un coltello appuntito, immergerli per una trentina di secondi in acqua bollente: in questo modo spellarli sarà semplicissimo. Dopo averli scolati e spellati tagliamoli a metà ed eliminiamo i semi.
frittata lampo con pomodori buttalapasta.it
Prendiamo una padella capiente e sul fondo riversiamo un paio di cucchiai di olio d’oliva. Uniamo la cipolla tritata e quando sarà appassita accorpiamo anche i pomodori a pezzetti e saliamo. Lasciamo soffriggere qualche minuto, il tempo che l’acqua residua evapori.
A parte, intanto, rompiamo le uova e sbattiamole insieme al parmigiano grattugiato, ad un pizzico di sale e alle spezie o erbe aromatiche che vogliamo. Riversiamo quindi nel composto di uova anche i pomodori ormai cotti. Prendiamo di nuovo la padella e ungiamola con altro olio d’oliva.
Leggi anche: Con pomodori e mozzarella preparo la cena in pochi minuti: non fa in tempo ad uscire dal forno che è già finita
Scaldiamo e appena a temperatura riversiamo il composto di uova e pomodori al suo interno. Lasciamo cuocere a fiamma dolce prima un lato e poi, aiutandoci con un piatto, capovolgiamo e facciamo dorare anche l’altro. Non resta che mettere in un piatto e tagliare a fette.
Tutti a tavola!
Il sapore è lo stesso del dolce italiano più classico, ma con un'altra forma a…
Ecco la ricetta della polacca aversana che potete preparare se volete gustare un dolce profumato…
Sorprendo i bambini con una merenda fresca che si prepara in dieci minuti, non servono…
Buona la torta di carote, ma con questa crema speciale lo è ancora di più:…
Esiste una tipologia precisa per fare la spesa in maniera virtuosa, che ti permette di…
Arriva dal Ministero della Salute un provvedimento legato al latte, la lista dei prodotti e…