Non+dico+niente%2C+ma+stasera+questa+ciambella+al+cocco+ha+fatto+sparire+marito+e+figli+dal+divano%3A+tutti+in+cucina+a+fare+il+bis
buttalapastait
/articolo/non-dico-niente-ma-stasera-questa-ciambella-al-cocco-ha-fatto-sparire-marito-e-figli-dal-divano-tutti-in-cucina-a-fare-il-bis/230397/amp/
Dolci

Non dico niente, ma stasera questa ciambella al cocco ha fatto sparire marito e figli dal divano: tutti in cucina a fare il bis

Una ciambella così buona non l’hai mai provata: si fa con il cocco e sparirà in un batter d’occhio per quanto è saporita, ecco la ricetta passo per passo.

Quando arriva l’estate ci sono alcuni ingredienti che la fanno da padroni perché sono freschi e adatti proprio alle alte temperature. Impossibile non pensare, ad esempio ai pomodori o al tonno, che sono due grandi classici del periodo estivo, perfetti da mangiare insieme come insalata, ma anche accompagnati da altri ingredienti come fagiolini, patate, mozzarella, o anche con la pasta o il riso per un bel primo freddo.

Non solo però, perché anche tra gli ingredienti dolci ce ne sono alcuni tipicamente estivi. Pensando al cocco, ad esempio, vengono subito in mente il mare, la spiaggia, ma anche la granella dolce e fresca che può accompagnare una torta o un gelato. Il cocco, infatti, è un frutto molto estivo, perfetto per guarnire i vostri dessert.

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una deliziosa ciambella al cocco che farà girare la testa a tutti. Si fa con pochi e semplici ingredienti e vi possiamo assicurare che basterà un morso per non riuscire più a farne a meno. Una volta provata, tutta la famiglia vorrà il bis, perché è un dessert saporito che dà anche un senso di freschezza. Siete curiosi di sapere come si fa?

La ciambella più buona del mondo si fa con il cocco: la ricetta estiva e fresca che tutti stavate aspettando, basta un morso e non ne farete più a meno

Anche durante il periodo estivo, quando fuori fa caldo e nessuno ha voglia di preparare dolci fumanti, può capitare di avere voglia di un bel dessert fatto in casa. Ecco allora che c’è bisogno di ricette facili e veloci, ma soprattutto di ingredienti freschi e adatti alle alte temperature. Il cocco è sicuramente uno di questi e la ciambella che vi proponiamo è il dessert perfetto per le vostre serate d’estate in compagnia di amici e familiari. Realizzarla è facilissimo, ma andiamo con ordine e scopriamo tutto nel dettaglio.

La ciambella più buona del mondo si fa con il cocco: la ricetta estiva e fresca che tutti stavate aspettando, basta un morso e non ne farete più a meno – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300 g di farina
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 220 g di zucchero
  • 150 ml di latte di cocco
  • 180 g di cocco rapé
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo q.b.
  • cocco rapé q.b. per guarnire

Preparazione

  1. Per prima cosa aprite le uova in una ciotola e unitele allo zucchero, aggiungendo anche un pizzico di sale. Mescolate per bene usando una frusta elettrica, così da montare il composto.
  2. Aggiungete il latte di cocco, la farina setacciata insieme al cocco rapé e al lievito in polvere, poi continuate a mescolare in modo da rendere l’impasto più denso.
  3. Trasferite l’impasto in un ruoto per ciambelle già imburrato e infarinato cuocete in forno a 180° per circa 45 minuti. Attenzione a non aprire il forno prima che siano trascorsi 30 minuti, perché la ciambella potrebbe non crescere.
  4. Una volta tirata fuori dal forno, guarnite la ciambella con zucchero a velo e cocco rapé e poi potrete servirla.

Il profumo e la freschezza saranno tali da conquistare tutti al primo assaggio e ogni commensale vorrà fare il bis, soprattutto se decidete di accompagnare ogni fetta con un po’ di crema al cacao o alla nocciola. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Patatine fritte, le puoi mangiare tutti i giorni anche se sei a dieta: ma solo se le fai in questo modo

Non è vero che le patatine fritte si devono bandire da una dieta per perdere…

6 ore ago

Si scioglie in bocca questo flan al caramello delizioso e ci ho messo solo 10 minuti a farlo: mamma che delizia

Oggi flan al caramello micidiali,  ci metti solo 10 minuti a farli e sono di…

7 ore ago

Ho scoperto un metodo infallibile per cucinare con poco olio: resto in forma e il cibo non si attacca

Con questo metodo infallibile puoi cucinare qualsiasi ingrediente con poco olio, così non ingrassi e…

8 ore ago

Terrina di patate ai formaggi, faccio prima a dirti come si fa: di una bontà pazzesca

Prova con me questa deliziosa terrina di patate ai formaggi e ti assicuro che non…

9 ore ago

Gli gnocchi fanno la cena bella, aveva proprio ragione la nonna, con questa ricetta poi li fai senza sporcare nulla

Durante il periodo invernale mi diletto sempre nella preparazione di vari piatti tipici della tradizione…

10 ore ago

Dolcetto o scherzetto? Meglio dolcetto! Ecco i “Muffin Mummia” per un Halloween da urlo

Fatti apposta per la Notte delle Streghe, questi Muffin Mummia sono buonissimi ed anche molto…

11 ore ago