Non+%C3%A8+colpa+tua%2C+non+potevi+saperlo%3A+hai+sempre+sbagliato+a+lavare+i+piatti+e+ti+spiego+perch%C3%A9
buttalapastait
/articolo/non-e-colpa-tua-non-potevi-saperlo-hai-sempre-sbagliato-a-lavare-i-piatti-e-ti-spiego-perche/222483/amp/
Fatti di Cucina

Non è colpa tua, non potevi saperlo: hai sempre sbagliato a lavare i piatti e ti spiego perché

Tanti sbagliano a lavare i piatti e nemmeno lo sanno: quasi nessuno è a conoscenza di questo dettaglio fondamentale.

Lavare i piatti è un’azione che svolgiamo quotidianamente per più volte al giorno. Com’è ovvio ognuno ha le sue abitudini. C’è chi preferisce servirsi dell’ausilio della lavastoviglie e chi invece lo fa a mano. Ciascuno, poi, ha il suo detersivo e la sua spugna preferiti ed anche la tecnica può cambiare.

Molti insaponano prima tutto e poi risciacquano. Altri, invece, svolgono le due attività contemporaneamente. Ad ogni modo, quasi tutti sbagliano questo particolare. 

Non lo fanno apposta. Semplicemente non sono a conoscenza di questo dettaglio ben preciso. Dopo che l’avrai scoperto, anche tu starai di sicuro più attento.

Come lavare i piatti correttamente: molti commettono un grave errore

Come abbiamo anticipato, lavare i piatti è una faccenda domestica che svolgiamo ogni giorno. Si tratta di un’azione ormai automatica a cui tutti siamo abituati. E proprio perché la eseguiamo senza pensarci finisce che a volte commettiamo qualche grossolano errore che, a lungo andare, può anche determinare una serie di problemi in casa.

Come lavare i piatti correttamente: molti commettono un grave errore (Buttalapasta.it)

Senza contare, poi, che quasi tutti ignorano questo dettaglio importantissimo, che può davvero fare la differenza sul risultato finale. Ebbene, sono in pochissimi a sapere che le spugne per lavare i piatti non sono tutte uguali. Se finora le hai sempre usate indistintamente hai commesso un grave errore.

Di sicuro ti sarai accorto anche tu al supermercato che ci sono spugne di qualsiasi colore. Ebbene, ciò non dipende da una semplice scelta estetica, bensì dalla loro funzione. Inoltre, il fatto di avere in casa spugne colorate ci aiuta a ricordarci che per ogni oggetto da pulire bisogna utilizzare spugnette differenti, in modo tale da evitare contaminazioni incrociate e la conseguente moltiplicazione di germi e batteri dannosi per la nostra salute.

Ma torniamo alla questione del colore. Questo andrebbe scelto a seconda della superficie che andremo a pulire. In altre parole, ad ogni colore della spugna corrisponde una funzione diversa. Scopriamo quale.

  • Rosso, arancione e rosa: sono le spugne più abrasive e di solito si usano per eliminare lo sporco più ostinato da padelle e pentole.
  • Verde: sono mediamente abrasive e si usano per piatti e posate.
  • Giallo: le spugne di questo colore sono meno abrasive di quelle verdi e si possono usare per pulire superfici delicate, come ad esempio il lavandino.
  • Blu: queste spugne solo le più delicate in assoluto e vanno bene per igienizzare vetro, acciaio inox e qualsiasi altra superficie che non vuoi rischiare di rigare.

Lo sapevi? Di sicuro d’ora in poi non utilizzerai più le tue spugne a caso, ma le sceglierai seguendo questo criterio ben preciso. Questo però non è l’unico errore che si fa in cucina. Attenzione a come usi la carta stagnola. In tanti sbagliano.

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Acqua nel bollitore per tisane ed infusi dimagranti, la usiamo tutti eppure potrebbe farci molto male

Che cosa può succedere utilizzando l'acqua nel bollitore per le diverse bevande salutari che spesso…

40 minuti ago

Orecchiette alla crudaiola in 10 minuti: la ricetta della food creator di Tik Tok che sta conquistando tutti

Sfiziosi e veloci da preparare, con le orecchiette alla crudaiola stupirai tutti! Scopri la ricetta…

1 ora ago

Niente burro e olio, eppure è morbidissima: questa torta non è un budino, ma ci affondi il cucchiaino e si scioglie in bocca

Questa torta è morbida come un budino e ha un gusto pazzesco: non si fa…

2 ore ago

Carine ed eleganti queste ciotoline di panna cotta al fondente: pronte in 5 minuti e fai pure un figurone

Devi assolutamente provare la mia panna cotta al fondente, un dolcetto sfizioso, elegante e pure…

3 ore ago

Scaloppine al Marsala con la ricetta della nonna, quella sul quadernetto che si passa la mia famiglia: profumo e cremosità uniche

Stupisci tutti con le scaloppine al Marsala della nonna: ricetta semplice, ma ricca di sapore.…

4 ore ago

L’hai mai assaggiata la focaccia rovesciata? Anche il gusto è fuori dal comune

Stasera a casa mia a tavola sarà festa: con la focaccia rovesciata faccio felici grandi…

5 ore ago