Non+ho+proprio+voglia+di+far+nulla%2C+con+questo+caldo+mi+affido+alla+mia+confezione+di+uova+e+gi%C3%A0+so+che+sar%C3%A0+scarpetta+obbligatoria
buttalapastait
/articolo/non-ho-proprio-voglia-di-far-nulla-con-questo-caldo-mi-affido-alla-mia-confezione-di-uova-e-gia-so-che-sara-scarpetta-obbligatoria/233209/amp/
Piatti Unici

Non ho proprio voglia di far nulla, con questo caldo mi affido alla mia confezione di uova e già so che sarà scarpetta obbligatoria

Se non hai voglia di fare nulla a causa del troppo caldo, prendi una confezione di uova e prepara questa delizia: facile, veloce e dal gusto imperdibile, sarà scarpetta obbligatoria!

Quando il caldo diventa davvero soffocante, capita di non avere voglia di far nulla tranne che riposare e stare al fresco. Mettersi ai fornelli, poi, può diventare un vero incubo perché rende l’ambiente ancora più caldo, il che fa anche spesso passare la voglia di mangiare. Insomma, la cucina in estate non è un ambiente facile da frequentare, per cui c’è bisogno di soluzioni facili e veloci che non ci facciano sudare troppo!

Una possibilità potrebbe essere quella di non cucinare affatto, ma soprattutto se ci sono in casa dei bambini è quasi obbligatorio portare qualcosa in tavola almeno a pranzo e cena, perciò bisogna trovare le ricette giuste, quelle che non richiedono lunghe cotture e preparazioni complesse e che non hanno bisogno di troppi ingredienti.

Si possono preparare frittatine con zucchine o pasta, ma anche insalatone con tutto quello che si trova in frigo o in dispensa. Ma se avete una semplice confezione di uova, potete davvero svoltare la cena con un piatto semplice e saporito, oltre che facilissimo da preparare. Procuratevi del pane, però, perché con questa pietanza la ‘scarpetta’ finale è assicurata!

So che non hai voglia di cucinare con questo caldo, ma se prendi una confezione di uova svolti la cena: con quel sugo è impossibile non fare la scarpetta!

A volte basta davvero poco per portare in tavola una cena saporita e sfiziosa che sia anche molto facile e veloce da preparare. Con una sola confezione di uova e una passata di pomodoro, infatti, si può realizzare un piatto della tradizione che conquisterà tutti con la sua semplicità e il suo gusto intenso: stiamo parlando delle uova al pomodoro, note anche come uova in purgatorio o alla contadina. Si preparano in pochi minuti e a fine pasto di sicuro mangerete tutto il sugo facendo la ‘scarpetta’ con il pane. La ricetta è semplicissima!

So che non hai voglia di cucinare con questo caldo, ma se prendi una confezione di uova svolti la cena: con quel sugo è impossibile non fare la scarpetta! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova
  • 150 g di provola
  • 350 g di passata di pomodoro
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • rosmarino q.b.
  • pepe (facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete un tegame da poter mettere anche in forno. Spennellate con un filo d’olio tutta la superficie, poi versate metà passata di pomodoro e aprite le uova una alla volta, facendo attenzione a lasciare intatto il tuorlo e a distanziarle abbastanza tra loro.
  2. Aggiustate di sale e pepe (se vi piace), poi versate l’altra parte della passata e aggiungete la provola tagliata a cubetti, cercando di distribuirla in modo omogeneo.
  3. Versate un ultimo filo d’olio, aggiungete origano e rosmarino e infornate a 180° per circa 20 minuti, giusto il tempo di far cuocere le vostre uova e la passata e di far sciogliere la provola.

Una volta sfornate, le uova saranno pronte per essere gustate in compagnia. Se volete potete aggiungere del parmigiano grattugiato prima di mangiarle e il gusto sarà ancora più imperdibile. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

La pasta fa ingrassare… o no? Tutto quello che non ti hanno detto

Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…

6 ore ago

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici

Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…

7 ore ago

La farinata toscana della nonna: una zuppa semplice e calda che non stanca mai

Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…

8 ore ago

Bere acqua e limone aiuta davvero? Ecco cosa dice la scienza

Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…

9 ore ago

Seadas come una volta: fritte al punto giusto e con miele che cola ovunque

Seadas: ricetta sarda preparate come faceva la nonna super ricche di ricotta, fritte al punto…

10 ore ago

Saltimbocca alla Romana, il mio trucco infallibile per farli venire teneri come il burro

Se c’è un piatto che riassume alla perfezione quella filosofia tutta italiana del "minimo sforzo,…

11 ore ago