Parmigiana-di-patate e aparagi buttalapasta.it
Metto insieme tante verdure fresche di stagione e preparo una parmigiana da urlo: coi sono tanti sapori e consistenze diverse
Molto più di un semplice un contorno, ma un vero secondo piatto molto più leggero di quello che possiamo immaginare. Una parmigiana senza melanzane suona strana.
Parmigiana-di-patate e aparagi buttalapasta.it
Ma se la assaggi e la prepari anche per gli altri cambierai idea.
Questa ricetta è un’idea intelligente anche perché possiamo assemblare la teglia in largo anticipo e tenerla in frigorifero, coperta con pellicola, fino al momento di infornare. Quella cotta, come la parmigiana classica, è adatta anche per essere congelata.
Ingredienti:
700 g di patate
2 zucchine grandi scure
300 g di piselli
Parmigiana-di-patate e aparagi buttalapasta.it
Spuntiamo le zucchine e le laviamo. Quindi le asciughiamo bene e le tagliamo a fette sottili nel senso della lunghezza, usando un coltello o la mandolina. Appena abbiamo finito le teniamo da parte.
Sbucciamo le patate, le laviamo bene sotto un getto d’acqua e poi le tagliamo a fette spesse poco meno di mezzo centimetro, anche in questo caso usando un coltello oppure la mandolina. Le mettiamo da parte.
Laviamo anche gli asparagi e con un pelaverdure eliminiamo la parte più fibrosa del gambo. Tagliamo via le punte calcolando una lunghezza di circa 4 centimetri e tagliamo a pezzetti il resto dei gambi.
In un tegame versiamo i piselli e il latte, poi mettiamo sul fuoco facendo arrivate fino al bollore, salando leggermente. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo anche i gambi degli asparagi tagliati a rondelle. Frulliamo con un mixer a immersione andando avanti fino a quando otteniamo una crema liscia.
Parmigiana-di-patate e aparagi buttalapasta.it
Imburriamo una pirofila e sulla base facciamo uno strato di patate, leggermente sovrapposte una sull’altra. Affettiamo la scamorza e formiamo uno strato sopra le patate, coprendo poi con metà della crema di asparagi e piselli. Facciamo uno strato di zucchine, ancora scamorza e ancora crema di asparagi e piselli. Insaporiamo con una macinata di pepe fresco e poco sale.
Preriscaldiamo il forno a 180° e lasciamo cuocere per almeno 45 minuti. Nell’attesa lessiamo le punte degli asparagi per 5-6 minuti in acqua leggermente salata. Scoliamole e le usiamo per guarnire la parmigiana di verdure quando la tiriamo fuori dal forno. E quella che avanza si scalda sempre in forno o nella friggitrice ad aria.
Parmigiana-di-patate e aparagi buttalapasta.it
Se vai matto per i fiori di zucca questa ricetta non puoi fartela scappare: 15…
Da gustare a fine pasto o a merenda, questo dolcetto facile e veloce è l'idea…
Altro che aglio, olio e peperoncino, gli spaghetti con questo condimento vengono super saporiti, ma…
A casa mia vanno tutti matti per questo dolce morbido al limone: nemmeno il tempo…
Un delizioso secondo piatto molto facile e soprattutto veloce da preparare, ecco la ricetta del…
C’è un alimento benefico che fa molto bene alla salute di ogni persona ma si…