Non+mi+servono+le+melanzane+per+preparare+una+parmigiana+top%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+tutta+la+natura+dentro%2C+meglio+farne+anche+due+teglie
buttalapastait
/articolo/non-mi-servono-le-melanzane-per-preparare-una-parmigiana-top-ce-tutta-la-natura-dentro-meglio-farne-anche-due-teglie/229834/amp/
Secondi Piatti

Non mi servono le melanzane per preparare una parmigiana top: c’è tutta la natura dentro, meglio farne anche due teglie

Metto insieme tante verdure fresche di stagione e preparo una parmigiana da urlo: coi sono tanti sapori e consistenze diverse

Molto più di un semplice un contorno, ma un vero secondo piatto molto più leggero di quello che possiamo immaginare. Una parmigiana senza melanzane suona strana.

Parmigiana-di-patate e aparagi buttalapasta.it

Ma se la assaggi e la prepari anche per gli altri cambierai idea.

Parmigiana di fine estate, giochiamo in anticipo

Questa ricetta è un’idea intelligente anche perché possiamo assemblare la teglia in largo anticipo e tenerla in frigorifero, coperta con pellicola, fino al momento di infornare. Quella cotta, come la parmigiana classica, è adatta anche per essere congelata.

Ingredienti:
700 g di patate
2 zucchine grandi scure
300 g di piselli

250 g di asparagi
280 ml di latte intero
150 g di scamorza affumicata
50 g di pecorino
40 g di burro
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: passo passo parmigina

Parmigiana-di-patate e aparagi buttalapasta.it

Spuntiamo le zucchine e le laviamo. Quindi le asciughiamo bene e le tagliamo a fette sottili nel senso della lunghezza, usando un coltello o la mandolina. Appena abbiamo finito le teniamo da parte.
Sbucciamo le patate, le laviamo bene sotto un getto d’acqua e poi le tagliamo a fette spesse poco meno di mezzo centimetro, anche in questo caso usando un coltello oppure la mandolina. Le mettiamo da parte.
Laviamo anche gli asparagi e con un pelaverdure eliminiamo la parte più fibrosa del gambo. Tagliamo via le punte calcolando una lunghezza di circa 4 centimetri e tagliamo a pezzetti il resto dei gambi.

In un tegame versiamo i piselli e il latte, poi mettiamo sul fuoco facendo arrivate fino al bollore, salando leggermente. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo anche i gambi degli asparagi tagliati a rondelle. Frulliamo con un mixer a immersione andando avanti fino a quando otteniamo una crema liscia.

Parmigiana-di-patate e aparagi buttalapasta.it

Imburriamo una pirofila e sulla base facciamo uno strato di patate, leggermente sovrapposte una sull’altra. Affettiamo la scamorza e formiamo uno strato sopra le patate, coprendo poi con metà della crema di asparagi e piselli. Facciamo uno strato di zucchine, ancora scamorza e ancora crema di asparagi e piselli. Insaporiamo con una macinata di pepe fresco e poco sale.

Preriscaldiamo il forno a 180° e lasciamo cuocere per almeno 45 minuti. Nell’attesa lessiamo le punte degli asparagi per 5-6 minuti in acqua leggermente salata. Scoliamole e le usiamo per guarnire la parmigiana di verdure quando la tiriamo fuori dal forno. E quella che avanza si scalda sempre in forno o nella friggitrice ad aria.

Parmigiana-di-patate e aparagi buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

Non ti dico come é fatta, ma fidati questa torta ti fa stare in pace con la bilancia: umida, rustica e golosissima

Questa torta ti farà stare in pace con la bilancia perché ha poche calorie: umida,…

1 ora ago

È la ricetta preferita di Anna Moroni, con le zucchine e la pasta sfoglia: un trionfo di sapore

Stasera faccio la ricetta preferita di Anna Moroni con le zucchine e la pasta sfoglia:…

2 ore ago

Se mangi velocemente c’è un motivo anche psicologico, come puoi intervenire

Perché tendi a mangiare velocemente? Ci sono delle rilevazioni recenti compiute da esperti che forniscono…

3 ore ago

Per stasera faccio i famosi rollò di wurstel siciliani: i miei bimbi ogni volta li divorano in pochi bocconi

Non perderti la ricetta dei rollò di wurstel siciliani, rustici deliziosi e morbidissimi da realizzare…

5 ore ago

Niente batte gli spaghetti allo scoglio: oggi a pranzo il mare arriva dritto a tavola

Niente può battere gli spaghetti allo scoglio, oggi il mare viene a pranzo e arriva…

6 ore ago