Non+puoi+immaginare+a+cosa+possa+servire+il+lievito+di+birra+scaduto%3A+da+oggi+non+lo+butterai+pi%C3%B9%2C+una+salvezza
buttalapastait
/articolo/non-puoi-immaginare-a-cosa-possa-servire-il-lievito-di-birra-scaduto-da-oggi-non-lo-butterai-piu-una-salvezza/212896/amp/
Trucchi e segreti

Non puoi immaginare a cosa possa servire il lievito di birra scaduto: da oggi non lo butterai più, una salvezza

Il lievito di birra scaduto non si può utilizzare più in cucina, ma è un errore buttarlo via. Questo perché è utile in un’altra situazione.

Uno dei prodotti molto importanti in cucina è il lievito di birra, che viene utilizzato sia per le ricette salate che per quelle dolci. Per questo è sempre presente nelle case in quanto fondamentale per la realizzazione di lievitati. Il suo composto, infatti, aiuta a raggiungere la morbidezza desiderata di un alimento.

La preziosità del lievito di birra si è potuta notare anche durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19, quando gli scaffali dei supermercati si sono trovati improvvisamente sprovvisti del prodotto, considerato ormai un bene di prima necessità. Detto ciò, può accadere a tutti di comprare un panetto e lasciarlo giacere per tanto tempo, fino a quando arriva il giorno della scadenza.

Il lievito è un prodotto fresco e, come tale, ha una scadenza a breve termine. Per questo potrebbe capitare a chiunque di dimenticarlo in frigorifero e non accorgersi che la data di scadenza è imminente. Ciò però non vuol dire che bisogna sprecare o buttare via questo prodotto con leggerezza. Non tutti sanno che il lievito di birra scaduto si può riutilizzare.

Come riutilizzare il lievito di birra scaduto: la soluzione per non buttarlo via

Ovviamente, quando si ha in casa il lievito di birra scaduto si sconsiglia completamente di utilizzarlo in cucina nella preparazione di alimenti, questo perché potrebbe far male. Tuttavia, si può tranquillamente riutilizzare fuori dalla cucina, così da non buttarlo ed evitare di sprecare un prodotto che risulta prezioso altrove.

Come riutilizzare il lievito di birra scaduto: la soluzione per non buttarlo via – buttalapasta.it

Un panetto di lievito possiede degli elementi nutritizi molto importante che aiutano a realizzare un ottimo ed efficiente fertilizzante per le piante. Si tratta di una soluzione fai da te che favorirà la crescita e lo sviluppo di piante e fiori che si hanno in casa o in giardino. La preparazione è molto semplice ed intuitiva, in quanto bisogna fare pochi passaggi.

Per realizzare il fertilizzante con il lievito di birra tutto ciò che bisogna fare è prendere il panetto e scioglierlo in un litro di acqua calda. Una volta fatto, bisogna farlo raffreddare e poi procedere con l’innaffiamento delle piante. È un’ottima soluzione naturale per mantenere l’area green in casa, senza spendere soldi in prodotti chimici e riciclando il lievito scaduto che altrimenti andava buttato via.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Torta di carote, di sicuro non l’hai mai fatta con questa crema speciale: ad ogni fetta ti sembra di volare

Buona la torta di carote, ma con questa crema speciale lo è ancora di più:…

24 minuti ago

Hai visto il metodo per fare la spesa che spopola sui social? Cos’ha di speciale

Esiste una tipologia precisa per fare la spesa in maniera virtuosa, che ti permette di…

1 ora ago

Ministero della Salute, si allarga la lista del latte ritirato: tutte le marche coinvolte

Arriva dal Ministero della Salute un provvedimento legato al latte, la lista dei prodotti e…

2 ore ago

Spaghetti con crema di barbabietole pinoli e feta, un’esplosione di colore per un piatto dalle diverse consistente che ti farà leccare i baffi

Provate oggi stesso questa ricetta per assaporare un bel piatto di spaghetti con la crema…

3 ore ago

Volevo fare il pulled pork ma tutti mi dicevano fosse difficile: ora ho la ricetta veloce e non ci rinuncio più

Con questa ricetta veloce il pulled pork lo faccio nel giro di poco tempo e…

3 ore ago

Cercavo un piatto saporito sia caldo che freddo: ho risolto con un po’ di lenticchie e pomodori

Ero alla ricerca di un primo piatto che fosse buono sia caldo che freddo e…

4 ore ago