Un contorno che diventa un primo delizioso! - buttalapasta.it
Pasta con zucchine a scapace, un primo delizioso che non manca di rispetto alla tradizione: provala e te ne innamori!
Quando pensiamo a un contorno fresco ma allo stesso tempo ricco di sapore e colore, non possiamo non citare le zucchine a scapece o alla scapece, che dir si voglia. Si tratta di un piatto estremamente facile da preparare, aromatico e con un tocco magico incredibile dato dall’uso dell’aceto e della menta. Solitamente si prepara quando la tavola è imbandita di carni o pesci succulenti, con annesse paste sugose o ben condite, ma è perfetto anche come piatto unico o come farcia di una buona pagnotta ben carica di mollica e dalla crosta croccante.
Eppure, noi abbiamo preso ispirazione dal sito di ‘allacciamocilgrembiule‘ una variante di questo contorno davvero unica: la pasta alla scapece! Il sapore rimane identico, ma il contorno si trasforma in un primo prelibato, veloce, pratico e dal sapore antico. Perché non la prepariamo insieme?
Questa ricetta della pasta a scapece prende proprio ispirazione dal più famoso contorno, realizzato non solo dalle cuoche casalinghe napoletane, ma anche dagli chef più famosi, Cannavacciuolo ne è un piccolo esempio. Questo piatto ha bisogno solo di aglio, menta e aceto, qualcuno utilizza la variante balsamica per conferire un sapore più deciso, altri usano un aceto di mele per un sapore più addolcito. Usate ciò che preferite, basta che prepariate questo primo perché è un capolavoro di gusto!
Con questo primo di svolta il concetto di sapore! – buttalapasta.it
L’idea in più: se volete conferire più gusto al piatto, unite 1 cucchiaio raso di burro e una manciata di parmigiano in fase di mantecatura!
Per stupire tutti a tavola lascia perdere tiramisù e cheesecake: prova questo dolce morbido alle…
Scoprite la nostra ricetta del giorno per servire agli ospiti un piatto tipico della gastronomia…
Non tutti sanno leggere le etichette dell'olio extravergine d’oliva, ma un dettaglio aiuta ad acquistare…
Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…
Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…
Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…