Non+tutti+gli+scarti+sono+da+gettare+via%3A+alcuni+possono+essere+sani+e+gustosi
buttalapastait
/articolo/non-tutti-gli-scarti-sono-da-gettare-via-alcuni-possono-essere-sani-e-gustosi/205457/amp/
Trucchi e segreti

Non tutti gli scarti sono da gettare via: alcuni possono essere sani e gustosi

Alcuni scarti alimentari si possono riutilizzare in modo sano e gustoso e non vanno gettati via (cosa che di solito si fa).

In cucina tanti sono gli scarti alimentari che compiamo ogni giorno. Quante volte ci capita di buttare via bucce, gambi, foglie di frutti e ortaggi pensando che siano scarti mentre invece si potrebbero usare in tanti altri modi?

Infatti gli scarti di vegetali e frutti hanno in realtà delle sostanze nutrizionali e sono molto più sani, gustosi e benefici rispetto alla polpa (che è l’unica parte che invece mangiamo).

Quindi, anche le parti di un frutto o di una verdura che scartiamo in realtĂ  si potrebbero consumare o utilizzare in altro modo.

Gli scarti che si possono riutilizzare in cucina

Gli esperti hanno constatato che tutto ciò che di solito si elimina di frutta e verdura è in realtà ricco di benefici: polifenoli, vitamine, fibre, antiossidanti. Queste sono tutte componenti preziose per il buon funzionamento dell’organismo umano e fondamentali anche per il sistema immunitario.

Alcuni scarti di frutta e verdura si possono mangiare o riutilizzare in cucina – buttalapasta.it

Ovviamente non tutte le bucce sono commestibili (per esempio quelle dell’ananas o dell’anguria non si possono mangiare) ma tantissime lo sono come quelle delle pere (che sono ricche di vitamina C e proprio nella scorza contengono sostanze fondamentali per il buon funzionamento dell’apparato gastro-intestinale).

Anche le bucce delle mele sono benefiche perché hanno funzione antinfiammatorie. Meno gradevole da mangiare, ma non meno benefica, la buccia degli agrumi che ha funzione depurativa, diuretica, digestiva. Va ingerita in piccole quantità e fornirà la preziosa vitamina C che serve per fortificare il sistema immunitario.

Oltre agli scarti di frutta, si possono anche mangiare le bucce di tante verdure: ad esempio delle carote. Queste bucce hanno infatti capacitĂ  antiossidanti e rinforzano il sistema immunitario. Le bucce di patate, invece, sono ricche di fibre e svolgono la funzione di pulire il tratto intestinale.

Infine, i gambi del carciofo, si rivelano importanti per la diuresi, l’intestino, ma anche per il funzionamento cardiovascolare. Oltre a mangiare questi scarti, si possono riutilizzare in cucina in altro modo. Per esempio se lavate accuratamente, queste bucce possono essere lasciate ad essiccare e usate per realizzare delle polveri per insaporire o guarnire i piatti, oppure per realizzare frittelle e frittate.

Possono anche essere utili per preparare marmellate, vellutale e composte di frutta. Ancora, per creare tisane e infusi oppure liquori, succhi, estratti, centrifugati e anche canditi. Quindi, quando si usano in cucina frutta e verdura, bisogna essere consapevoli del fatto che oltre alla polpa c’è molto di più!

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Ho spadellato gli gnocchi con due ingredienti che avevo in frigo e in 5 minuti ho servito un pranzo squisito

La ricetta del giorno di oggi è un primo piatto veloce e saporito che si…

9 minuti ago

Straccetti di manzo al rosmarino e patate, la delizia che ha salvato la mia cena

Straccetti di manzo al rosmarino e patate, super facili da preparare e super buoni. Quando…

1 ora ago

La verza la rendo sfiziosissima con questo ripieno: per antipasto o contorno così la mangiano tutti

Forse non lo sai, ma puoi rendere la verza sfiziosissima con questo ripieno: così la…

2 ore ago

Morbidi o croccanti non importa: i miei biscotti restano perfetti per giorni da quando li conservo così

Scopri come conservare i tuoi biscotti per moltissimi giorni senza problemi: ecco alcuni trucchi sconosciuti…

3 ore ago

Pasta fatta in casa, non andare “ad occhio”: se segui questi trucchi ti uscirà perfetta

Anche la pasta fatta in casa ha bisogno di regole da seguire affinchĂ© esca perfetta.…

8 ore ago

La ricetta dei brezel me l’hanno data l’anno scorso ai mercatini di Natale: è stato amore a prima vista, facilissimi da realizzare

Ogni anno vado ai mercatini di Natale e l'anno scorso una dolcissima signora ha voluto…

9 ore ago