Non volevo buttare la mia storica padella, ormai era rovinata: ho pescato il mix per farla tornare nuova - buttalapasta.it
Quando una padella è rovinata è normale pensare di buttarla via, ma c’è un modo per salvarla. Basta preparare un mix fai da te e torna come nuova.
Le padelle sono tra gli utensili da cucina più utilizzati e, di certo, indispensabili. Che si tratti di cuocere la pasta, di cucinare a vapore le verdure o preparare un brodo, questi strumenti sono necessari, soprattutto per la loro praticità. Tuttavia, proprio come tutti gli utensili, anche loro hanno una fine. Ma prima di buttarle via, c’è un trucco da provare per vedere se “riprendono vita”.
È sempre molto importante avere cura degli oggetti che si usano per preparare il pranzo e la cena, così come evitare di buttare via oggetti che solo apparentemente sembrano irrecuperabili. Questo perché non solo crea un danno al portafoglio, visto che poi bisognerà ricomprare un utensile nuovo, ma anche all’ambiente per l’accumulo di rifiuti.
Proprio per questa ragione è fondamentale conoscere la soluzione per riportare in vita una padella rovinata. Non si tratta di usare prodotti super costosi o aggressivi, ma è un trucchetto che non tutti conoscono ma si tratta semplicemente di un fantastico mix naturale quasi a costo zero che consente di far tornare una padella come se fosse nuova.
Prima di iniziare la pulizia, la prima cosa da fare è capire che cosa ha causato il danneggiamento dell’utensile. Le padelle antiaderenti sono rivestite con teflon o ceramic non-stick, materiali che possono deteriorarsi facilmente nel caso in cui dovessero essere esposte a temperature troppo elevate per diverso tempo. Quando i cibi bruciano e si attaccano alla padella, si compromette sia l’efficacia antiaderente che si danneggia il rivestimento.
Il trucco naturale per riportare in vita una padella rovinata: la soluzione fai da te – buttalapasta.it
Fortunatamente, è possibile salvare la padella antiaderente bruciata grazie ad alcuni strumenti e ingredienti. Uno dei metodi più efficienti e intelligenti è quello di creare un mix di acqua e aceto. La prima cosa da fare è versare una parte di aceto nell’utensile e aggiungere due parti di acqua. Mettere la padella sul fuoco e portarla a ebollizione: lasciar sbollire per un quarto d’ora, circa.
Il vapore che genera questo processo permetterà di sciogliere i residui bruciati nella padella. Dopo aver spento il fuoco, lasciar raffreddare la padella e usare una spugna non abrasiva per togliere del tutto i residui. Ricordarsi di sciacquare per bene con acqua calda, per poi asciugare usando un panno morbido. In questo modo si avrà una padella come nuova.
Un’altra soluzione per far tornare le padelle come nuove è quella di creare un mix di bicarbonato di sodio e acqua, formando così una pasta che deve essere applicata sulla parte bruciata e lasciarla agire per una mezz’ora. In seguito, usare una spugna non abrasiva per strofinare con delicatezza la superficie. Grazie alle proprietà abrasive del bicarbonato, i residui verranno via con facilità.
Se non riesci ad andare in bagno con la giusta regolarità e con il giusto…
Come preparare un tiramisù particolare? Ecco la ricetta del dolce che sta facendo il giro…
Rinfrescare la casa da questo in poi sarà un vero piacere, ti diciamo noi come…
Fresca, cremosa e anche croccantina: stavolta la crostata alla Nutella facciamola senza cottura, viene comunque…
Con questo primo piatto cremoso di terra e di mare conquisti tutti i tuoi ospiti:…
Una sola ricetta da sfruttare come antipasto, pranzo, cena o merenda: con le carote preparo…