Oggi+si+pranza+veloce%2C+porto+in+tavola+gli+spaghetti+alla+carrettiera%3A+li+faccio+come+una+volta%2C+altro+che+sughetti+pronti
buttalapastait
/articolo/oggi-si-pranza-veloce-porto-in-tavola-gli-spaghetti-alla-carrettiera-li-faccio-come-una-volta-altro-che-sughetti-pronti/221561/amp/
Primi Piatti

Oggi si pranza veloce, porto in tavola gli spaghetti alla carrettiera: li faccio come una volta, altro che sughetti pronti

Uno dei primi piatti più buoni da fare a pranzo sono gli spaghetti alla carrettiera, una ricetta pratica per riportare in tavola i sapori di un tempo.

Gli spaghetti sono il tipo di pasta più diffuso al mondo ed esistono tantissime ricette per prepararli: con il pomodoro, con la panna, con burro e parmigiano, all’amatriciana ecc. Una delle preparazioni più buone sono senza alcun dubbio gli spaghetti alla carrettiera, si tratta di un primo piatto semplice e gustoso per accontentare tutta la famiglia.

La ricetta della pasta alla Carrettiera è ideale per chi ama piatti semplici o per chi vuole iniziare a cucinare, questo perché si prepara velocemente e non c’è bisogno di troppi ingredienti. È un tipo di condimento molto gettonato, soprattutto nel Lazio, visto che è un piatto tipico della cucina romana. Per riscoprire il sapore di un tempo basta seguire la ricetta tradizionale nei minimi dettagli.

Ricetta degli spaghetti alla carrettiera: il primo piatto perfetto da portare a tavola

È sempre il momento giusto per concedersi il tempo nel preparare gli spaghetti alla carrettiera, che viene realizzato con pochi e semplici ingredienti. Viene proposta in diverse versioni, la si prepara anche nella cucina siciliana e in modo diversi. La preparazione romana richiede i funghi secchi (si può optare anche per quelli misti) e la ventresca di tonno, due ingredienti fondamentali per la ricetta.

Ricetta degli spaghetti alla carrettiera: il primo piatto perfetto da portare a tavola – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti
  • 40 g di funghi secchi
  • 100 g di ventresca di tonno
  • 500 g di pomodoro
  • peperoncino
  • olio extravergine di oliva
  • aglio

Procedimento

  1. Per preparare gli spaghetti alla carrettiera la prima cosa da fare è mettere a bagno i funghi in acqua tiepida per farli rinvenire. I funghi devono essere ammorbiditi prima di essere scolati con un passino.
  2. Nel frattempo, mettere l’acqua in una pentola bella capiente e portarla in ebollizione per la cottura della pasta.
  3. Mentre l’acqua si riscalda, mettere l’olio extravergine di oliva in un tegame e scaldarlo, per poi aggiungere l‘aglio tagliato a fette, l’importante è che non siano troppo piccole, e far imbiondire.
  4. Poi aggiungere i funghi secchi, la ventresca di tonno, il pomodoro e il peperoncino, per poi aggiustare con il sale. Il sughetto deve essere ristretto per bene.
  5. Nel mentre si sta facendo il sugo, cuocere la pasta e scolarla qualche minuto prima della fine del tempo di cottura.
  6. Scolare la pasta e aggiungerla nel tegame con il condimento e mantecare per bene. Fare i piatti e mangiare quando la pasta è bella calda.

N.B. L’ideale è consumare gli spaghetti alla carrettiera appena fatti. Il piatto però può essere conservato anche in frigorifero per 1 o 2 giorni, per poi riscaldarlo prima di mangiarlo. Il risultato sarà più che soddisfacente, ne varrà sicuramente la pena.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Brioche strepitose, le ho fatte con l’impasto del ciambellone, la ricetta per recuperarlo

Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…

4 minuti ago

Malloreddus sardi a pranzo, il primo che non conoscevi e che ora amerai: provalo subito

Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…

1 ora ago

Con le rose di pasta sfoglia la tavola a Natale diventa da catalogo: due minuti e già sono in forno

Tra gli antipasti di Natale quest’anno faccio le rose di pasta sfoglia: due minuti e…

2 ore ago

Ma quali creme da 100 euro? Per restare giovane devi mangiare tutti i giorni questo alimento

Smetti di spendere un botto di soldi in creme super costose: per restare giovani bisogna…

3 ore ago

Raffiuoli napoletani: un dolce antico che conquista le tavole natalizie

Trai dolci più conosciuti della pasticceria campana, i raffiuoli sembrano occupare un posto davvero speciale.…

4 ore ago

La vera pasta col tonno è questa, la versione 2.0 spacca, in meno di mezz’ora è a tavola

La pasta col tonno e peperoni è la vera ricetta, mia nonna la fa così,…

4 ore ago