Ogni+volta+che+apri+l%26%238217%3Bobl%C3%B2+della+lavatrice+senti+un+odore+sgradevole%3F+Ovvio+dimentichi+sempre+di+fare+questo%21
buttalapastait
/articolo/ogni-volta-che-apri-loblo-della-lavatrice-senti-un-odore-sgradevole-ovvio-dimentichi-sempre-di-fare-questo/224684/amp/
Trucchi e segreti

Ogni volta che apri l’oblò della lavatrice senti un odore sgradevole? Ovvio dimentichi sempre di fare questo!

Se ogni volta che apri l’oblò della lavatrice senti un odore sgradevole è arrivato il momento di intervenire, non possiamo bypassare.

Oggi vogliamo svelarti alcuni trucchi su come rimediare al cattivo odore emesso dalla lavatrice. Capita spesso di ritrovarsi con questo problema, aprire l’oblò della lavatrice e sentire un cattivo odore.

Pulire guarnizione lavatrice Buttalapasta.it

Sai da dove proviene il problema? Te lo svelo subito! Il problema non deriva da cestello, ma dalla guarnizione, che spesso viene sotto valutata, non pulita con una certa frequenza. È del tutto normale che dopo una serie di lavaggi la lavatrice possa emanare cattivi odori, ma si può rimediare! Non basta pulire la vaschetta della lavatrice, cestello o avviare un lavaggio a vuoto, è necessario pulire per bene la guarnizione, vediamo come.

Come pulire la guarnizione della lavatrice

La guarnizione della lavatrice deve essere pulita con una certa frequenza così da mantenere la lavatrice fresca e profumata, non è necessario usare prodotti troppo aggressivi.

Spray per pulire la guarnizione della lavatrice Buttalapasta.it

La guarnizione della lavatrice è in gomma, non immagini quanto sporco sia presente. Residui di detersivi, batteri e muffa si accumulano nella guarnizione determinando un cattivo odore. Sarà necessario pulire la guarnizione ogni 15 giorni così, ecco come procedere. Mettiamo in una bacinella acqua, aceto e sapone di Marsiglia, mescoliamo energicamente e immergiamo un panno morbido. Pulire bene all’interno della guarnizione si può usare un cotton fioc per le parti meno raggiungibili.

Pulire più volte, una volta tolto lo sporco o la melma, procediamo a pulire con un panno morbido bagnato in acqua. Adesso si che possiamo avviare un ciclo di lavaggio a vuoto a 60-90 gradi, versiamo aceto nella vaschetta, nella guarnizione e nel cestello. A fine ciclo asciughiamo con un panno di microfibra.

Leggi anche: Per delle polpette al sugo morbide, succose e intatte c’è un solo modo per prepararle, seguire i consigli e la ricetta della nonna

Leggi anche: Sai che succede se lasci il bucato in lavatrice per più di 2 ore? Non immagini neanche

Ovviamente se la puzza persiste significa che lo sporco era molto incrostato, quindi si può procedere così! Distribuire l’aceto su uno straccio e puliamo la guarnizione, mettiamo su spazzolino da denti bicarbonato e acqua (creare una pasta cremosa)  strofiniamo all’interno della guarnizione puliamo per bene.

In alternativa possiamo mettere in uno spruzzino acqua 1 litro d’acqua, il succo di un limone, 80 ml di acqua ossigenata a 30 volumi. Agitiamo e spruzziamo in tutta la guarnizione, lasciamo agire per 10 minuti e poi puliamo con un panno in microfibra. Vedrai che sarà pulita e splendente.

Come prevenire il cattivo odore?

I cattivi odori si possono prevenire basta non lasciare gli indumenti sporchi all’interno della lavatrice per troppo tempo, inoltre è necessario asciugare l’acqua residua nella guarnizione dell’oblò che rimane a fine ciclo di lavaggio. Inoltre non usare più detersivo del dovuto per evitare che si possono accumulare eccessivi residui.

Spray per pulire la guarnizione della lavatrice Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

Non sarà mai abbastanza inverno per un semifreddo goloso: quello al torrone fa innamorare

Ad un dolce goloso come il semifreddo non ci rinuncio solo perché è arrivato l’inverno:…

5 minuti ago

Antonino Cannavacciuolo, parole shock: vincere Masterchef è una fregatura, meglio arrivare secondi

Nessuno si sarebbe aspettato queste parole proprio da Antonino Cannavacciuolo, uno dei tre giudici di…

1 ora ago

La crostata che si crede una ghirlanda, la ricetta virale della famosissima food blogger da oltre 800.000 follower

La crostata più cliccata del momento è a forma di ghirlanda ed è perfetta per…

2 ore ago

Primo per la Vigilia di Natale, gustoso, insolito e raffinato, sazi tutti senza spendere una cifra

La pasta con alici, pan grattato e pomodori è il primo piatto perfetto per la…

2 ore ago

Per Natale le pettole pugliesi le faccio dolci con la Nutella: i bambini si sciallano

Forse non ci avevi mai pensato, ma le pettole pugliesi si possono fare anche dolci…

3 ore ago