Ogni+volta+che+desidero+qualcosa+di+buono+e+confortante+a+cena%2C+la+crema+con+zucca+e+cannellini+%C3%A8+il+mio+primo+pensiero%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+trucco+per+farla+pi%C3%B9+saporita
buttalapastait
/articolo/ogni-volta-che-desidero-qualcosa-di-buono-e-confortante-a-cena-la-crema-con-zucca-e-cannellini-e-il-mio-primo-pensiero-ce-un-trucco-per-farla-piu-saporita/237647/amp/
Primi Piatti

Ogni volta che desidero qualcosa di buono e confortante a cena, la crema con zucca e cannellini è il mio primo pensiero: c’è un trucco per farla più saporita

Non è una semplice minestra, ma un modo per volersi bene e un modo intelligente per mescolare le verdure con i legumi

Delicata come una crema, intensa come una minestra di verdure. In realtà qui c’è di più perché aggiungiamo anche i legumi, per un pasto serale completo.

Crema con zucca e cannellini buttalapasta.it

La crema con zucca e cannellini (ma potrebbero essere borlotti) è pronta in meno di mezz’ora ed è molto più di un semplice comfort food autunnale.

Crema con zucca e cannellini, il trucco è in un cucchiaino

La crema di zucca e fagioli è morbida e vellutata, buona già da sola. Possiamo però arricchirla preparando dei crostini di pane, passati in forno oppure in padella, ma anche con altre verdure. Penso ad esempio alle coste, alle bietole, alla verza che faremo cuocere insieme al resto. E il trucco? Useremo una spezia.

Ingredienti:
300 g di fagioli cannellini precotti

550 g di zucca pulita
1 cipolla rossa
1 costa di sedano
800 ml di brodo vegetale
2 rametti di timo
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di curry
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo crema di verdure

Apriamo in due la zucca e con un cucchiaio eliminiamo i semini interni. Quindi la sbucciamo e pesiamo quella che ci serve. La tagliamo prima fette, poi da lì ricaviamo una serie di cubetti. Con i cannellini invece è più semplice: apriamo la loro confezione, li versiamo in uno scolapasta e li sciacquiamo bene sotto acqua fredda corrente.

Crema con zucca e cannellini buttalapasta.it

Sbucciamo la cipolla, la laviamo e la tagliamo a fettine. Con un pelapatate eliminiamo i filamenti dalla costa di sedano e la tagliamo a pezzetti. Mettiamo sul fuoco un tegame per cuocere la nostra crema e lasciamo soffriggere la cipolla con il sedano insieme a 3 cucchiai di olio extravergine per almeno 5 minuti.
Passato questo tempo mettiamo dentro la zucca con i cannellini e li lasciamo tostare insieme per un paio di minuti. Poi copriamo tutto con abbondante brodo vegetale, preparato in anticipo, filtrato e tenuto in caldo.

Regoliamo di sale, insaporiamo con il cucchiaino di curry e lasciamo cuocere la minestra mettendo un coperchio, a fiamma bassa. Calcoliamo almeno 25 minuti in modo da avere una zucca bella morbida e assaggiamo per capire quanto sale manca.
Verifichiamo la cottura della zucca e quando la zuppa è pronta semplicemente la passiamo con un frullatore ad immersione. La consistenza? Quella che piace a noi Se la vogliamo più cremosa possiamo filtrarla con un colino a maglie strette. Altrimenti la lasciamo così e ce la gustiamo al naturale.

Impiattiamo, completiamo con un filo di olio extravergine a crudo e un po’ di maggiorana tritata al coltello. La crema con zucca e cannellini è buona calda ma anche tiepida, sta solo a noi decidere.

Federico Danesi

Recent Posts

La pasta fa ingrassare… o no? Tutto quello che non ti hanno detto

Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…

2 ore ago

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici

Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…

3 ore ago

La farinata toscana della nonna: una zuppa semplice e calda che non stanca mai

Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…

4 ore ago

Bere acqua e limone aiuta davvero? Ecco cosa dice la scienza

Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…

5 ore ago

Seadas come una volta: fritte al punto giusto e con miele che cola ovunque

Seadas: ricetta sarda preparate come faceva la nonna super ricche di ricotta, fritte al punto…

6 ore ago

Saltimbocca alla Romana, il mio trucco infallibile per farli venire teneri come il burro

Se c’è un piatto che riassume alla perfezione quella filosofia tutta italiana del "minimo sforzo,…

6 ore ago