Omini+Pan+di+Zenzero%2C+escono+bene+anche+senza+burro%3A+la+ricetta+alternativa
buttalapastait
/articolo/omini-pan-di-zenzero-escono-bene-anche-senza-burro-la-ricetta-alternativa/180347/amp/
Dolci

Omini Pan di Zenzero, escono bene anche senza burro: la ricetta alternativa

Per chi desidera una versione light ci sono gli omini di pan di zenzero, i classici e immancabili, nella versione senza burro. 

Sono tra i simboli del cibo natalizio: gli omini di pan di zenzero non possono mancare sia per la loro bontĂ  che per il divertimento di realizzarli.

Decorati e carini, da appendere all’albero o no, fanno parte di una tradizione che arriva dal centro e nord Europa e sono diventati un classico anche da noi. L’impasto di questi biscotti è aromatico e la nota che li caratterizza è proprio, come dice il loro nome, la presenza dello zenzero.

La forma ad omino è simpatica e accattivante, piace ai bambini ma strappa un sorriso anche agli adulti. La decorazione fatta con la ghiaccia reale li arricchisce e li personalizza. Sono a dir poco deliziosi e ottimi da mangiare fin dalla colazione, anche se la merenda è il momento perfetto per assaporarli, ad esempio accompagnandoli con una cioccolata calda fumante.

Il tipico impasto prevede il burro, ma non è strettamente necessario. Esiste infatti anche la versione senza ed è garantito che siano  perfetti e buonissimi anche così. Non ne risente neanche la consistenza. Quel che si teme infatti, escludendo il burro, è che possano risultare troppo secchi e non prendere bene la forma. Ma in realtà, con questa ricetta non avviene questo.

Gli omini di pan di zenzero senza burro: ingredienti e preparazione

A dare la giusta texture a questi biscotti in mancanza del burro ci sono però miele e bicarbonato. Entrambi impediscono che gli omini di pan di zenzero possano risultare troppo secchi e di conseguenze duri. Le dosi di questa ricetta sono per realizzare circa 15 – 20 pezzi.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 140 g di miele
  • 40 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 6 g di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di noce moscata

Per la ghiaccia reale

  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di acqua
  • Colorante alimentare (facoltativo)

Preparazione

La versione senza burro è altrettanto golosa! – buttalapasta.it

  1. Come primo passaggio in un pentolino bisogna sciogliere il miele insieme con lo zucchero. Aggiungere anche le uova e gli aromi, quindi lo zenzero, la cannella e la noce moscata. Far sciogliere e amalgamare il tutto a bagnomaria.
  2. Quando si è formato un composto omogeneo lasciar intiepidire. A parte in una ciotola capiente setacciare la farina insieme con il bicarbonato e poi versare il composto.
  3. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e compatto, quindi avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo a riposare in frigorifero per 2 ore circa.
  4. Trascorso questo tempo si passa alla realizzazione dei biscotti. Stendere l’impasto con il mattarello nello spessore di circa 1/2 cm e con gli stampi tagliabiscotti a forma di omino ottenere i pezzi.
  5. Via via adagiarli in una teglia rivestita di carta da forno e di seguito cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per circa 12 – 15 minuti.
  6. Dopo che sono stati estratti dal forno, mentre si raffreddano su una gratella, fare la ghiaccia reale per la decorazione. In una ciotola sciogliere lo zucchero a velo con l’acqua ( se si vuole anche del colorante alimentare) e inserire la ghiaccia in una sac a poche con bocchetta sottile e decorare gli omini.
  7. Infine lasciare che la ghiaccia si indurisca solidificandosi completamente.
Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Cercavo un piatto saporito sia caldo che freddo: ho risolto con un po’ di lenticchie e pomodori

Ero alla ricerca di un primo piatto che fosse buono sia caldo che freddo e…

21 minuti ago

Spaghetti con pesto di asparagi e bottarga, frullo tutto e in pochi minuti porto in tavola un piatto gourmet che è facilissimo da preparare

Una ricetta facile che si prepara in pochi passaggi, ecco come cucinare gli spaghetti con…

46 minuti ago

Dimentica la pizza, questo sabato prepara la ciambella rustica e vedi come se la spazzolano fino all’ultima briciola

Buona la pizza, ma questa ciambella rustica è l'ideale da mangiare in compagnia: piace a…

1 ora ago

Basta tiramisĂą e cheesecake, questo dolce morbido e fresco lo fai in 5 minuti: io ci metto le fragole

Per stupire tutti a tavola lascia perdere tiramisĂą e cheesecake: prova questo dolce morbido alle…

2 ore ago

Il primo maggio c’è chi porta in tavola questo piatto della tradizione, scommetto che non tutti sanno di cosa si tratta

Scoprite la nostra ricetta del giorno per servire agli ospiti un piatto tipico della gastronomia…

3 ore ago

Olio extravergine d’oliva, tutti sbagliamo a leggere le etichette: questo dettaglio che pochi conoscono è garanzia di qualità

Non tutti sanno leggere le etichette dell'olio extravergine d’oliva, ma un dettaglio aiuta ad acquistare…

3 ore ago