Organizzare+pentole+e+coperchi+anche+ingombranti+salvando+lo+spazio+in+cucina%3A+i+trucchi+per+cassetti+sempre+in+ordine
buttalapastait
/articolo/organizzare-pentole-e-coperchi-anche-ingombranti-salvando-lo-spazio-in-cucina-i-trucchi-per-cassetti-sempre-in-ordine/208420/amp/
Trucchi e segreti

Organizzare pentole e coperchi anche ingombranti salvando lo spazio in cucina: i trucchi per cassetti sempre in ordine

IL Tetris definitivo per assemblare la dispensa: dove devono andare le pentole e il loro coperchi? Scopriamolo assieme immediatamente

Gli oggetti in cucina se facciamo attenzione, sono centinaia. Siamo pieni zeppi di mestoli, padelle, pentole e pentoloni, piatti, coperchi, fruste per i dolci, forchettoni e ogni tipo di cucchiaio e coltello. Insomma, il regno delle stoviglie, nelle case del 2024 e soprattutto nelle case di chi ama cucinare, ha veramente un reame pieno di sudditi. Il numero degli abitanti se dovesse salire ancora, potrebbe iniziare veramente a considerare la possibilità di autoproclamarsi stato indipendente dalla casa.

Però una cosa è certa, non tutte le stoviglie sono adatte ad andare in ogni posto. C’è chi va in un cassetto, chi va su di un ripiano, chi si deve appendere, chi invece va infilato in un barattolo. Come fare allora a capire quale dovrebbe essere il modo migliore per utilizzare e per poi riporre ogni singola stoviglia presente nella nostra dispensa? La scelta più semplice è quella di rimanere pratici e funzionali, seguendo i saggi insegnamenti che ci insegna il gioco del Tetris: i riempimenti spaziali.

Tetris salva spazio in cucina

Partiamo con le pentole. In un bel cassetto o in un ripiano, ovviamente nei pressi del piano cottura, per poterci arrivare con praticità. La più grande sarà quella che si infilerà per prima, e via facendo, seguendo ora invece il metodo delle matrioske, andremo a riempirla con tutte le sue gemelle più piccine. La stessa cosa l’andremo a fare con le padelle. I mestoli e i vari arnesi da utilizzare in associazione a pentole e padelle, come cucchiai per le minestre, spatole e forchettoni vari invece, consigliamo di appenderli sopra i fornelli o nella parte laterale del muro a cui sono appoggiati.

Pentole e padelle ingombranti in cucina (buttalapasta.it) Pexels

Se avete un fornello che risiede sopra una penisola allora la scelta più saggia sarà invece quella di appenderli sotto, all’altezza del vostro bacino. Se non vi garba l’idea di vederli penzoloni, allora un altro grande salva spazio è il contenitore per le posate. Barattoloni di ogni forma, colore, dimensione e materiale, reperibili ovunque, letteralmente. Se però volete andare sul sicuro rivolgetevi alla cara vecchia amica IKEA.

In quei contenitori funzioneranno benissimo anche le posate, ma se proprio non aveste voglia di vederle esposte al mondo, un’altra scelta elegante potrebbe essere un bel salva posate da riporre all’interno di un cassetto sempre molto vicino ai fornelli. Per i bicchieri c’è poco da dire, o impilati o riposti uno di fianco all’altro, comodamente sopra un lavandino o in una bella vetrina, per essere mostrati. I coperchi con invece saranno difficili da riporre? No affatto, potreste metterli su di una struttura a spina di pesce, così da tenerli in verticale e salvare spazio.

Giovanni Cardarello

Recent Posts

La ricetta che ha fatto impazzire i miei ospiti: i miei Cannoli di Graffa alla crema

Che fantastica trovata, i Cannoli di Graffa alla Crema. Proprio quello che ci vuole per…

2 ore ago

Vuoi dimagrire più in fretta? Ecco i cibi da togliere subito

Riduci l'apporto calorico eliminando alimenti ad alto contenuto di zuccheri, grassi e raffinati e rendi…

9 ore ago

E basta col cioccolato, i biscotti oggi li faccio al limone: basta il profumo ed è subito colpo di fulmine

Metti via il cioccolato, oggi li facciamo al limone: questi biscotti delicati e profumati sono…

10 ore ago

Altro che tristi: questi straccetti di pollo li rifai 3 volte a settimana

Straccetti di pollo croccanti: pochi ingredienti semplici e pronti in un attimo, perfetti quando non…

11 ore ago

Ernst Knam senza freni lo spiattella così: “Lui è più severo di me”

Ernst Knam torna a essere nuovamente l’indiscusso protagonista della scena, e questa volta lo fa…

12 ore ago

È una pasta e ceci ma fatta bene: cremosa, invitante e da scarpetta finale

Pasta e ceci come piace a me: densa al punto giusto, profumata di rosmarino e…

13 ore ago