Paccheri+al+forno+con+peperoni+e+il+cuore+cremoso+della+burrata%2C+il+mio+segreto+per+una+domenica+speciale
buttalapastait
/articolo/paccheri-forno-peperoni-burrata/247222/amp/
Primi Piatti

Paccheri al forno con peperoni e il cuore cremoso della burrata, il mio segreto per una domenica speciale

Porta in tavola i Paccheri al forno con peperoni e burrata ed il successo sarà assicurato. Sarà un primo piatto da chef stellati.

Paccheri al forno con peperoni e burrata, il primo piatto che diventerà il re del pranzo domenicale. Stupirai tutti con questa preparazione inedita e mai fatta prima, che rimpiazzerà i soliti noti della domenica. Soprattutto per il pranzo di questo giorno infatti c’è chi è molto abitudinario e punta spesso sulle stesse pietanze, al massimo alternando con la solita – per quanto buona – lasagna.

Ma presentando i Paccheri al forno con peperoni e burrata creerai un effetto sorpresa che presto andrà a sposarsi anche con la meraviglia avvertita all’assaggio. Ogni forchettata sarà un balzo nell’iperuranio del gusto. Preparare questa pietanza non sarà per niente difficoltoso e non richiederà nessuna spesa importante.

La ricetta dei Paccheri al forno con peperoni e burrata

Per questa ricetta dovrai procurarti dei paccheri, dei peperoni, della burrata e dello speck. Ed anche dei taralli, del Pecorino Romano, aglio, basilico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Ingredienti (dosi per 4)

  • paccheri 400 g
  • peperoni 3 grossi (circa 800 g-1 kg lordi)
  • burrata 250 g totali (o due piccole da 125 g)
  • speck 120 g tagliato a fiammifero
  • taralli un pacchetto piccolo (60-70 g)
  • Pecorino Romano 40 g
  • aglio uno spicchio
  • basilico un mazzetto
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

La ricetta dei Paccheri al forno con peperoni e burrata – buttalapasta.it

  1. Per preparare i tuoi Paccheri al forno con peperoni e burrata inizia con il mettere il forno a preriscaldare a 220°, e dopo 5′ metti al suo interno i peperoni precedentemente sciacquati ed asciugati. Riponili interi su di una teglia foderata di carta forno.
  2. Girali ogni tanto per evitare che brucino in maniera eccessiva, quando poi saranno pronti, riponili subito in una ciotola e copri con la pellicola o con un piatto. Lascia i peperoni così coperti per 15 minuti. Il vapore che si creerà faciliterà la procedura di distacco della pelle.
  3. Ora pulisci per bene i peperoni togliendo i seni ed i filamenti interni, e passali Al mixer assieme ad un giro di olio evo buono, un pizzico di pepe e 4-5 foglie di basilico, senza mettere il sale.
  4. Frulla i peperoni fino ad ottenere una crema molto liscia, se però dovesse sembrarti troppo densa, diluiscila dopo con l’acqua di cottura della pasta.
  5. E mentre l’acqua bolle, scotta lo speck in una padella antiaderente fino a farlo diventare croccante all’interno del suo stesso grasso. Quindi spostalo su della carta assorbente e, nella stessa padella col grasso, sbriciola anche i taralli grossolanamente e falli tostare un minuto: prenderanno tutto il sapore dello speck.
  6. Metti a bollire una pentola con pochissimo sale nell’acqua, cuoci i paccheri quando l’acqua per l’appunto bollirà, ma scolali dopo 5′, quindi devo essere molto duri e molto al dente. E conserva una tazza di acqua di cottura.
  7. Mescola la pasta con la crema di peperoni, lo speck e metà del pecorino. Se vedi che la crema è troppo asciutta, come detto prima aggiungi un po’ dell’acqua che hai tenuto. Deve essere quasi liquida, perché in forno la pasta berrà tutto.
  8. Metti tutto in una pirofila, spolvera col resto del pecorino e con i taralli tostati ed inforna a 200° per circa 10-12 minuti. Se hai il grill, accendilo gli ultimi 2 minuti per fare la crosticina sui taralli.
  9. Estrai tutto, aspetta un minuto ed adagia sopra la burrata che avrai tolto dal frigo almeno mezz’ora prima. Sfilacciala un po’ con le mani così il latte cola dentro i paccheri. E servi pure i tuoi Paccheri al forno con peperoni e burrata.

Trucchi e consigli: fai attenzione a non bruciare troppo i peperoni. E se vuoi una nota più piccante puoi aggiungere alla fine anche della paprika o del peperoncino.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Dimentica la Carbonara: gli Spaghetti allo Scarpariello sono i nuovi padroni della cucina

Gli Spaghetti allo Scarpariello sono una pietanza a dir poco maestosa, magnifica da portare in…

4 ore ago

Il collagene non è solo nelle creme ma anche in cucina: questi alimenti ne sono ricchissimi

Il collagene non è solo nelle creme: questi alimenti ne sono ricchissimi e forse non…

12 ore ago

Ho voglia di dolce, col plumcake bicolore non sbaglio: doppia golosità, morbidezza e profumo irresistibile

Quando la voglia di dolce chiama il plumcake bicolore risponde: doppia golosità, tanta morbidezza e…

13 ore ago

Non giudicare i carciofi lessi dall’aspetto: ecco il segreto per farli diventare il tuo contorno preferito

Carciofi lessi: teneri, profumati e facilissimi da preparare, perfetti come contorno leggero o antipasto sfizioso…

14 ore ago

Mestoli in legno come vanno puliti? Ti svelo subito il mio segreto!

I mestoli in legno vanno puliti con molta cura e attenzione nel dettaglio, soprattutto se…

15 ore ago

Ci avrò messo si e no 20 minuti, ma con questa pasta alla burina ho fatto consolare tutti

Pasta alla burina: cremosa, saporita e rustica, un piatto unico che ha fatto consolare tutti,…

16 ore ago