Padelle+antiaderenti%3A+i+segnali+inequivocabili+che+%C3%A8+arrivato+il+momento+di+cambiarle
buttalapastait
/articolo/padelle-antiaderenti-i-segnali-inequivocabili-che-e-arrivato-il-momento-di-cambiarle/221202/amp/
Fatti di Cucina

Padelle antiaderenti: i segnali inequivocabili che è arrivato il momento di cambiarle

Padelle antiaderenti, quando devi cambiarle: sono questi i segnali che dovrebbero farti scattare un campanello d’allarme.

Le padelle antiaderenti sono degli utensili da cucina molto utili nella vita di tutti i giorni. Grazie al materiale di cui sono fatte, è possibile utilizzarle per cucinare tantissime pietanze diverse senza rischiare che vi restino attaccate e senza dover per forza aggiunge olio, burro ed altri grassi extra.

Attenzione, però, perché a lungo andare anche le padelle di qualità possono rovinarsi. Soprattutto se si utilizzano con poca cura. Una volta che la superficie avrà perso lo strato antiaderente saranno da buttare via.

Ma non solo, le padelle antiaderenti quando si danneggiano possono anche diventare pericolose per la salute. Meglio quindi non sottovalutare questi dettagli.

Padelle antiaderenti: questi segnali ti fanno capire che è ora di cambiarle, fai attenzione

Come abbiamo anticipato, le padelle antiaderenti sono molto utili, però devono anche essere utilizzate con cura, altrimenti si rischia di rovinarle prima del tempo e di renderle quindi inutilizzabili ed anche pericolose per la salute. In particolare, dovresti stare attento a questi dettagli: sono dei chiari campanelli d’allarme che è giunto il momento di sostituirle.

Padelle antiaderenti: questi segnali ti fanno capire che è ora di cambiarle, fai attenzione (Buttalapasta.it)

  • Scarsa efficacia antiaderente: quando ti accorgi che non sono più antiaderenti come all’inizio e che il cibo fa fatica a staccarsi e si cuoce male, allora vuol dire che le padelle sono ormai troppo usurate.
  • Comparsa di graffi e distacco del rivestimento: si tratta di un altro segnale che sarebbe meglio buttare via le vecchie pentole e sostituirle con delle altre nuove. Di solito graffi e abrasioni sono provocati da oggetti metallici e dal lavaggio a temperature eccessive.
  • Deformazione del rivestimento: a lungo andare lo strato antiaderente potrebbe cominciare a presentare delle anomalie, come ad esempio crepe e bollicine. In ogni caso, se ti accorgi che la superficie non è più bella liscia è giunto il momento di procedere con il cambio.
  • Cambiamenti di colore: ad un certo punto potresti anche notare che le tue padelle antiaderenti cominciano a cambiare colore o a presentare delle macchie più chiare o più scure.

Se, quindi, dovessi riscontrare anche solo uno di questi segnali dovresti subito buttare via le tue vecchie pentole ed effettuarne la sostituzione. Ricordiamo, infatti, che le padelle antiaderenti rovinate non solo perdono la loro efficacia, ma sono anche pericolose per la salute. I frammenti di PTFE (politetrafluoroetilene) potrebbero disperdersi nel cibo e i materiali sottostanti potrebbero non essere adatti al contatto alimentare.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Carine ed eleganti queste ciotoline di panna cotta al fondente: pronte in 5 minuti e fai pure un figurone

Devi assolutamente provare la mia panna cotta al fondente, un dolcetto sfizioso, elegante e pure…

31 minuti ago

Scaloppine al Marsala con la ricetta della nonna, quella sul quadernetto che si passa la mia famiglia: profumo e cremosità uniche

Stupisci tutti con le scaloppine al Marsala della nonna: ricetta semplice, ma ricca di sapore.…

2 ore ago

L’hai mai assaggiata la focaccia rovesciata? Anche il gusto è fuori dal comune

Stasera a casa mia a tavola sarà festa: con la focaccia rovesciata faccio felici grandi…

2 ore ago

La frutta secca non è tutta uguale: questa è da limitare, ha un botto di calorie

Medici e nutrizionisti ci ripetono da anni che dovremmo mangiare ogni giorno un po' di…

3 ore ago

Quando faccio i tortini di carne uso sempre doppia dose: piacciono così tanto che vogliono tutti la seconda porzione

I tortini di carne sono talmente buoni che ogni volta dovrai fare doppia dose perché…

5 ore ago

Perché la nonna strofinava sempre l’aglio sul pane: no, non è solo per dare più sapore, il motivo è pazzesco

Mia nonna diceva sempre di strofinare l'aglio sul pane prima di fare le bruschette non…

6 ore ago