Pasta alla Cenerentola: il piatto più povero della mia dispensa che mi ha fatto fare un figurone - buttalapasta.it
Pasta alla Cenerentola con Cipolla e Pane Tostato, un nome che evoca delicatezza, semplicità ed umiltà. E queste sono tutte caratteristiche che sapranno conquistare il tuo palato.
Pasta alla Cenerentola con Cipolla e Pane Tostato, una vera e propria salvezza per quando arrivi a fine mese col portafoglio che piange o semplicemente per quando non hai avuto tempo di fare la spesa. La Pasta alla Cenerentola è però molto indicata anche quando non ti va di impegnarti più di tanto ai fornelli per cucinare il pranzo. È incredibile come due cipolle rimaste nel cassetto e un pugno di pane vecchio tritato possano tirare fuori un sapore così intenso, quasi dolce, che non ti aspetteresti mai.
Il segreto però è tutto lì, nel lasciar stufare la cipolla piano piano finché non diventa quasi una crema, senza bruciarla. Quando poi ci butti sopra il pane tostato che fa “croc” sotto i denti, ti scordi pure che non c’è carne o pesce. Alla fine è la dimostrazione che con due spicci e un minimo di occhio ai fornelli mangi meglio che con tanti piatti pronti costosi. Provala stasera, ma non lesinare sul pepe nero alla fine perché è quello che dà la spinta vera.
Pochissimi ingredienti ti consentiranno di realizzare questo piatto. Ci vogliono della pasta (spaghetti ma anche altri formati, come i rigatoni), cipolle e pangrattato comporranno il corpo principale. Il condimento verrà dai ben noti olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Ingredienti (dosi per 4 persone):
La ricetta della Pasta alla Cenerentola – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: Se hai un rimasuglio di pecorino o anche solo della scorza di limone in frigo, grattugiacele sopra alla fine.
Il Filetto di Maiale in Crosta di Nachos e Lime ha un sapore a dir…
Cucina la Pasta con Pesto di Pistacchi, Speck Croccante e Scorza di Lime oggi stesso,…
Il miele fa bene, certo, ma non è tutto oro quello che cola: ecco cosa…
La torta rovesciata è il dolce più scenografico che c’è: oggi la faccio all’ananas, nessun’altra…
Pasta con crema di friarielli e salsicce: cremosa, profumata e super saporita, un primo piatto…
Per lavare i bicchieri dobbiamo essere molto attenti e, soprattutto, fare in modo che l’operazione…