Pasta+e+Ceci+alla+Romana%3A+il+segreto+per+farla+cos%C3%AC+cremosa+e+pi%C3%B9+buona+che+in+trattoria
buttalapastait
/articolo/pasta-ceci-alla-romana/247057/amp/
Primi Piatti

Pasta e Ceci alla Romana: il segreto per farla così cremosa e più buona che in trattoria

La Pasta e Ceci alla Romana veramente buona finora potevi trovarla solo in certi locali della tradizione gastronomica della Capitale. Ora invece puoi farla anche a casa tua, e sarà persino migliore.

Pasta e Ceci alla Romana, è proprio quello che riuscirà a rendere il pranzo di oggi estremamente soddisfacente. Preparazione ed ingredienti richiesti sono ad un livello di facilità che più semplice non si può. La Pasta e Ceci alla Romana fa parte di quello sconfinato novero di ricette che appartengono alle usanze ed alle abitudini in cucina che si tramandano da generazioni e generazioni.

Ci vuole molto poco per servire in tavola dei piatti di Pasta e Ceci alla Romana come quelli che ti sarà capitato di assaggiare in trattoria o magari da amici a Roma e dintorni. Preparati a superare qualsiasi versione tu abbia provato con la messa in pratica di quanto seguirà.

La ricetta della Pasta e Ceci alla Romana

Che cosa ti serve? Niente di impegnativo. Della pasta, dei ceci, acciughe, rosmarino ed aglio. Ed anche concentrato di pomodoro, olio extravergine d’oliva e del peperoncino.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • pasta 350 g di ditaloni rigati o di pasta mista
  • ceci 2 barattoli di quelli pronti
  • acciughe 3 o 4 filetti sott’olio
  • rosmarino un rametto lungo
  • aglio 2 spicchi
  • concentrato di pomodoro un cucchiaio raso
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino secco un tocco (opzionale)

Procedimento

La ricetta della Pasta Ceci alla Romana – buttalapasta.it

  1. Per preparare la tua Pasta e Ceci alla Romana, inizia con il prendere una pentola rigorosamente di ghisa o di coccio (ancora meglio quest’ultima) e cospargine il fondo con un giro di olio extravergine d’oliva.
  2. Metti dentro anche l’aglio schiacciato, il rametto di rosmarino intero non tritato e le acciughe. Accendi il fuoco basso e, mentre l’olio sfrigola, schiaccia le acciughe col cucchiaio di legno finché non si sciolgono e diventano una cremina marroncina con l’aglio.
  3. Scola i ceci, sciacquali velocemente sotto l’acqua e mettili nella pentola, alzando un po’ il fuoco e facendoli saltare per un paio di minuti. Devono friggere leggermente nell’olio saporito. Aggiungi poi il concentrato di pomodoro e mescola finché tutto non diventa di un bel colore ambrato.
  4. Prima di mettere l’acqua, prendi un paio di mestoli di questi ceci e mettili in un boccale con un goccio d’acqua calda. Frullali col minipimer finché non hai una crema liscia. Rimettila dentro la pentola. È questo che renderà il piatto cremoso e non una brodaglia triste.
  5. Ora copri i ceci con acqua bollente o con del brodo vegetale se ne hai. L’acqua deve superare i ceci di un dito e mezzo, massimo due. Quando bolle, butta la pasta. Se vedi che si asciuga troppo e la pasta è ancora dura, aggiungi un mestolino d’acqua bollente alla volta, come se stessi facendo un risotto.
  6. Quando la pasta è quasi pronta, spegni il fuoco. Togli l’aglio ed il rametto di rosmarino. Aggiusta di sale solo ora, perché tra acciughe e concentrato ci sarà già un certo grado di sapidità.
  7. E copri la pentola con un coperchio, lasciandola riposare per 5 minuti esatti per far legare tutto. Questa breve attesa renderà la tua Pasta e Ceci alla Romana insuperabile.

Trucchi e consigli: aggiungi eventualmente pure un giro d’olio a crudo nel piatto e magari anche un pizzico di peperoncino.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Torta Salata di Patate e Porri alla Ligure, basta con la solita quiche: questa bontà rustica è insuperabile

Torta Salata di Patate e Porri alla Ligure, i sapori della campagna sono tutti presenti…

1 ora ago

Gnocchi di Riso con Crema di Peperoni Arrostiti e Nduja, cercavo il ‘morso’ perfetto e l’ho trovato in questa fusione

Gnocchi di Riso con Crema di Peperoni Arrostiti e Nduja, il piatto di pasta con…

6 ore ago

Se vuoi il massimo dall’Omega-3, questi alimenti non possono mancare, ma nella giusta quantità

Conosci davvero gli alimenti con Omega-3 e la quantità giusta da assumere ogni giorno? Gli…

13 ore ago

Con questa focaccia coloratissima preparo la cena a tema Carnevale: soffice alle verdure, una bontà

Con questa focaccia alle verdure coloratissima faccio la cena in stile carnevale: soffice e gustosa,…

14 ore ago

Carne che si scioglie, sugo che ti fa fare la scarpetta: il Roast Beef della nonna è unico

Roast Beef in pentola: tenerissimo e profumato, una ricetta speciale preparata come si faceva una…

15 ore ago

Csaba Dalla Zorza, avete mai visto la casa della stella di Cortesie per gli ospiti?

Csaba la Zorza continua ad essere una delle protagoniste più amate e, al tempo stesso,…

16 ore ago