Pasta e patate buttalapasta.it
La prima cosa da ridurre per dimagrire sono i carboidrati, eppure esistono delle eccezioni: con questa pasta e patate è la svolta definitiva
Pasta e patate mai, almeno non quando vuoi dimagrire. Lo dicono i nutrizionisti, perché il carico di carboidrati aumenta a scapito di tutto il resto. Però esistono sempre le eccezioni.
Pasta e patate buttalapasta.it
Come questa versione di pasta con le patate cremosa e delicata. Perché aggiungiamo un ortaggio che in questo primo piatto diventa protagonista assoluto e alleggerisce tutto. Sono meno di 250 calorie a porzione.
L’unico segreto per avere un primo cremoso e saporito è quello di utilizzare ingredienti freschi e giusti, pasta corta, di qualsiasi formato ma non ripiena. Poi patate a pasta bianca e possibilmente vecchie, asparagi verdi oppure bianchi ed è tutto. Io non manteco con parmigiano o altri formaggi, ma piace che si senta il sapore delle verdure in purezza. Ma non è un errore, se ti piace fallo.
Ingredienti (per 4 persone):
360 g pasta corta
500 g asparagi verdi o bianchi
Pasta e patate buttalapasta.it
Sbucciamo le patate, le laviamo bene sotto acqua corrente e le tagliamo a dadini piccoli, come quando prepariamo la classica pasta con le patate. Appena pronte le lasciamo a bagno in una ciotola con acqua fredda.
Gli asparagi invece li puliamo eliminando la parte coriacea e li passiamo con il pelaverdure per togliere i filamenti dal gambo. Poi li mettiamo a lessare per 10-12 minuti in acqua bollente e salata. In alternativa possiamo anche utilizzare la vaporiera. Quando sono pronti tagliamo via le punte e le lasciamo intere, mentre il gambo lo tagliamo a rondelle.
Mettiamo anche a lessare le patate, nella stessa pentola usate per gli asparagi. In questo caso bastano 15 minuti, specie se abbiamo fatto i dadini piccoli. Ci servono cotte, ma ancora integre e non disfatte. Le scoliamo e le teniamo da parte.
Pasta e patate buttalapasta.it
Lasciamo soffriggere gli scalogni, spellati e tagliati a fettine sottili, in una padella insieme e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fiamma bassa, facciamo andare 5 minuti e poi aggiungiamo sia gli asparagi che le patate, schiacciate leggermente con i rebbi della forchetta.
Aggiungiamo anche mezzo mestolino di acqua della pasta che intanto sta cuocendo. Le patate si disferanno formando una cremina, saliamo e pepiamo all’occorrenza.
Leggi anche
Infine scoliamo la pasta 1 minuto prima che arrivi al dente, direttamente nella padella con asparagi e patate. Facciamo mantecare tutto insieme un paio di minuti e serviamo mettendo in ogni piatto un filo di olio a crudo, un po’ di maggiorana e finocchietto freschi tritati insieme.
Pasta e patate buttalapasta.it
Medici e nutrizionisti ci ripetono da anni che dovremmo mangiare ogni giorno un po' di…
I tortini di carne sono talmente buoni che ogni volta dovrai fare doppia dose perché…
Mia nonna diceva sempre di strofinare l'aglio sul pane prima di fare le bruschette non…
Una cheesecake che cuoci in forno ma non è l'unica sua particolarità: se la prepari…
Porta in tavola od in veranda i muffin così preparati e preparati a fare a…
Stasera faccio la pizza al piatto come nelle vere pizzerie napoletane: con la ricetta di…