Pasta+fresca%2C+perch%C3%A9+diventa+sempre+troppo+secca%3F+Gli+errori+da+evitare+pi%C3%B9+un+trucco+per+salvare+l%26%238217%3Bimpasto
buttalapastait
/articolo/pasta-fresca-perche-diventa-sempre-troppo-secca-gli-errori-da-evitare-piu-un-trucco-per-salvare-limpasto/224164/amp/
Trucchi e segreti

Pasta fresca, perché diventa sempre troppo secca? Gli errori da evitare più un trucco per salvare l’impasto

Attenzione a questi errori quando fai la pasta fresca: senza volerlo, rischi che diventi un po’ troppo secca. 

Se stai pensando di preparare la pasta fresca per il pranzo di Pasqua oppure se semplicemente vuoi farla nel week end o per qualche altra occasione speciale, dovresti stare attento a non commettere questi errori molto comuni. 

In tanti senza volerlo sbagliano e poi si ritrovano con della pasta fresca un po’ troppo secca ed asciutta. Basta, infatti, la minima disattenzione per rovinare il risultato finale.

Se vuoi evitare di finire in simili situazioni non sottovalutare questi dettagli. Nel caso in cui non riuscissi a prevenire il problema, puoi sempre ricorrere a questo trucco che ti salva in corner.

Pasta fresca, se fai questi errori ti viene secca ed asciutta: il trucco che ti salva all’ultimo minuto

Il nostro Paese vanta una lunga tradizione in materia di pasta fresca. Abbiamo infatti tantissimi formati ed altrettanti ripieni. Insomma, tra tagliatelle, tagliolini, pappardelle, trofie, casoncelli, ravioli, cappelletti e via dicendo non abbiamo che l’imbarazzo della scelta!

Pasta fresca, se fai questi errori ti viene secca ed asciutta: il trucco che ti salva all’ultimo minuto (Buttalapasta.it)

Ad ogni modo, sebbene si possa optare per tantissime varietà differenti, la costante è sempre la stessa: realizzare un buon impasto. Basta infatti il minimo errore per ottenere una consistenza troppo secca ed asciutta. In particolare, per evitare che ciò accada, non bisogna sottovalutare l’azione dell’aria in tutti i passaggi della preparazione.

Una volta fatto l’impasto, occorre necessariamente farlo riposare per 20-30 minuti, avvolto nella pellicola trasparente o coperto con un telo umido. In fase di stesura è inoltre importante tenere la pasta coperta finché non si andrà effettivamente a stenderla. Infine, nel caso in cui il formato scelto preveda una farcitura, bisogna riempire e chiudere la pasta quanto più velocemente possibile, perché se questa si secca si farà fatica a sigillare i bordi.

L’unica eccezione in cui potrebbe essere utile lasciar seccare leggermente la pasta è quando si fanno le tagliatelle, i tagliolini e formati simili con la macchina. In questo modo, il taglio risulterà più facile da realizzare e più netto. Se invece si vuole procedere con il taglio la coltello è necessario che la pasta resti morbida.

Ma che cosa si può fare se malgrado i nostri sforzi l’impasto si è seccato? Ebbene, è possibile ricorrere ad un astuto trucchetto che può salvare la situazione in extremis. Passa rapidamente le mani sotto l’acqua corrente e ricomincia ad impastare senza asciugarle del tutto. Così facendo, si riuscirà a dare di nuovo un po’ di umidità alla pasta .

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Pollo alla Mattonella con Patate Sabbiose e Pecorino, i piatti gourmet lasciamoli ad altri

Super buono e super conveniente, il Pollo alla Mattonella con Patate Sabbiose e Pecorino è…

10 minuti ago

E mica i calamari li cucino solo a Natale: stasera li faccio in umido per cena, sugosissimi

I calamari sono tipici del periodo natalizio, ma non solo: stasera li faccio in umido…

1 ora ago

Altro che dolci moderni: i bianchini sardi restano imbattibili

Bianchini sardi: altro che dolci moderni, una di quelle ricette imbattibili a cui non si…

2 ore ago

Non spendo un soldo per il regalo di San Valentino: preparo a casa questi cioccolatini golosi alle mandorle

Quest’anno non spendo un capitale a San Valentino: i cioccolatini li faccio a casa, golosi…

3 ore ago

Tortino al cioccolato tutto in uno, poi faccio cuocere e in meno di 10 minuti sarà pronto!

Questo tortino al cioccolato è una vera delizia, si prepara con pochi ingredienti ed è…

5 ore ago

Finché fa freddo zuppa a volontà: oggi di legumi, veramente una bontà

Una bella zuppa è irrinunciabile quando fa freddo: quella con i legumi è veramente una…

6 ore ago