Pensavo+di+fare+pi%C3%B9+veloce+e+invece+sbagliavo+tutto%2C+la+frutta+non+la+compro+pi%C3%B9+cos%C3%AC%3A+non+mi+faccio+pi%C3%B9+fregare
buttalapastait
/articolo/pensavo-di-fare-piu-veloce-e-invece-sbagliavo-tutto-la-frutta-non-la-compro-piu-cosi-non-mi-faccio-piu-fregare/232692/amp/
Trucchi e segreti

Pensavo di fare più veloce e invece sbagliavo tutto, la frutta non la compro più così: non mi faccio più fregare

Quando si decide di andare a comparare la frutta è molto importante fare attenzione, non è una cosa così semplice come si pensa: ecco come non farsi fregare.

La frutta è un elemento essenziale di una dieta equilibrata di ogni persona, poiché è una ricca fonte di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Ogni frutto offre benefici specifici e unici che agiscono su determinate aree del corpo, dal cervello al cuore, fino ad arrivare ai muscoli. Capire quali frutti contribuiscono a diversi aspetti della salute può aiutare le persone a fare scelte alimentari più consapevoli.

Tuttavia, quando è il momento di comprare la frutta al supermercato o al mercato spesso si tende a sbagliare inconsapevolmente, credendo di risparmiare tempo e denaro, senza sapere che dietro si nascondono delle insidie. In tanti, infatti, sono convinti che acquistare la frutta già pronta, quindi già tagliata, pulita e lavata, sia una comodità. Certo, avere a disposizione le fettine di ananas, la macedonia pronta o l’anguria tagliata aiuta molte persone che hanno poco tempo, ma non tutti sanno che questa situazione rappresenta più svantaggi che vantaggi, andiamo a vedere nel dettaglio.

Gli svantaggi di comprare frutta già tagliata: i motivi per non comprarla già pronta

Tanti vogliono mangiare sano, ma non hanno tempo di preparare la frutta. Per questo optano per prodotti pre-tagliati, venduti in vaschette o sacchetti, che permettono di risparmiare tempo in cucina. Sono sicuramente pratici, colorati e appetitosi, ma non sono minimamente paragonabili ai prodotti freschi interi.

Gli svantaggi di comprare frutta già tagliata: i motivi per non comprarla già pronta – buttalapasta.it

Il primo svantaggio è dettato dal prezzo più alto, visto che i frutti già tagliati hanno un prezzo al chilo molto più alto della media, che spesso va da due a quattro volte superiore a quello dei prodotti sfusi. Questo perché viene pagata la manodopera e i processi di lavorazione, quindi il confezionamento e la logistica.

Un altro criterio che dovrebbe frenare l’acquisto ripetuto di questi prodotti è la veloce ossidazione, quindi i frutti durano di meno, anche se sono trattati e conservati in frigo in modo sigillato.  Purtroppo, una volta aperte le vaschette, il contatto con l’aria provoca un deterioramento molto veloce delle fibre interne e molti nutrienti si perdono.

A ciò bisogna aggiungere che si contribuisce a mettere in giro troppa plastica, perché vengono impiagati tutti quei materiali non riciclabili, come plastica, polistirolo, pellicole trasparenti, e che non vengono smaltiti in maniera corretta. Anche per questo motivo è meglio scegliere dei prodotti sfusi.

Chiudiamo con il fatto che la frutta già pronta non si può recuperare e riusare, le scorze degli agrumi e le bucce dei frutti non possono essere recuperate per i concimi delle piante o magari preparare dei dolci, quindi vi è un ulteriore spreco. Tuttavia, una volta ogni tanto si possono acquistare le vaschette già pronte, ma è meglio non averla come abitudine.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

La scoperta scioccante: questi comunissimi alimenti possono compromettere la fertilità

Fare la spesa non è un gioco da ragazzi e, talvolta, rischiamo di mettere nel…

15 minuti ago

Non solo caldarroste, le castagne fatte così sono l’alternativa dolce e irresistibile perfette per tante ricette

Hai mai preparato le castagne così? Non sono caldarroste, ma un’alternativa dolce e irresistibile perfette…

1 ora ago

Basta torte salate, oggi faccio un rustico che non ricorda nessuno: buonissimo e pronto in 10 minuti

Sono sicura che non nemmeno tu ti ricorda la ricetta di questo rustico gustoso pronto…

2 ore ago

Alessandro Borghese lo rivela solo adesso: “Fu un errore di gioventù”

Alessandro Borghese ha deciso di raccontarsi nuovamente a cuore aperto, ma questa volta è giunto…

3 ore ago

I carciofi per contorno li faccio al pomodoro: stanno bene proprio con tutto

Basta con melanzane, zucchine e patate: per contorno oggi faccio i carciofi al pomodoro, stanno…

4 ore ago

Dolci light golosissimi, 8 ricette di torte, biscotti e dessert che puoi mangiare quando vuoi senza sensi di colpa

Per chi desidera stare in forma senza rinunciare a una coccola golosa ecco le migliori…

5 ore ago