Pensavo+di+farlo+nel+modo+giusto+e+invece+ho+sempre+sbagliato+a+liberare+lo+scarico+intasato%3A+questo+mix+%C3%A8+miracoloso
buttalapastait
/articolo/pensavo-di-farlo-nel-modo-giusto-e-invece-ho-sempre-sbagliato-a-liberare-lo-scarico-intasato-questo-mix-e-miracoloso/211486/amp/
Categories: Fatti di Cucina

Pensavo di farlo nel modo giusto e invece ho sempre sbagliato a liberare lo scarico intasato: questo mix è miracoloso

L’unico metodo infallibile per liberare lo scarico del lavandino intasato è questo: bastano pochi minuti e torna come nuovo!

Di tanto in tanto in casa si possono verificare dei piccoli contrattempi che si possono in realtà risolvere in autonomia in pochi semplici passaggi. Non serve infatti rivolgersi per forza ad un professionista per sistemare piccoli guasti ed altre simili problematiche. Basta conoscere qualche astuto trucchetto per riportare l’ordine in un battibaleno!

Lo stesso vale anche per lo scarico del lavandino intasato. Di certo sarà capitato anche a te qualche volta di notare che l’acqua fa fatica a scendere nei tubi. Ecco, in questi casi non devi necessariamente chiamare un idraulico. Per prima cosa prova a sbarazzarti dell’inconveniente con questo metodo fai da te naturale a dir poco infallibile.

Come liberare lo scarico intasato: pensavo di farlo nel modo giusto e invece ho sempre sbagliato

Fino a qualche tempo fa, quando mi capitava di avere lo scarico del lavandino intasato, usavo sempre quegli appositi prodotti chimici acquistabili in un qualsiasi supermercato o negozio per casalinghi. In alternativa, ho anche provato a risolvere il problema preparando un mix a base di aceto e bicarbonato di sodio. Ultimamente, però, ho scoperto che in realtà questi sistemi non servono a niente!

Come liberare lo scarico intasato: pensavo di farlo nel modo giusto e invece ho sempre sbagliato (Buttalapasta.it)

Se utilizzati insieme, infatti, aceto e bicarbonato si neutralizzano a vicenda e, quindi, non riescono a risolvere l’ingorgo. Per quanto riguarda invece l’utilizzo di prodotti chimici, per quanto possano essere efficaci, sono anche altamente pericolosi per noi, per la casa e per l’Ambiente.

Per questo, ho cambiato metodo ed ho iniziato a ricorrere ad un trucchetto facile, economico, infallibile e allo stesso tempo sicuro. In pratica, basta procurarsi del bicarbonato di sodio e del sale grosso, due ingredienti comunemente utilizzati per fare le pulizie di casa per via della loro funzione sbiancante, disinfettante, pulente ed igienizzante.

Il procedimento è semplicissimo e velocissimo. Versa una tazza di sale grosso sullo scarico del lavello e poi fai lo stesso con il bicarbonato di sodio. Dopodiché, rovescia una pentola piena d’acqua bollente e lascia agire il tutto per qualche minuto, senza aprire il rubinetto. In pochi secondi si genererà una reazione chimica potentissima, in grado di liberare i tubi e ripristinare il corretto funzionamento dello scarico.

Alcuni potrebbero obiettare che l’acqua calda rischia di danneggiare le tubature. In realtà, gli esperti confermano che non c’è alcun pericolo. Anzi, in questo caso aiuta a sciogliere eventuali ‘tappi’ che potrebbero essersi formati, ostruendo il passaggio.

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Baccalà per la Vigilia di Natale, attenzione a questo dettaglio: molti non lo sanno, ma fa la differenza

Tra le cose più comuni nel periodo natalizio è preparare il baccalà, ma occhio a…

8 ore ago

Padelle vecchie e graffiate: il pericolo che non vedi, le migliori sono queste

Cucini ancora con le padelle vecchie e graffiate? Il pericolo è altissimo anche se non…

8 ore ago

Come farcire il panettone gastronomico: 5 idee che fanno decollare il tuo menu di Natale

Se non sai come farcire il panettone gastronomico ecco qui pronte per te 5 idee…

9 ore ago

La classica è storia vecchia: la lasagna oggi la facciamo col cavolfiore, mai così cremosa

Ma quale classica, la lasagna la facciamo al cavolfiore: la sua cremosità unica non ha…

10 ore ago

Pigne al cioccolato strepitose | i biscotti più scenografici del Natale

Morbidi dentro e perfetti per regalini golosi o per decorare la tavola delle feste: le…

10 ore ago

Gli antipasti di gamberi non mi stufano mai: quest’anno niente salsa cocktail, li provo conditi con l’arancia

Basta con i soliti gamberi in salsa cocktail, per Natale prova a condirli con l'arancia…

11 ore ago