Pensavo fosse rotta, invece era solo intasata: con questo trucco la moka è tornata come nuova, il caffè esce come quello del bar - buttalapasta.it
Credevo fosse rotta, ma poi mi sono accorta che la moka era solo intasata. Con un trucco ho risolto ed è tornata come nuova, il caffè è buono come quello del bar.
Nonostante da anni le macchinette per il caffè siano entrate nelle case di milioni di persone, sono in tanti che ancora decidono di preparare il caffè con la classica caffettiera, inventata da Alfonso Bialetti nel 1933. Rappresenta ancora oggi un simbolo della cultura del caffè, non solo nel nostro paese ma in tutto il mondo, da sempre molto apprezzata per la sua estrema semplicità e per il gusto.
La moka del caffè, come in molti già sanno e vedono, è composta in tre parti: la caldaia, che è la parte inferiore, che contiene l’acqua; il filtro a imbuto, conosciuto semplicemente anche come cestello dove viene inserito il caffè macinato; il raccoglitore, che è la parte superiore, quella che raccoglie la bevanda quando esce.
Tutte e tre devono essere pulite a dovere per evitare che ci siano intasamenti che potrebbero non solo influenzare il gusto del caffè, ma anche compromettere le funzioni della caffettiera stessa. Per fortuna, però, c’è un trucco che permette di sturare la moka in pochissimi minuti, così da farla tornare come nuova e pronta per usarla.
Capita a molte persone vedere il caffè non salire dalla moka, anche se tutti i passaggi sono stati fatti a dovere. Questo potrebbe essere il risultato di diversi motivi: un macinato troppo fine o la fiamma troppo alta, ma anche una pressatura eccessiva del caffè nel cestello. Ed è così che si forma un “tappo” che non consente all’acqua di salire e per questo il caffè esce con lentezza o non esce affatto.
Come sturare la moka del caffè intasata: il trucco per averla come nuova – buttalapasta.it
Quando l’intasamento è dovuto al caffè la cosa da fare è facilissima: togliere la macchinetta dal fuoco e metterla in una ciotola con acqua fredda, in questo modo il caffè si libererà e uscirà. Ma quello che non tutti sanno è che l’intasamento è dovuto anche dal calcare che si forma e non fa uscire bene il caffè o ne compromette il gusto, per questo bisogna intervenire subito.
Quando il problema è il calcare, l’alleato migliore che ci possa essere è l’aceto bianco: riempire la macchinetta con acqua e aceto, poi procedere a fare il caffè a fiamma bassa. Per chi non lo sapesse, questo prodotto naturale è un potente anticalcare, che aiuterà a risolvere il problema alla radice e far uscire il caffè come si deve.
Se il calcare si è infilato nei fori del filtro, bisognerà intervenire con il bicarbonato di sodio, strofinandolo nel filtro, per poi prendere il filtro e l’imbuto immergendoli in un bicchiere di acqua e aceto bianco. Bisognerà lasciare agire 20 minuti, per poi sciacquare tutto. Anche in questo caso il calcare e i residui di caffè spariranno.
Per colpa di una più che probabile intossicazione da botulino, diverse persone sono finite in…
Non la solita insalata di patate, questa di Aurora ti conquisterà al primo assaggio
Sono talmente gustosi da non sembrare dei filetti di merluzzo, anche i bambini li ameranno…
Voglio concedermi uno sfizio a colazione, ma senza distruggere la dieta: faccio i miei pancakes…
Altro che la solita parmigiana di melanzane, prova a farla di patate direttamente in padella…
Stavo sfogliando il ricettario alla ricerca di qualcosa di sfizioso da cucinare per cena, ed…