Pentola+a+pressione%2C+pro+e+contro+da+conoscere+prima+di+acquistarne+una%3A+ti+cambier%C3%A0+la+vita
buttalapastait
/articolo/pentola-a-pressione-pro-e-contro-da-conoscere-prima-di-acquistarne-una-ti-cambiera-la-vita/203510/amp/
Trucchi e segreti

Pentola a pressione, pro e contro da conoscere prima di acquistarne una: ti cambierà la vita

Una pentola a pressione può fare la differenza in cucina. Ma bisogna essere consapevoli che esistono vantaggi e svantaggi. 

Chi ha deciso di adottare uno stile di vita più sano a base di piatti ipocalorici avrà sicuramente in cucina una pentola a pressione. La vera differenza rispetto alla pentola tradizionale sta nella sua capacità di cuocere a vapore qualunque tipo di alimento in un lasso ridotto di tempo.

Il vapore all’interno della pentola a pressione si crea grazie all’azione combinata delle pareti in acciaio doppio e del coperchio con valvola, che permette anche la fuoriuscita del vapore in eccesso nel momento in cui viene raggiunta la pressione massima.

Al giorno d’oggi la pentola a pressione trova ampio uso in cucina. Indubbiamente ha dei pro. Ma non mancano i contro. La cosa importante è saperla usare per preparare le ricette che desideriamo. Ecco quello che dobbiamo conoscere prima di acquistarne una.

Pentola a pressione, pro e contro

Tra i vantaggi della pentola a pressione troviamo innanzitutto la riduzione dei tempi di cottura. Si adatta ottimamente a tutti quei cibi che hanno bisogno di lunghi tempi (come carni, legumi, cereali). Il risparmio di tempo si traduce anche in un risparmio energetico. Importante è tenere al minimo la fiamma dopo che la valvola della pentola ha cominciato a fischiare. Verso fine cottura, inoltre, possiamo spegnere il fuoco: i cibi continueranno a cuocersi grazie al calore interno.

Ecco cosa bisogna considerare prima dell’acquisto di una pentola a pressione – buttalapasta.it

Un altro vantaggio della pentola a pressione è la migliore distribuzione del calore che permette di cuocere in modo omogeneo tutti i cibi presenti al suo interno, conservando liquidi e umidità oltre a esaltare gli aromi. Che dire poi della migliore digeribilità assicurata da questa pentola? È grazie alle elevate temperature che i legumi, per fare un esempio, diventano più digeribili. Va anche detto che il tempo di cottura ridotto e la cottura a vapore mantengono intatte vitamine e minerali degli alimenti, preservandone così i principi nutritivi.

Infine, last but not least, un altro punto di forza della pentola a pressione è la sua versatilità e i numerosi accessori (scodelle, griglie, cestelli) che consentono la realizzazione di ogni piatto, Come detto, però, non mancano i contro della pentola a pressione. Tanto per cominciare, non è possibile controllare i cibi all’interno. Quando avremo provveduto a chiuderla ermeticamente non ci resterà che attendere fino al termine della cottura prima di aprirla.

Anche la tempistica può giocare a svantaggio della pentola a pressione. Dovremo infatti prestare molta attenzione ai tempi: cinque minuti in più in pentola a pressione corrispondono a circa quindici minuti di una normale cottura. Anche il costo delle pentole a pressione è più alto di quello delle pentole tradizionali. Ultimo svantaggio: la pentola a pressione necessita di essere controllata periodicamente.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Olio extravergine d’oliva, tutti sbagliamo a leggere le etichette: questo dettaglio che pochi conoscono è garanzia di qualità

Non tutti sanno leggere le etichette dell'olio extravergine d’oliva, ma un dettaglio aiuta ad acquistare…

20 minuti ago

Taglia questi alimenti e la tua memoria funzionerà meglio, lo studio

Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…

7 ore ago

Il contorno di patate più buono che ci sia: preparale al cartoccio e farai un figurone

Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…

8 ore ago

Per una cheesecake perfetta come si prepara in pasticceria, non devi mai fare queste cose!

Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…

8 ore ago

Il melone che ho comprato è succosissimo, ho deciso: faccio il sorbetto così anche i miei bimbi lo mangiano che è un piacere

Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…

9 ore ago

Le uova mi salvano sempre, stasera la cena la faccio veloce: 10 minuti ed accontento grandi e piccoli

Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…

10 ore ago