Per Ognissanti faccio questi biscotti speziati velocissimi: li ho regalati a mia nonna e si è emozionata - buttalapasta.it
I biscotti speziati di Ognissanti, per ricordare chi non è più in vita dedicandogli dolcetti strepitosi: salva la ricetta facile e provala oggi stesso.
Nella tradizione italiana, l’atto simbolico del dono durante i giorni che intercorrono tra Ognissanti e la Festa dei morti è antichissimo, ancor prima che Halloween divenisse un fenomeno culturale pop degli anni 80, arrivato in Italia verso gli inizi del 2000. I nostri avi, in un periodo antecedente alla comparsa del cristianesimo, erano soliti creare altari votivi che potessero ricordare chi non fosse più in vita e spesso si realizzavano fantocci che nelle sembianze potessero assomigliargli.
Ancora ad oggi in molte culture pagane questo avviene tra la notte del 31 e il termine della giornata del 2 di novembre. E nel ricordare i propri cari vengono spesso realizzati dei dolcetti a tema, come l’intera tradizione culinaria italiana ci insegna. Ne è un esempio pratico il pan dei morti milanese, il torrone dei morti napoletano, i morticini messinesi e così via. Oggi vogliamo insegnarvi a preparare i biscotti dei morti speziati, preparati solitamente in tutto il Sud, facili e gustosi. Vogliamo farli insieme in poco tempo?
Secondo le più antiche leggende tradizionali, tra il 31 ottobre e il 2 novembre i nostri cari hanno il ‘permesso‘ di poter tornare in spirito sulla terra, visitando quelle che un tempo erano state le loro case, assistendo chi ancora sia in vita e facendo percepire la loro ‘presenza‘. Ad esempio nelle zone piemontesi si cena insieme e dopo ci si reca al cimitero, lasciando il cibo a tavola cosicché i morti possano rifocillarsi.
Usanza ancora sentita in Sicilia è invece pranzare sulle tombe dei morti, come simbolo di vicinanza e ricordo verso chi non è più tra noi. E vengono anche realizzati molti dolci a tema, come detto prima, basta pensare al torrone dei morti, alle ossa di morto siciliane o al pan dei morti milanese. Oggi però vogliamo insegnarvi a preparare i biscotti speziati di Ognissanti, facili e gustosi.
Biscotti dei morti speziati per Ognissanti: la ricetta di tradizione da non dimenticare – buttalapasta.it
Una mano importante contro due problematiche della salute molto diffuse arriva da chi non ti…
Pasta con crema di piselli per un pranzo speciale, sano e nutriente: prepararla è facilissima…
Un piatto tipico dell'Abruzzo da fare nei giorni di festa, la pasta alla pecorara abruzzese…
Un solo rotolo di pasta per pizza già pronta e il gioco è fatto: ti…
Oggi faccio i carciofi a pranzo, ma mica la solita ricetta: se ci aggiungi le…
Per terminare in bellezza il menu ecco il dolcetto facile e veloce di oggi, si…