Perch%C3%A9+buttare+il+seme+di+avocado+%C3%A8+un+grosso+errore%3A+usato+cos%C3%AC+%C3%A8+formidabile
buttalapastait
/articolo/perche-buttare-il-seme-di-avocado-e-un-grosso-errore-usato-cosi-e-formidabile/209971/amp/
Trucchi e segreti

Perché buttare il seme di avocado è un grosso errore: usato così è formidabile

La prossima volta che mangiate un avocado non gettate via il seme, è un alleato prezioso, scoprite come usarlo al meglio (non necessariamente per far spuntare una pianta).

Anche voi siete abituati a buttare il nocciolo dell’avocado pensando che sia uno scarto? In realtà state commettendo un grande errore perché il seme di questo frutto è molto versatile e può essere usato in tantissimi modi differenti. Oltre a metterlo in terra per far nascere una pianta lo potete riciclare e impiegare come vi indichiamo di seguito.

A costo quasi zero avrete a vostra disposizione dei rimedi naturali utilissimi per molti scopi. Allora a questo punto vi starete chiedendo come si usa il seme di avocado? Andiamo subito a scoprire come riciclarlo! Prendete nota e salvate le ricette.

Come si può riciclare il seme di avocado, gli usi cosmetici

Il nocciolo dell’avocado è un piccolo concentrato di nutrienti e sostanze benefiche per il corpo come antiossidanti, vitamine e aminoacidi quindi lo si può usare per ottenere dei cosmetici per la pelle e i capelli a costo quasi pari a zero. Quello che dovete fare e trattare il nocciolo come vi indichiamo di seguito, poi scopriamo a cosa può servire.

Il seme di avocado è ricco di sostanze nutritive – buttalapasta.it

Ecco la ricetta per preparare la polvere di seme di avocado. Avete due possibilità, la prima consiste nel togliere la pellicina, grattugiarlo e poi tostarlo. La seconda prevede la cottura in forno per due ore a 120 gradi. Dopo averlo fatto raffreddare togliete la pellicina e usate il batticarne per frantumarlo, o anche un martello, poi passate i pezzetti nel macinacaffè per ottenere la polvere. Con questa potete fare tutti i cosmetici che volete.

  • Maschera antirughe con nocciolo di avocado. Unite un cucchiaino di polvere di nocciolo di avocado a yogurt, succo di limone qualche goccio di olio extra vergine. Lasciate in posa venti minuti.
  • Scrub esfoliante. Aggiungete la polvere a un detergente neutro, passate sulle parti del viso o del corpo e risciacquate con acqua tiepida.
  • Maschera di bellezza per capelli. Mescolate uno o due cucchiai di polvere di seme di avocado ad altrettanti di miele, unite un vasetto di yogurt e mescolate. Il tutto va aggiunto a un uovo oppure a maionese o olio di ricino. Applicate la maschera e lasciate agire venti minuti avvolgendo la testa con la pellicola trasparente. Sciacquate e fate lo shampoo.
  • Impacco contro l’acne e i brufoli. Unite la polvere allo yogurt, lasciate in posa 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
  • Per eliminare i pidocchi e le uova. Preparate un decotto con mezzo litro d’acqua, 5 semi di avocado tritati, 2 rametti di Ruta graveolens fresca facendo bollire per sei minuti. Lasciate raffreddare, filtrate e applicate sul cuoio capelluto. Coprite la testa con pellicola, state in posa 40 minuti e risciacquate per poi usare uno shampoo specifico
  • Lozione per i dolori muscolari e articolari. Lasciate macerare la polvere di due semi di avocado in 500 gr di alcol alimentare ponendo il tutto in una bottiglia di vetro scura. Usate la miscela per impacchi, frizioni e massaggi. Consumatela entro un anno.

Ora che avete visto come usare il seme, la prossima volta che vi sbizzarrirete nel seguire le nostre ricette con avocado di certo terrete il nocciolo da parte per usarlo in questi modi!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Diego Thomas di Cortesie per gli ospiti che fine ha fatto? Ecco come è cambiata oggi la sua vita

Uno dei programmi di maggior successo dell’emittente Real Time è, senza ombra di dubbio, Cortesie…

14 minuti ago

Se lo fai con besciamella e piselli il pollo cambia faccia: non ti serve il coltello, viene tenerissimo

Se pensi di aver assaggiato il pollo in tutte le salse prova quello con piselli…

1 ora ago

Non è una semplice pasta al salmone, ma un capolavoro di sapori e profumi unici, in 10 minuti prepari tutto

Oggi ti propongo la pasta cremosa con salmone, non è il classico primo piatto questo…

2 ore ago

Ho sfornato questa quiche di cipolle e spinaci e non ne è rimasta nemmeno una fetta

La quiche di cipolle e spinaci è una bontà rustica, frutto di un retaggio tipico…

3 ore ago

L’ho gustato in Abruzzo lo scorso Natale e ho provato a farlo a casa, è venuto un dolce degno delle feste

Anima rustica e cuore goloso, questo dolcetto facile e veloce di oggi vi farà innamorare…

4 ore ago

Baci di Natale di Ernst Knam, puoi farli a casa coi bambini: facilissimi e golosi

Altro che i soliti dolci, i baci di Natale di Ernst Knam sono l'idea perfetta…

5 ore ago