Idee per realizzare il poke a casa - buttalapasta.it
Il poke è un piatto molto di moda negli ultimi anni e che puoi fare a casa seguendo queste ricette facili e veloci.
Già da qualche anno si è diffusa una specialità tutta hawaiana, la poke bowl. Si tratta di una sorta di insalata molto gustosa e colorata in cui si possono aggiungere e combinare diversi ingredienti.
È il piatto fresco perfetto da gustare in pausa pranzo, da portare ad un picnic o da mangiare a cena quando si è a corto di idee. Si può anche preparare a casa scegliendo gli ingredienti che più si preferiscono. Si può infatti personalizzare la ricetta in infiniti modi, tutti molto gustosi.
Poke significa “tagliare a pezzi” ed è un piatto della cucina hawaiana nato dall’abitudine dei pescatori di mangiare pesce crudo (salmone, tonno, polpo) condito con sale, salsa di soia e pochi altri ingredienti.
Tre varianti di poke da fare a casa: con pesce, con carne e vegano – buttalapasta.it
La ricetta tradizionale infatti prevede che gli ingredienti da utilizzare siano proprio il pesce crudo tagliato a cubetti e marinato, e pochi altri ingredienti freschi come avocado, ananas, alghe, mango, semi di sesamo, germogli di sesamo. Per la marinatura si usano spesso la salsa di soia e l’olio di sesamo ma anche l’aglio, lo zenzero, il peperoncino.
Per completare e rendere ancora più sostanzioso il piatto si unisce anche il riso bollito. Tante sono le varianti che si possono realizzare di questo piatto, di cui le più famose sono:
La poke si può personalizzare con gli ingredienti che più si preferiscono provando sempre piatti diversi, gustosi e colorati!
Altro che zampironi e spray chimici, con questo trucchetto a base di caffè e chiodi…
Non buttare via le banane mature e non preparare il solito banana bread: prova i…
Una crostata così morbida non l'hai mai provata: si taglia col cucchiaio, ha una crema…
Lo hai mai provato il tiramisù all'ananas? Se la risposta è no allora devi assolutamente…
Con questa ricetta tipica piemontese fai di sicuro una bella figura davanti agli ospiti: fresca…
Le proponevo sempre come antipasto o al massimo le usavo per farcire, ma da quando…