Pesto+fresco%2C+cuore+caldo+e+tanta+passione%3A+altro+che+basilico%2C+pinoli+e+parmigiano%2C+ho+io+la+ricetta+che+serve+per+esaltare+un+piatto+di+pasta
buttalapastait
/articolo/pesto-fresco-cuore-caldo-e-tanta-passione-altro-che-basilico-pinoli-e-parmigiano-ho-io-la-ricetta-che-serve-per-esaltare-un-piatto-di-pasta/231044/amp/
Primi Piatti

Pesto fresco, cuore caldo e tanta passione: altro che basilico, pinoli e parmigiano, ho io la ricetta che serve per esaltare un piatto di pasta

Lavorando con la fantasia puoi preparare una golosa alternativa al classico pesto usando tutti ingredienti freschi e sani

Se in casa sono stanchi del solito pesto, per quanto sia buono, hanno anche ragione. Ma basta cambiare l’ordine degli ingredienti e il risultato è ottimo lo stesso.

Pesto peperoni mandorle buttalapasta.it

Questo ha un bel colore arancione, dato dal suo ingrediente principale, è ricco di vitamine ed è perfetto per condire la pasta. Si mette freddo, mi raccomando.

Pesto alternativo e freddo per condire la pasta d’estate, tutto parte dai peperoni

Non esiste il peperone perfetto per preparare questo pesto, perché per fortuna in Italia ne esistono di tantissime qualità. Ma se accetti un consiglio, quello quadrato di Carmagnola ad esempio è ideale per ricette come questa che richiedono anche un passaggio nel forno.

Ingredienti:
450 g pasta corta
1 peperone giallo medio
1 peperone rosso medio
70 g di mandorle pelate

2 spicchi di aglio
12 foglie di basilico fresco
2 rametti di menta
40 g pecorino grattugiato
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 scorza di limone biologico
sale q.b.
pepe q.b.

Pesto peperoni-mandorle buttalapasta.it

Partiamo con la preparazione del pesto di peperoni e mandorle, da fare ancora prima di mettere a bollire l’acqua per la pasta. Prendiamo i peperoni, eliminiamo il picciolo e li laviamo sotto un getto di acqua corrente.

Asciughiamo i peperoni con un canovaccio pulito e li appoggiamo interi in una teglia da forno che abbiamo leggermente oliato sulla base. Li mettiamo a cuocere in forno a 190° per 35 minuti e sarà facilissimo togliere la pelle. In alternativa, per chi la sua normalmente, questo lavoro si può fare nella friggitrice ad aria: calcoliamo 25 minuti a 200°.

Alla fine tiriamo fuori i peperoni dal forno o dalla friggitrice ad aria e aspettiamo che diventino freddi. A quel punto sarà facilissimo tirare via la pelle senza rovinare la polpa e senza scottarci le dita.

Pesto peperoni-mandorle buttalapasta.it

Li apriamo, eliminiamo i semini e i filamenti interni, poi li tagliamo a falde inserendoli nel boccale del mixer. Uniamo anche il pecorino grattugiato al momento, le foglie di basilico e di menta che abbiamo lavato, gli spicchi di aglio privati dell’anima e le mandorle.
Aggiungiamo una presa di sale fino, 2 pizzichi di pepe e azioniamo la macchina a velocità media. Mentre frulliamo, versiamo anche l’olio extravergine a filo, in modo da formare una cremina morbida ma densa. Alla fine assaggiamo il pesto di peperoni e mandorle per capire se manca ancora sale, poi lo teniamo da parte.

Facciamo cuocere la pasta corta che abbiamo scelto e a scoliamo quando arriva al dente, non un minuto di più. La mettiamo in una zuppiera capiente, condiamo con il pesto di peperoni e mandorle fresco e mescoliamo per amalgamare. Serviamo la pasta completando i piatti con una foglia di basilico e un po’ di scorza di limone grattugiata al momento, che dà freschezza.

Pesto peperoni-mandorle buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

Lascia perdere le solite verdure: li hai mai provati con la barbabietola? Tutti pazzi per questi burger

Non hai mai provato dei burger così: usa la barbabietola al posto delle solite verdure…

55 minuti ago

Pane proteico di lenticchie e semi, lo sforno in un attimo senza lievitazione e senza usare farine ma solo i legumi

Il pane proteico di lenticchie e semi è davvero un jolly da servire come sostituto…

1 ora ago

C’è un modo furbissimo per riciclare le capsule del caffè: da quando l’ho scoperto ho risolto 2 problemi in 1

Non buttare via le capsule del caffè, le puoi riciclare in un modo furbo e…

2 ore ago

Una torta freschissima senza farina, latte e burro: sembra impossibile, eppure la fai in pochi minuti e nessuno se la lascia scappare

Cinque ingredienti ma fra questi non ci sono farina, latte e burro: è una delle…

3 ore ago

L’insalata di San Lorenzo, l’ho chiamata così perché è stata un successone domenica a pranzo, la rifarò anche a Ferragosto

Con questa ricetta del giorno potete gustare un piatto fresco per l'estate ottimo sia a…

3 ore ago

Polpette di ceci e zucchine, un secondo leggero dal sapore intenso subito in tavola

È da non credere il sapore che queste polpette di ceci e zucchine sanno sprigionare…

4 ore ago