Picnic+in+giardino+e+cene+in+terrazza%3A+i+consigli+di+Csaba+Dalla+Zorza+per+apparecchiare+la+tavola+all%26%238217%3Baperto
buttalapastait
/articolo/picnic-in-giardino-e-cene-in-terrazza-i-consigli-di-csaba-dalla-zorza-per-apparecchiare-la-tavola-allaperto/226664/amp/
Fatti di Cucina

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all’aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla Zorza: così non potrai sbagliare.

È ufficialmente ricominciata la stagione dei pranzi in giardino e delle cene sul terrazzo! Non tutti però quando organizzano un pranzo all’esterno dedicano le giuste attenzioni ad apparecchiare la tavola. Certo, si tratta di un evento informale, ma non per questo bisogna essere grossolani, tralasciare i dettagli o cadere nel cattivo gusto.

Per fortuna ci pensa la giudice di Cortesie per gli Ospiti, Csaba Dalla Zorza, a darci i suoi preziosi consigli per allestire una tavola all’aperto a dir poco impeccabile.

Basta adottare qualche semplice accorgimento e il tuo pranzo o la tua cena all’esterno saranno un vero successone!

Come apparecchiare la tavola all’aperto: i consigli di Csaba Dalla Zorza

Se vuoi stupire tutti con un pranzo o una cena in giardino o in terrazza, faresti bene a seguire i consigli della famosa maestra di stile Csaba Dalla Zorza. In linea di massima, le regole da seguire sono le stesse che all’interno, ma bisogna anche considerare l’ampiezza dello spazio e il clima.

Come apparecchiare la tavola all’aperto: i consigli di Csaba Dalla Zorza (Fonte: Instagram @csabadallazorza – Buttalapasta.it)

La tavola all’aperto deve infatti armonizzarsi con il contesto e la natura circostante nei colori, nello stile e nei decori. E poi è sempre buona norma non esagerare! Per non sbagliare, occorre inoltre rispettare una certa coerenza fra lo stile della tavola, il luogo dove ci si trova e il menu scelto.

Detto ciò, per una tavola all’aperto impeccabile è possibile optare per una tovaglia e tovaglioli di lino chiaro stropicciato, piatti country e colorati, un solo bicchiere e una brocca. Nel caso in cui sia presente il vino, saranno ovviamente necessari più bicchieri. In alternativa, si può optare per una tovaglia in cotone (bianco o stampato) con tovaglioli coordinati. Se il tavolo è bello vanno bene anche dei semplici runner o delle tovagliette, magari in paglia, con i tovaglioli rigorosamente in tessuto.

Le stoviglie dovranno essere pratiche, mentre è meglio evitare il sottopiatto. Per quanto riguarda il posizionamento di piatti, bicchieri, posate e tovaglioli, si seguono le regole di sempre. Per dare alla tavola un tocco in più, si può sistemare un grazioso centrotavola diffuso fatto con eucalipto e ranuncoli.

Il cestino del pane potrebbe invece avere una decorazione intrecciata ed uno stile vintage. Se il servizio che si è scelto di utilizzare la possiede, si può apparecchiare anche la lunetta da insalata a sinistra del piatto. Altrimenti si può fare benissimo senza.

Inoltre, scegli bene il luogo dove andrai ad allestire il tavolo. Assicurati che sia comodo e poco ventoso. Infine, opta per un menu semplice con un solo piatto forte. Così non potrai sbagliare! Sicuro di conoscere la differenza fra cucchiaino da tè e da dolce? Scoprilo sempre con Csaba.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Conservare la carne senza sprecarla? Tutti i trucchi per non sbagliare più

Non sbagliare più: conservare la carne senza sprecarla è possibile seguendo alcuni trucchi pratici per…

5 ore ago

Classico è buono, ma al cacao spacca: ecco il banana bread più goloso di tutti

Il classico banana bread è una delizia, ma la versione al cacao spacca davvero: così…

7 ore ago

Altro che pasta: i passatelli romagnoli fanno davvero innamorare

Passatelli romagnoli morbidi e profumati in brodo di carne: una tradizione romagnola semplice e irresistibile…

7 ore ago

Giorgio Locatelli incredibile record: reso noto solo oggi

Giorgio Locatelli stupisce ancora una volta: il pubblico di MasterChef Italia non ha potuto fare…

9 ore ago

Caffè, spezie e tradizione: la grolla valdostana si gusta in amicizia e un sorso tira l’altro

Grolla dell'amicizia, una calda e aromatica bontà composta da caffè, spezie e alcolici: tradizione valdostana…

9 ore ago

Cena detox di gennaio: il salmone agli agrumi che ti rimette in forma con gusto

Con il salmone al cartoccio con agrumi e finocchi hai una pietanza tanto ricca di…

10 ore ago