Pizza+al+rag%C3%B9%2C+non+ce+ne+vogliano+i+napoletani+ma+%C3%A8+troppo+buona%3A+salva+la+ricetta
buttalapastait
/articolo/pizza-al-ragu-non-ce-ne-vogliano-i-napoletani-ma-e-troppo-buona-salva-la-ricetta/209670/amp/
Piatti Unici

Pizza al ragù, non ce ne vogliano i napoletani ma è troppo buona: salva la ricetta

Avete mai preparato la pizza al ragù? I nostri amici napoletani forse potrebbero storcere il naso, ma ve lo assicuriamo: è davvero golosa!

Il mondo della pizza si divide in due categorie di persone: quelle che preferiranno sempre, in qualsiasi occasione, i gusti più classici quali margherita o marinara e poi quelle che invece adoreranno sperimentare gusti nuovi, accostamenti diversi, nuove evoluzioni di impasto e lievitazione. Anzi, negli ultimi anni soprattutto, tantissimi pizzaioli hanno saputo rielaborare i classici impasti migliorandoli in termini di digeribilità e morbidezza.

La pizza tra l’altro, per noi italiani, è proprio un confort food per eccellenza: la ordiniamo a domicilio o d’asporto, la gustiamo direttamente nel cartone sul divano oppure ci rechiamo in pizzeria per condividerla con i nostri più cari amici e anche in quel caso qualcuno sceglierà la classica margherita, qualcun altro un sapore più deciso. Noi di buttalapasta però, quest’oggi, vogliamo proporvi una variante casalinga molto gustosa: avete mai fatto la pizza al ragù? Ve lo garantiamo, nonostante possa risultare strana è una vera goduria! Ecco come la prepariamo.

Pizza al ragù, la variante innovativa di buttalapasta che siamo sicuri vi conquisterà

I nostri amici napoletani potrebbero un po’ storcere il naso all’idea di realizzare una pizza al ragù, in un mondo di varianti già assurde, incredibile o addirittura costosissime, vedi la pizza più costosa in assoluto. Eppure siamo riusciti ad accettare la pizza al salmone, perché non potremmo farlo pure per la variante al ragù? Scegliete voi se usare il ragù napoletano o il ragù classico bolognese, ma provatela perché siamo sicuri che vi piacerà!

Potete anche usare un ragù vegetariano per condire la pizza – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di farina 0;
  • 350 ml di acqua;
  • 5 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino raso di zucchero;
  • 10 gr di sale;
  • 350 gr di ragù;
  • 200 gr di mozzarella per pizza;
  • Basilico fresco q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della pizza partendo dall’impasto: noi eseguiremo l’operazione con la planetaria, ma se non doveste averla, seguite i medesimi passaggi a mano.
  2. Versiamo la farina nella ciotola dell’elettrodomestico, aggiungiamo lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato, azionando successivamente il braccio per qualche secondo affinché gli ingredienti secchi si mescolino(montiamo il gancio da impasto).
  3. Versiamo quindi a filo metà dose di acqua, lasciamo lavorare il gancio per poi unire il sale e la restante parte di liquido. Quando l’impasto si incorderà perfettamente al gancio stacchiamolo, trasferiamolo su un piano da lavoro e pirliamolo.
  4. Riversiamo il panetto in ciotola, copriamo con pellicola e facciamo raddoppiare di volume. Riprendiamo quindi l’impasto, lavoriamolo appena con le mani e dividiamolo in quattro palline di ugual misura.
  5. Lasciamole nuovamente raddoppiare di volume per poi stenderle su un piano da lavoro leggermente infarinato: pressiamo con i polpastrelli dal centro verso l’esterno, stendendo anche con i palmi e lasciando il bordo un po’ più grosso.
  6. Trasferiamo la prima pizza su una leccarda da forno, condiamo la superficie con il ragù, la mozzarella, le foglie di basilico fresco e un filo d’olio. Cuociamo in forno preriscaldato/230° per circa 5/7 minuti. Sforniamo e cuociamo le altre. Ecco pronte le nostre pizze al ragù, provatele perché sono proprio deliziose!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Circolano ancora fette di panettone in casa? Prendi una padella e risolvi la colazione a tutti

Fai i french toast con il panettone avanzato, ti bastano pochi minuti e salvi la…

1 ora ago

Dalla padella al piatto, non serve nemmeno accendere il forno

Questa è una di quelle ricette che vanno direttamente dalla padella al piatto in pochi…

3 ore ago

EDITORIALE | L’inganno del piatto perfetto: non chiamatela ricetta se a scriverla è un codice

Ricette create con l'intelligenza artificiale: in un'epoca in cui un "prompt" sostituisce il talento e…

4 ore ago

Alla bontà del pomodoro ci unisco pure le zucchine: così il pranzo non è mai noioso

Alle zucchine unisco il pomodoro e trasformo la pasta in un vortice di sapori: nessuno…

4 ore ago

In 10 minuti prepari il pranzo, 2 ingredienti e via chi l’avrebbe detto

Ti faccio preparare un piatto di pasta con due ingredienti peperoni e tonno, una bomba,…

5 ore ago

Spaghetti alla “Finta Genovese” con briciole di pane croccante e Pecorino, delizia veloce a pranzo

Spaghetti alla "Finta Genovese" con briciole di pane croccante e pecorino, il pranzo diverso dal…

6 ore ago