Plumcake+all%26%238217%3Bacqua%2C+senza+burro+e+latte+mi+viene+comunque+altissimo%3A+salva+la+ricetta
buttalapastait
/articolo/plumcake-allacqua-senza-burro-e-latte-mi-viene-comunque-altissimo-salva-la-ricetta/210889/amp/
Dolci

Plumcake all’acqua, senza burro e latte mi viene comunque altissimo: salva la ricetta

Il plumcake all’acqua è la merenda che hai sempre sognato: non rinunci al gusto del classico e non ti senti in colpa, devi provarlo subito!

Ci sta doversi mettere un po’ a dieta prima delle festività natalizie, che ormai sono sempre più vicine. Ovviamente non bisogna privarsi di nulla perché seguire una dieta non equivale a dover morire di fame, questo lo dicono tutti i migliori dietologi e nutrizionisti italiani ed esteri. Va da sé considerate che l’apporto energetico sarà diverso in base alle esigenze personali, raccomandiamo quindi sempre di evitare le diete faidate. Anzi, un regime alimentare controllato permette addirittura un buon dessert dopocena o per merenda!

E noi oggi vogliamo proporvi un gustosissimo plumcake all’acqua, senza latte e senza burro, perfetto per chi voglia rimanere un po’ più leggero. Noi non abbiamo pensato a una ricetta particolarmente indicata per nessun regime alimentare, pertanto troverete tra gli ingredienti zucchero, olio di semi e uova. Ma scopriamo subito come prepararlo in pochi minuti!

Plumcake all’acqua delicatissimo e alto: sembra uguale a quello originale

Il plumcake all’acqua è una variante leggera e morbida del classico allo yogurt e al burro, ma non per questo risulterà meno alto o meno soffice, anzi, la differenza non la percepiremo neppure. Come dicevamo poc’anzi noi useremo i classici ingredienti, ma voi potrete sostituire lo zucchero, ad esempio, con l’eritritolo diminuendo le dosi di 50 gr. Questa ricetta è perfetta anche per chi sia intollerante al lattosio, omettendo per l’appunto latte e burro. Se siete intolleranti al glutine, invece, potete sostituire la farina con quella di ceci, di mais o una apposita senza glutine.

Rimanendo in tema plumcake invece, non perdetevi la nostra versione del plumcake al cioccolato, del plumcake alla zucca o la versione salata del plumcake con formaggio e pomodori secchi.

Plumcake all’acqua delicatissimo e alto: sembra uguale a quello originale – buttalapasta.it

Ingredienti per stampo 30×10 o 35×15

  • 250 gr di farina 00;
  • 200 ml di acqua;
  • 200 gr di zucchero;
  • 100 ml di olio di semi di girasole;
  • 3 uova medie;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • Scorza di 1/2 limone;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del dolce sgusciando le uova in una ciotola capiente. Uniamo lo zucchero e con l’aiuto di due fruste elettriche montiamo i due fino ad ottenere un composto ben spumoso e chiaro, raddoppiato di volume.
  2. Versiamo a filo l’olio, amalgamiamolo a dovere al composto sino a renderlo lucido, per poi unire l’acqua poco per volta. Intanto setacciamo insieme farina e lievito, aggiungendo le polveri poco per volta, setacciandole ancora man mano.
  3. Grattugiamo la scorza del limone, uniamola al composto e infine condiamo con l’estratto di vaniglia. Quando otterremo un impasto liscio e senza grumi versiamolo nello stampo precedentemente foderato di carta forno.
  4. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40 minuti circa. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo. Quando sarà completamente freddo sformiamolo ed ecco il nostro plumcake all’acqua super leggero e goloso!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Baccalà per la Vigilia di Natale, attenzione a questo dettaglio: molti non lo sanno, ma fa la differenza

Tra le cose più comuni nel periodo natalizio è preparare il baccalà, ma occhio a…

3 ore ago

Padelle vecchie e graffiate: il pericolo che non vedi, le migliori sono queste

Cucini ancora con le padelle vecchie e graffiate? Il pericolo è altissimo anche se non…

3 ore ago

Come farcire il panettone gastronomico: 5 idee che fanno decollare il tuo menu di Natale

Se non sai come farcire il panettone gastronomico ecco qui pronte per te 5 idee…

4 ore ago

La classica è storia vecchia: la lasagna oggi la facciamo col cavolfiore, mai così cremosa

Ma quale classica, la lasagna la facciamo al cavolfiore: la sua cremosità unica non ha…

5 ore ago

Pigne al cioccolato strepitose | i biscotti più scenografici del Natale

Morbidi dentro e perfetti per regalini golosi o per decorare la tavola delle feste: le…

5 ore ago

Gli antipasti di gamberi non mi stufano mai: quest’anno niente salsa cocktail, li provo conditi con l’arancia

Basta con i soliti gamberi in salsa cocktail, per Natale prova a condirli con l'arancia…

6 ore ago