Plumcake salato con fave e pecorino buttalapasta
Due ingredienti tradizionali che diventano un secondo piatto o un antipasto diverso dal solito: questo plumcake salato è da provare
Fave e pecorino, la riscoperta delle nostre tradizioni. Soprattutto nelle regioni del Centro e Sud Italia era, ma è ancora un grande classico da usare come antipasto o per un buffet.
Plumcake salato con fave e pecorino buttalapasta
Noi però lo trasformiamo in qualcosa di diverso: prepariamo un plumcake salato.
L’impasto di questo plumcake salato si prepara davvero in pochi minuti perché non necessita di lievitazione. O meglio, c’è un trucco: usiamo il lievito istantaneo per torte salate e così non c’è bisogno di aspettare. In alternativa, se hai tempo, va benissimo quello di birra, mezza bustina. In questo caso però devi far riposare l’impasto per almeno 2 ore e mezza.
Ingredienti:
250 g farina 0
50 g farina integrale
230 ml latte
2 uova
4 cucchiai di olio di semi
20 g sale fino
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
Per il ripieno
200 g di fave sbucciate
70 g di pecorino romano grattugiato
200 g di caciocavallo
Plumcake salato con fave e pecorino buttalapasta
Sbucciamo le fave (il peso negli ingredienti è di quelle già pulite) e le laviamo bene. Le mettiamo a sbollentare un un tegame pieno di acqua leggermente salata. Bastano 10 minuti, anche con delle fave più grosse, ci serve che siano ancora integre. Le scoliamo e le teniamo da parte mentre prepariamo l’impasto del plumcake.
Setacciamo le due farine in una ciotola, aggiungiamo il sale fino, il lievito e il pecorino grattugiato finemente. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e teniamo da parte. In una seconda ciotola invece mescoliamo le uova intere, l’olio di semi e il latte a temperatura ambiente.
Plumcake salato con fave e pecorino buttalapasta
Versiamo gli ingredienti liquidi nella ciotola dove abbiamo messo gli ingredienti solidi e mescoliamo con una frusta a mano. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto compatto e morbido.
A quel punto uniamo anche le fave cotte e il caciocavallo, oppure un altro formaggio filante, tagliato a dadini. Un’ultima mescolata e la base del nostro plumcake salato con fave e pecorino è pronta per la cottura.
Prendiamo il classico stampo svasato per plumcake e ungiamo leggermente la base con un filo di olio di semi. Preriscaldiamo il forno statico a 180°, quindi facciamo cuocere il plumcake nella griglia centrale per almeno 50 minuti. Non deve necessariamente dorare, ma essere ben cotto al suo interno.
Plumcake salato con fave e pecorino buttalapasta
Senza spendere nulla prepari un aperitivo sfizioso anche per molte persone e ti porta via…
Non faccio solo l'antipasto con rucola e prosciutto, ma una torta fredda davvero deliziosa. Non…
Con i medaglioni di verdure de La cucina delle Monache ho convinto i miei figli…
Il dottor Nowzaradan è famosissimo per la sua bravura nel far dimagrire soggetti disperati. E…
Da quando preparo il salmone con questa marinatura non ordino più sushi e pokè, i…
Lo conosci il gazpacho? Se la risposta è no, allora non perderti assolutamente la mia…