Polenta concia: la ricetta della nonna (Buttalapasta.it)
Mia nonna la polenta concia la fa così: ricca, gustosa e filante con un sapore irresistibile. La ricetta che profuma di casa.
La polenta è un alimento che non può proprio mancare sulle nostre tavole in autunno e in inverno. L’ideale è gustarla in un bel rifugio di montagna o in qualche agriturismo immerso nella natura, ma anche a casa è un piatto che rende felici sia la pancia che il cuore.
Soprattutto se si porta in tavola qualche ricetta di famiglia, tramandata da mamme e nonne, che ci riporta subito all’infanzia.
A tal proposito, quest’oggi voglio svelarti come prepara la polenta concia la mia nonna. Filante, ricca e gustosa, è un vero trionfo di sapori!
La polenta concia è un piatto tipico del Nord Italia, in particolare della Valle D’Aosta e della Lombardia. Con il termine ‘concia’ si fa riferimento al fatto che la polenta non viene servita da sola, ma con all’interno degli altri ingredienti come ad esempio il formaggio. Mia nonna la fa con il gorgonzola e la fontina e viene un vero spettacolo! Molti, invece, preferiscono preparare la polenta con salsiccia e funghi.
Polenta concia della nonna con fontina e gorgonzola (Buttalapasta.it)
Il consiglio extra: la polenta è un piatto buono da consumare caldo al momento. Se, però, dovesse avanzare puoi servirlo anche il giorno dopo freddo tagliato a cubetti, oppure fritto o abbrustolito sulla piastra o in padella.
Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…
Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…
Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…
C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…
Non solo il formaggio per realizzare la cheesecake, la faccio con lo yogurt e diventa…
Provate le nostre migliori ricette con le acciughe per i vostri antipasti sfiziosi, primi piatti…