Pollo+a+Natale%2C+chi+dice+non+vada+bene%3F+Fallo+cos%C3%AC%3A+diventa+un+secondo+proprio+gourmet
buttalapastait
/articolo/pollo-a-natale-chi-dice-non-vada-bene-fallo-cosi-diventa-un-secondo-proprio-gourmet/214163/amp/
Secondi Piatti

Pollo a Natale, chi dice non vada bene? Fallo così: diventa un secondo proprio gourmet

Un pollo delizioso e succulento, da preparare proprio per il pranzo di Natale: con questa ricetta sembrerà di servire un piatto davvero gourmet!

Quando ci piazziamo sul divano, con una bella copertina che riscalda e una fumante tazza di cioccolata calda, è impossibile non rispondere al richiamo dei film natalizi. Ecco quindi che scegliamo quello che ci piace di più e da lì a poco avverrà la magia. Verremo talmente tanto immersi nella visione che dovremo successivamente farne partire un altro! Inutile negare quanto il Natale conquisti con le sue luci e il suo calore, proprio nei film più tipici dell’anno questa sensazione si percepisce sin dai primi minuti.

E spesso, proprio in questi film è possibile notare durante il pranzo di Natale il classico tacchino al forno, quello che solo il capofamiglia ha il compito di tagliare e servire agli ospiti. Questo piatto non appartiene alla nostra tradizione, eppure esiste una versione poco conosciuta in realtà presente in molti ricettari italiani. Che ne direste di fare il pollo ripieno per Natale? Una bontà semplice quanto ricca e scenografica, conquisterà davvero tutti! Scopriamo subito la ricetta. 

Pollo ripieno al forno per Natale, sembrerà di essere in un film natalizio: devi proprio provarlo

Il pollo ripieno al forno di Natale è un secondo facile, ricco e molto saporito, che certamente si ispira al grande classico americano del tacchino ripieno, seppur con una farcitura diversa, dai più tipici sapori italiani. La ricetta è un po’ elaborata, ma in realtà molto furba perché potrete preparare tutto il giorno prima e basterà poi spedire il tutto in forno durante la mattinata, così da averlo pronto per il pranzo natalizio.

Vi consigliamo anche di accompagnarlo con la nostra selezione di contorni di Natale, pensati per qualsiasi pietanza, oppure perché no, da servire con un’insalata speciale dedicata al periodo.

Ingredienti per 6 persone

  • 1 kg di pollo intero;
  • 350 gr di carne macinata mista a piacere;
  • 200 gr di patate lesse;
  • 150 gr di mollica di pane;
  • 100 gr di prosciutto cotto;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 2 cipolle grosse, 2 carote grosse, 2 coste di sedano;
  • 2 uova;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.

Preparazione

Pollo ripieno al forno per Natale, sembrerà di essere in un film natalizio: devi proprio provarlo – buttalapasta.it

  1. Iniziamo la preparazione del nostro secondo versando in una ciotola le uova, la carne macinata, la mollica di pane, il prosciutto cotto tagliato a cubetti, il parmigiano e le patate lesse sbucciate.
  2. Impastiamo il tutto vigorosamente per qualche minuto sino ad ottenere un composto ben omogeneo. Aggiungiamo il sale, il pepe e continuiamo a mescolare, mettendo successivamente il composto da parte.
  3. Per questa ricetta vi consigliamo di acquistare un pollo già pulito all’interno e all’esterno, cosicché il lavoro da svolgere sia semplice. Massaggiamo sia all’interno che all’interno la pelle con abbondante olio, condendo con un pizzico di sale e di pepe.
  4. Afferriamo con una mano il pollo tenendolo ben saldo, con l’altra iniziamo a riempire con il ripieno di carne, pressando a dovere verso la parte finale.
  5. Il pollo dovrà risultare ben farcito, il composto pertanto dovrà essere compattato man mano che lo inseriamo all’interno. Quando arriveremo al bordo finale, afferriamo i due lembi e chiudiamoli con degli stuzzicadenti o in alternativa cuciamo con ago e spago da cucina, per evitare che il ripieno fuoriesca.
  6. Sbucciamo le cipolle, le carote e rimuoviamo i filamenti esterni al sedano per poi eseguire un trito piuttosto grossolano. Disponiamolo all’interno di una pirofila ben capiente e poggiamo in centro il pollo con l’origano e il rosmarino.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/180 per 30 minuti, dopodiché aggiungiamo il vino bianco e proseguiamo con la cottura per altri 60 minuti. Ricordiamoci ogni 15 minuti circa di irrorare la superficie con il sughetto formatosi.
  8. Sforniamo, lasciamo raffreddare e voilà, ecco pronto il nostro pollo ripieno di Natale!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

La frittata così è sempre un successo: io la faccio con porri e prosciutto, viene uno spettacolo di gusto

Prova la mia frittata di porri e prosciutto, scommetto che così non te l'ha mai…

31 minuti ago

Domenica ragù, sì, ma di patate: con questa chicca facile facile a pranzo la sfiziosità è assicurata

Non è domenica senza ragù, ma oggi niente carne: lo faccio con le patate e…

1 ora ago

Risparmi tempo, soldi e fai bella figura con le tagliatelle panna e salmone fresco, primo top per il pranzo domenicale

Le tagliatelle con la panna e il salmone fresco sono tra i primi delle feste…

2 ore ago

Ho spaccato sul serio con questi calamari ripieni: proprio come li fanno in Costiera, non puoi proprio perderteli

Calamari ripieni, ma non i soliti: oggi li faccio come in Costiera e tiro fuori…

2 ore ago

Con un paio di patate ho fatto queste frittelle dorate, non le addenti neppure che senti già la croccantezza: vedi che contorno top

Come contorno porta in tavola queste frittelle di patate croccanti e sfiziose: risolvi la cena…

3 ore ago

La pasta gratinata con il pollo è l’asso che mi gioco per il pranzo, niente sughi a lunga cottura e tutto nella pirofila così in un attimo è pronto

Una ricetta facilissima per un primo piatto degno del pranzo domenicale, ecco come preparare la…

4 ore ago