Pollo alla Mattonella, l'ho provato e non tornerò mai più a quello classico - buttalapasta.it
Con un buonissimo Pollo alla Mattonella mangerai un piatto originale e tanto saporito, una vera e propria esplosione di gusto pronta per te.
Il Pollo alla Mattonella è una simpatica variazione sul tema rispetto alla ricetta originaria. Sai perché si chiama così? Perché il Pollo alla Mattonella va schiacciato con dei pesi in fase di cottura. Questa tecnica è ritenuta propria della tradizione culinaria della Toscana. Un tempo si utilizzavano i mattoni impiegati nell’edilizia, da cui il nome così particolare.
Il motivo del fare ciò? Alla fine ne viene fuori un pollo schiacciato, ma che sembra fritto. E che puoi gustare al meglio con accanto delle pelle patate cucinate “sabbiose”. E con del Pecorino a ricoprire tutto quanto ed a dare ulteriore sapore a questo piatto.
Ti servono pollo, poi patate e Pecorino Romano come contorno, pangrattato ed alcuni ingredienti comuni per completare il condimento. Cioè salvia, timo, rosmarino, sale, pepe, aglio, paprika dolce ed olio extravergine d’oliva.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
La ricetta del Pollo alla Mattonella – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: non aggiungere troppo sale al pollo visto che il Pecorino delle patate già darà naturalmente di suo parecchia sapidità. E se vedi che il pollo fuma troppo, abbassa il fuoco. È il grasso della pelle che sta soffrendo.
Sbagli di cottura comuni che rovinano i piatti: questi errori li facciamo tutti senza accorgercene…
La frittata classica è uno dei piatti per eccellenza della nostra cucina, ma dolce l’hai…
Pollo con fagiolini: semplice e profumato, un piatto completo ma leggero e pieno di gusto,…
Una delle cose sulle quali gli italiani sono d’accordo, senza ombra di dubbio, è rappresentata…
Broccoli in friggitrice ad aria: croccanti fuori e morbidi dentro, un contorno semplice che cambia…
I Brownies a mattonella sono quel che il tuo palato cerca, a merenda e non…