Polpette di merluzzo - ButtalaPasta.it
Le polpette, senza ombra di dubbio, rientrano tra le ricette più amate dagli italiani e le possiamo fare con qualunque tipo di ingrediente, anche in chiave “recupero” con il pesce. A queste varianti si presta perfettamente il merluzzo, quello che viene sempre denigrato e che finisci per buttare via se non stai attenta.
Nel momento in cui facciamo riferimento alle polpette, come indicato precedentemente, stiamo parlando di una ricetta che ha numerose varianti di preparazione e possiamo citarne davvero tantissime.
È anche vero che siamo più abituati a sentir parlare di polpette a base di carne oppure di pane raffermo. Potremmo citare davvero tantissime varianti per la preparazione di questo piatto, ma quelle di pesce, oggi, rientrano tra le ricette più sottovalutate. Il motivo? Forse perché si tende sempre più spesso a preparare questo tipo di alimenti in contesti di ricette diverse.
A ogni modo, questa ricetta sono certa che ti piacerà, così come è successo anche a me, in quanto ti permette di poter variare tantissimo sugli ingredienti di riferimento, ma al tempo stesso di introdurre un alimento, in particolar modo il merluzzo, che non sempre viene gradito da grandi e piccini per via del suo sapore molto forte.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di indicare precedentemente, nel momento in cui facciamo riferimento alla ricetta che ti stiamo per suggerire, stiamo parlando di un piatto di recupero ma anche di una preparazione che ti permetterà di rendere versatile un ingrediente che magari non si apprezza particolarmente. Gli ingredienti che ci serviranno in questo caso sono facili da trovare e sono solo i seguenti:
La preparazione delle nostre polpette, dunque, è davvero molto semplice. Per quanto riguarda il merluzzo, se utilizziamo quello fresco possiamo già entrare in azione con la preparazione; nel caso in cui invece decidessimo di puntare su quello surgelato, il consiglio è quello di farlo scongelare completamente, così che sia facile da maneggiare. Successivamente mettilo all’interno di una ciotola, sfilandolo con le mani: questo ti permetterà anche di accertare la presenza di eventuali lische.
Adesso, dunque, aggiungi all’interno le uova, un po’ di pangrattato e impasta il tutto finché non diventerà un tutt’uno. Ovviamente non dimenticare il sale e poi passiamo allo step successivo.
Fai le polpette e passale nel pangrattato, fai riscaldare l’olio in una padella e infine falle friggere fino a completa doratura: le tue polpette saranno subito pronte per essere servite in tavola!
La festa degli innamorati è ormai alle porte e, ovviamente, molti di noi stanno già…
Polpette di Carnevale al Sugo, sono un grande classico di quella che è la festa…
Coi Paccheri Fritti Ripieni mangi bene e sei felice, ed onorerai al meglio l'usanza radicata…
Ci vuole proprio una bella Lasagna Napoletana per festeggiare in maschera a tavola, e rispetto…
Tonno in scatola: quanto mangiarne, cosa controllare sull'etichetta e perché gli esperti consigliano moderazione per…
Sono arrivata a casa pochi minuti prima dell’ora di cena: fortuna che avevo una scatola…