Polpettine+di+ricotta+super+morbide%2C+le+faccio+al+sugo+e+l%26%238217%3Binizio+settimana+mi+sorride
buttalapastait
/articolo/polpettine-di-ricotta-super-morbide-le-faccio-al-sugo-e-linizio-settimana-mi-sorride/209918/amp/
Secondi Piatti

Polpettine di ricotta super morbide, le faccio al sugo e l’inizio settimana mi sorride

Delle polpettine di ricotta facili facili e al sugo, facciamole in meno di 20 minuti e l’inizio settimana sarà pazzesco!

La cucina del Sud è da sempre tra le più apprezzate poiché con una storia incredibile e ricca, una tradizione lunga e ancora rispettata alla lettera, possiamo gustare incredibili manicaretti che, nonostante appartengano a una cultura passata, ancora ad oggi ci danno la possibilità di godere appieno di tutta la loro bontà. Ricette che si tramandano di generazione in generazione e guai a modificarle! Previa nonna offesa per chissà quanto tempo.

Scherzi a parte, è indubbio che alcune preparazioni più tipiche debbano rispettare alcuni ‘canoni‘ di preparazione, specialmente quando appartengono alla propria storia familiare, e tra queste troviamo senza dubbio le polpette di ricotta al sugo. Piatto tipico calabrese e siciliano, si preparano delle palline morbide e saporite, che verranno cotte direttamente nella passata di pomodoro che borbotta in padella. Pronte in pochi minuti, vogliamo farle insieme?

Polpette di ricotta al sugo, la ricetta calabrese che vi farà innamorare di tutto il Sud

Nonostante le polpette di ricotta vengano realizzate in quasi tutto il Sud, sono quelle calabresi per eccellenza il simbolo di questo piatto iconico, semplicissimo ma carico di sapore. Si realizza un impasto con la ricotta di pecora, insieme a qualche altro semplice ingrediente e si da la forma delle polpette per poi tuffarle nel sugo. Noi ci siamo affidati alla ricetta originale, ma voi eventualmente potreste sostituire quella di pecora con una ricotta vaccina, più delicata nel gusto.

Intanto non perdetevi le nostre ricette a base di ricotta, come la torta ricotta e cioccolato, le frittelle di ricotta o la torta salata ricotta e spinaci. Scopriamo i passaggi della ricetta di oggi.

Se le volete belle cremose, cuocete il sugo un po’ di più – buttalapasta.it

Ingredienti per 20 polpette

  • 400 gr di ricotta di pecora;
  • 700 gr di passata di pomodoro;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 150 gr di mollica fresca di pane;
  • 2 spicchi d’aglio piccoli;
  • 2 uova medie;
  • Sale e pepe q.b.
  • Foglie di basilico fresche q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro secondo partendo dall’impasto delle polpette: setacciamo la ricotta con un colino a maglie strette in una ciotola cosicché possa essere lavorata con facilità.
  2. Aggiungiamo la mollica di pane precedentemente tritata in un mixer, il parmigiano, il pecorino, uno dei due spicchi d’aglio schiacciato, le uova, sale, pepe e abbondante prezzemolo tritato. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto malleabile e compatto.
  3. Se dovesse servire, uniamo un cucchiaio di pangrattato. Inumidiamo le mani con un filo d’olio, afferriamo circa 30 gr di impasto e lavoriamolo tra i palmi dando una forma sferica. Proseguiamo formando le altre polpette.
  4. Mettiamole momentaneamente da parte, sbucciamo l’altro spicchio d’aglio e facciamolo soffriggere a fiamma dolce in una padella antiaderente con un giro generoso di olio.
  5. Quando avrà sfrigolato abbastanza, versiamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale, di pepe e uniamo le foglie di basilico spezzettate.
  6. Cuociamo per circa 5 minuti per poi unire le polpettine direttamente nel sugo. Abbassiamo la fiamma, chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per altri 15/20 minuti. Durante i primi minuti non mescoliamo le polpette affinché non si rompano.
  7. Durante gli ultimi minuti invece, preleviamo un po’ di sugo e cospargiamolo sulle polpettine, mescolando. In questo modo otterremo un secondo avvolgente e sfizioso. Ecco pronte le nostre polpette di ricotta facilissime!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Mica solo classico: il sanguinaccio per Carnevale lo faccio pure bianco, golosissimo

E mica il sanguinaccio lo faccio solo classico a Carnevale: la versione al cioccolato bianco…

8 minuti ago

Ci vuole tempo si, ma poi questo brasato si taglia col cucchiaio, parola di nonna

Brasato della nonna, carne morbida che si scioglie in bocca, profumata di vino e aromi:…

31 minuti ago

Bruno Barbieri la fa piangere durante MasterChef: shock tra i concorrenti

Continua con grandissimo successo la messa in onda di MasterChef Italia, ma questa volta sotto…

2 ore ago

Non è il solito involtino di carne, la bombetta pugliese è esplosiva per davvero

Bombetta pugliese, involtini di carne ripieni di formaggio e pancetta che scoppiano di gusto: morbide,…

3 ore ago

Perché il Crumble di Mele e Cannella è l’unico dolce che preparo ogni sabato: è magnifico

Crumble di Mele e Cannella, è il dessert che ci vuole nel fine settimana, da…

3 ore ago

Oggi mi sono svegliata con la voglia di cookies americani: me li faccio a casa

Mi sono svegliata stamattina con una voglia assurda di sgranocchiare i cookies americani: me li…

4 ore ago