Preparare+la+tavola+per+Natale+non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+un+problema%3A+seguir%C3%B2+queste+4+regole+indispensabili+e+far%C3%B2+un+vero+figurone+con+gli+ospiti
buttalapastait
/articolo/preparare-la-tavola-per-natale-non-sara-piu-un-problema-seguiro-queste-4-regole-indispensabili-e-faro-un-vero-figurone-con-gli-ospiti/214118/amp/
Trucchi e segreti

Preparare la tavola per Natale non sarà più un problema: seguirò queste 4 regole indispensabili e farò un vero figurone con gli ospiti

Preparare la tavola per Natale non sarà più un problema. Basta seguire 4 regole indispensabili e il gioco è fatto: ecco quali sono.

Per chi si trova a organizzare pranzi o cene nel periodo natalizio deve pensare a tutti i dettagli, compreso l’allestimento della tavola. Può sembrare una cosa complicata, ma basta seguire alcuni consigli per averla semplice ed elegante allo stesso tempo, così da fare bella figura con parenti e amici.

Al di là del grande entusiasmo che mette il periodo di dicembre per le numerose cene e pranzi da fare in famiglia o con gli amici, apparecchiare la tavola per le festività natalizie mette un po’ d’ansia a chiunque. È un grosso grattacapo, soprattutto per chi non ha dimestichezza. Tuttavia, per evitare stress e imprevisti dell’ultimo minuto, è importante tenere a mente quali sono le 4 regole da seguire per allestire una tavola di Natale perfetta e che possa sorprendere tutta la famiglia.

Le 4 regole da seguire per preparare la tavola a Natale: sono indispensabili

Per realizzare una mise en place perfetta per il cenone e il pranzo di Natale è importante seguire delle regole basilari e adottare degli stili ben riconoscibili. È una base di partenza per preparare una tavola originale e avere le idee fantastiche per addobbarla nei minimi dettagli, senza lasciare nulla al caso.

Le 4 regole da seguire per preparare la tavola a Natale: sono indispensabili – buttalapasta.it

Si parte prima di tutto dalle posate, che si usano sempre in ordine, a partire da quelle esterne al piatto: il coltello va a destra con la lama rivolta verso l’interno; il cucchiaio a destra del coltello; la forchetta (o le forchette) a sinistra. Le posate per il dolce, il cucchiaino e la forchettina vanno messi davanti al piatto in orizzontale.

La seconda regola riguarda i bicchieri, che vanno in alto a destra, ricordandosi che bisogna aggiungere due calici nel caso in cui ci siano vini bianchi e vini rossi a tavola. Nel caso in cui la tavolata è ben spaziosa, si può optare per dare un tocco chic e usare i piattini del pane al posto di un solo cestino per tutti.

Poi ci sono delle regole anche per quanto riguarda l’impostazione del tovagliolo, che può essere adagiato anche sul piatto, magari con un portatovagliolo. È un’idea carina anche magari pensare a un segnaposto o un piccolo menu stampato per tutti i commensali. Ricordarsi di non portare i condimenti a tavola, tranne nel caso in cui si dovesse avere un set.

La quarta e ultima regola riguarda il Centrotavola, che ci deve essere ma non troppo ingombrante, da rischiare che i commensali non si guardino negli occhi. Chi usa le candele è bene che prenda quelle basse oppure optare per dei candelabri che non intralcino la visuale.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Polpettone al Forno con Glassa di Pomodoro, 10′ per farlo e un trucco per non farlo mai sgretolare

Il Polpettone al Forno con Glassa di Pomodoro ti verrà alla grande, seguendo questa ricetta.…

4 ore ago

Se l’intestino si ribella spesso, forse c’entrano questi alimenti che ti sembrano innocui

Intestino irritabile e alimenti insospettabili: a volte non è stress o sfortuna, ma quello che…

11 ore ago

Scordati le delizie di Carnevale: oggi facciamo il salame di cioccolato, un capolavoro senza tempo

Sono già stufa di chiacchiere e simili, addio delizie di Carnevale: oggi preparo il salame…

13 ore ago

Preparato così il pollo che non stanca più: leggero si, ma pieno di gusto

Pollo in friggitrice ad aria, croccante fuori, morbido e succoso dentro: ora finalmente non stanca…

13 ore ago

Ampolle del sale in lavastoviglie: attenzione al dettaglio che sfugge

Negli anni ci siamo chiesti quali utensili da cucina potessimo lavare all’interno della lavastoviglie, ma…

15 ore ago

Zucca e salsicce insieme in versione wow: ho spiazzato proprio tutti con questo risotto

Risotto zucca e salsicce: un piatto caldo, saporito e gustoso che mette tutti d'accordo, perfetto…

15 ore ago