Prima di comprare i gamberi per Natale, fai attenzione a questo: i 3 segnali da non sottovalutare per capire se sono freschi - buttalapasta.it
In tanti devono comprare i gamberi per Natale, ma prima di spendere soldi è bene controllare che siano freschi. Il consiglio è fare attenzione a 3 segnali: ecco quali sono.
Mancano ormai pochissimi giorni al cenone e al pranzo di Natale, in cui la maggior parte delle persone ha iniziato a provvedere ad acquistare tutti quegli alimenti fondamentali per realizzare il proprio menù. Uno dei cibi che in genere non manca durante la Vigilia sono i gamberi, che si mangiano sia per antipasto che per secondo.
Grazie alle tante proteine di qualità, nonché di acidi grassi sani e minerali essenziali come rame, manganese, selenio o iodio, i frutti di mare sono deliziosi da consumare durante il cenone natalizio con la famiglia. I crostacei come i gamberi fanno parte di un bel assortimento quando si tratta di portare in tavola una ricetta deliziosa e sana.
Ma, come sa la maggior parte delle persone, se il pesce non è fresco può rovinare l’intero pasto e trasformarlo in una esperienza spiacevole. Per evitare disagi di questo tipo, il consiglio è prestare molta attenzione a 3 segnali evidenti da non sottovalutare per capire se l’alimento è fresco.
Bisogna tener presente che i frutti di mare, come i gamberi, si deteriorano molto rapidamente e sono sensibili alle variazioni di temperatura e alla conservazione inadeguata. Dunque, è facile intuire che più lo si compra fresco, meglio è. Per questo motivo è fondamentale non sottovalutare niente, soprattutto l’aspetto, questo è il primo segnale che indica se i gamberetti sono freschi o meno.
Comprare i gamberi freschi: i 3 segnali per capirlo – buttalapasta.it
Per capire la freschezza dei prodotti marini, bisogna fare leva sull’olfatto, perché quando il pesce è fresco deve emanare un odore gradevole, molto simile a quello dell’acqua di mare. È fondamentale quindi diffidare dai pesci che emanano un odore sgradevole, acido o simile all’ammoniaca, in quanto probabilmente sarà un segno di cattiva conservazione o di non freschezza del pesce.
Come terzo e ultimo segnale è bene tenere a mente che il colore della carne è un indicatore essenziale della freschezza dei frutti di mare, ma anche di tutti i tipi di pesce. Nel caso specifico dei gamberi, sapere se sono freschi è molto semplice: devono avere un colore brillante e lucido, possibilmente con il guscio umido e non devono attaccarsi tra di loro. Se il colore non è rosso rosato, ma scolorito, quasi grigiastro, vuol dire che non sono freschi.
Per colpa di una più che probabile intossicazione da botulino, diverse persone sono finite in…
Non la solita insalata di patate, questa di Aurora ti conquisterà al primo assaggio
Sono talmente gustosi da non sembrare dei filetti di merluzzo, anche i bambini li ameranno…
Voglio concedermi uno sfizio a colazione, ma senza distruggere la dieta: faccio i miei pancakes…
Altro che la solita parmigiana di melanzane, prova a farla di patate direttamente in padella…
Stavo sfogliando il ricettario alla ricerca di qualcosa di sfizioso da cucinare per cena, ed…