Prosciutto+e+salame+in+busta+ritirati+dai+supermercati%3A+controlla+e+riporta+subito+al+punto+vendita%2C+dettagli+e+foto
buttalapastait
/articolo/prosciutto-e-salame-in-busta-ritirati-dai-supermercati-controlla-e-riporta-subito-al-punto-vendita-dettagli-e-foto/209848/amp/
Fatti di Cucina

Prosciutto e salame in busta ritirati dai supermercati: controlla e riporta subito al punto vendita, dettagli e foto

Il prosciutto e il salame in busta sono stati ritirati da tutti i supermercati. I consumatori sono tenuti a controllare i dettagli e i riportare i prodotti nei punti vendita: ecco tutti i dettagli.

Il Ministero della Salute ha pubblicato due annunci diversi di rischiamo per la presenza di un batterio che attacca il sistema immunitario e mette a rischio la salute di ogni persona. Per questo motivo, i consumatori sono stati messi in guardia e i prodotti segnalati sono stati ritirati da tutti i negozi alimentari.

Richiamo alimentare per il prosciutto e il salame – buttalapasta.it

Al centro dell’attenzione sono finiti un prosciutto crudo affettato e un salame, i cui produttori sono diversi e non sono collegati tra di loro. Nonostante ciò, il problema riscontrato dalle analisi è il medesimo, ovvero il rischio della presenza di Listeria monocytogenes al loro interno che comporta dei pericoli per la salute. Si tratta di un batterio che in genere si trova nel terreno e nell’acqua e può contaminare gli alimenti.

Prosciutto e salame ritirati dai supermercati per Listeria: i dettagli dal Ministero della Salute

Nei salumi la Listeria monocytogenes può svilupparsi sia in fase di lavorazione che di conservazione. Entrando nel dettaglio dei rischiami, sappiamo che il prosciutto crudo affettato a marchio Sisa è stato ritirato dal mercato dopo l’avviso del 17 ottobre 2024 da parte del Ministero della Salute. È un prodotto che si trova nei punti vendita  Sisa e D.It – Distribuzione Italiana.

Prosciutto crudo e salame richiamati dal Ministero della Salute (credit @salute.gov.it) – buttalapasta.it

Per riconoscere il prodotto interessato dal rischiamo ministeriale è bene osservare tutti i dettagli, per prima cosa il numero di lotto che è 341 con data di scadenza 28 ottobre 2024. Il prosciutto è stato prodotto da M&C Srl nello stabilimento di Pascarola, la zona industriale Asi di Caivano, nel napoletano, con marchio identificativo It S2q20 Ce.

Il Ministero della Salute ha poi pubblicato un altro richiamo il 15 ottobre 2024 sul Salame adorino a marchio La bottega di Adò, con confezione da 300 grammi. È un alimento che in genere viene venduto nelle catene Carrefour e Coop. L’alimento è riconoscibile facilmente dal numero di lotto 2401203 ed è stato prodotto dalla sede dello stabilimento di via Nerino Garbulo a Montignoso, in provincia di Massa-Carrara.

Gli alimenti oggetto di richiami ministeriali sono stati ritirati da tutti i supermercati subito dopo che la possibile presenza del batterio è stata segnalata ai dipendenti dei punti vendita. Nel caso in cui l’acquisto è stato già fatto, i consumatori devono riportare il prosciutto e il salame in negozio che poi procederà al rimborso.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Risparmi tempo, soldi e fai bella figura con le tagliatelle panna e salmone fresco, primo top per il pranzo domenicale

Le tagliatelle con la panna e il salmone fresco sono tra i primi delle feste…

11 minuti ago

Ho spaccato sul serio con questi calamari ripieni: proprio come li fanno in Costiera, non puoi proprio perderteli

Calamari ripieni, ma non i soliti: oggi li faccio come in Costiera e tiro fuori…

46 minuti ago

Con un paio di patate ho fatto queste frittelle dorate, non le addenti neppure che senti già la croccantezza: vedi che contorno top

Come contorno porta in tavola queste frittelle di patate croccanti e sfiziose: risolvi la cena…

2 ore ago

La pasta gratinata con il pollo è l’asso che mi gioco per il pranzo, niente sughi a lunga cottura e tutto nella pirofila così in un attimo è pronto

Una ricetta facilissima per un primo piatto degno del pranzo domenicale, ecco come preparare la…

2 ore ago

In spiaggia o in pizzeria, fai sempre questo errore con la birra: ‘butti’ i soldi e non senti il sapore

La birra è un piacere sia in pizzeria che in spiaggia, ma bisogna stare attenti…

3 ore ago

Acqua nel bollitore per tisane ed infusi dimagranti, la usiamo tutti eppure potrebbe farci molto male

Che cosa può succedere utilizzando l'acqua nel bollitore per le diverse bevande salutari che spesso…

10 ore ago