Pulizia+tapparelle+ed+avvolgibili+in+primavera%2C+occhio+a+non+usare+il+bicarbonato%3A+bastano+2+spruzzi+di+questo+e+va+via+tutto%2C+smog+e+polvere
buttalapastait
/articolo/pulizia-tapparelle-ed-avvolgibili-in-primavera-occhio-a-non-usare-il-bicarbonato-bastano-2-spruzzi-di-questo-e-va-via-tutto-smog-e-polvere/222995/amp/
Fatti di Cucina

Pulizia tapparelle ed avvolgibili in primavera, occhio a non usare il bicarbonato: bastano 2 spruzzi di questo e va via tutto, smog e polvere

È tempo di occuparsi della pulizia di tapparelle ed avvolgibili: con questo spray tornano come nuove, ma attenzione a non usare il bicarbonato.

Con l’arrivo della primavera bisogna pensare alle grande pulizie di casa. Fra le varie attività da svolgere c’è anche la pulizia di tapparelle ed avvolgibili. Se infatti si trascura questa faccenda si rischia di portare in casa smog, polvere, polline, terra ed altri residui di ogni genere, potenzialmente pericolosi per la nostra salute.

Ma niente paura, perché per igienizzare bene il tutto bastano un po’ di pazienza ed i giusti consigli. Innanzitutto, bisogna procurarsi tutti gli strumenti e i prodotti necessari.

In commercio ci sono tantissimi detergenti dedicati, ma se preferisci usare prodotti naturali ti consiglio di preparare questo spray infallibile. Attenzione, però, a non usare mai il bicarbonato.

Come occuparsi della pulizia di tapparelle ed avvolgibili: con questo spray vengono perfetti, ma occhio al bicarbonato

Se vuoi fare tornare tapparelle ed avvolgibili puliti come non mai non basta procedere con la pulizia, ma bisogna anche fare alcune considerazioni preliminari. Se non vuoi rischiare di sbagliare, procedi seguendo questi semplici, ma fondamentali passaggi.

Come occuparsi della pulizia di tapparelle ed avvolgibili: con questo spray vengono perfetti, ma occhio al bicarbonato (Buttalapasta.it)

  1. Innanzitutto verifica di che tipo di materiali sono fatte le tue tapparelle, in modo tale da individuare i prodotti giusti da usare, altrimenti potresti rischiare di fare un pasticcio. Le tue tapparelle potrebbero essere infatti realizzate con alluminio, legno, plastica oppure potrebbero essere blindate. Se sono fatte di materiali misti occorre usare un prodotto diverso per ogni componente.
  2. Dopodiché, valuta dove si trova la finestra. Nel caso in cui si affacci su un balcone o un giardino sarà più facile procedere con la pulizia. Altrimenti usa una scala, ma fai attenzione.
  3. Eseguiti questi semplici passaggi, inizia a eliminare la polvere con un panno, con la scopa o con l’aspirapolvere. Per raggiungere gli angoli più difficili aiutati con un pennello. Ricordati inoltre di spostarti in linea retta tra le fasce che costituiscono l’avvolgibile. Successivamente, apri il cassonetto e pulisci le varie parti che lo compongono. Infine, passa un panno in fibra antistatico.
  4. A questo punto, potrai passare alla pulizia vera e propria. Se le tapparelle sono in pvc, prepara una miscela di acqua e sapone di Marsiglia, spruzzala sulla superficie e passa un panno. Se sono presenti macchie gialle o incrostazioni aggiungi al composto anche qualche goccia di aceto. Infine risciacqua.

In alternativa, puoi ricorrere anche al vapore usato con spazzole e pistole oppure puoi passare il mocio immerso in acqua calda e 5 cucchiai di aceto. Se le tapparelle sono in legno puoi utilizzare una soluzione di acqua e ammoniaca o dell’olio vegetale. L’importante in tutti questi casi è non usare il bicarbonati di sodio. Questo ingrediente si può impiegare solo per pulire le tapparelle in alluminio.

Ad ogni modo, per non rischiare di sbagliare, fai sempre prima una prova su una piccola porzione di tapparella. Qui invece potrai trovare degli consigli per pulire le finestre molto utili.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Non sarà mai abbastanza inverno per un semifreddo goloso: quello al torrone fa innamorare

Ad un dolce goloso come il semifreddo non ci rinuncio solo perché è arrivato l’inverno:…

13 minuti ago

Antonino Cannavacciuolo, parole shock: vincere Masterchef è una fregatura, meglio arrivare secondi

Nessuno si sarebbe aspettato queste parole proprio da Antonino Cannavacciuolo, uno dei tre giudici di…

1 ora ago

La crostata che si crede una ghirlanda, la ricetta virale della famosissima food blogger da oltre 800.000 follower

La crostata più cliccata del momento è a forma di ghirlanda ed è perfetta per…

2 ore ago

Primo per la Vigilia di Natale, gustoso, insolito e raffinato, sazi tutti senza spendere una cifra

La pasta con alici, pan grattato e pomodori è il primo piatto perfetto per la…

2 ore ago

Per Natale le pettole pugliesi le faccio dolci con la Nutella: i bambini si sciallano

Forse non ci avevi mai pensato, ma le pettole pugliesi si possono fare anche dolci…

3 ore ago