Quali+sono+i+5+piatti+pi%C3%B9+richiesti+dai+turisti+stranieri+in+Italia%2C+uno+ti+sorprender%C3%A0
buttalapastait
/articolo/quali-sono-i-5-piatti-piu-richiesti-dai-turisti-stranieri-in-italia-uno-ti-sorprendera/172504/amp/
Trucchi e segreti

Quali sono i 5 piatti più richiesti dai turisti stranieri in Italia, uno ti sorprenderà

C’è chi preferisce la pasta e chi la pizza, ma non solo. Ecco quali sono i 5 piatti più richiesti dai turisti stranieri in Italia

Diciamolo chiaramente e senza fare giri di parole: l’Italia è il Paese nel mondo in cui si mangia meglio e con più gusto. Questa è una peculiarità che ci riconoscono in tutto il mondo, giustamente.

A dimostrazione di ciò sono vi è l’incredibile afflusso di turisti che ogni anno visitano il nostro Paese e che, oltre alle bellezze delle città, delle coste e delle montagne italiane, ammirano anche la nostra cucina. Ecco, quindi, quali sono i 5 piatti più richiesti dai turisti stranieri in Italia. Uno di questi probabilmente ti sorprenderà.

I 5 piatti più richiesti dai turisti stranieri in Italia

Quante volte durante la nostra serie tv americana preferita o in una spettacolo di un comico inglese hai notato dei veri e propri tributi alla cucina italiana? Si tratta di piccoli episodi che confermano quanto i nostri manicaretti siano diffusi, famosi e apprezzati in tutto il mondo, tanto da attirare un gran numero di turisti e di aver fatto dell’Italia un vero e proprio brand culinario. Ogni anno milioni di cittadini del mondo assaggiano le nostre tradizioni più diffuse, ma sai quali sono le loro preferenze? Ecco i 5 piatti più richiesti dai turisti stranieri in Italia.

La classifica dei 5 piatti più apprezzati – Buttalapasta.it

Molto probabilmente questa la sai già, quindi non ci dilunghiamo troppo. La pasta, infatti, è uno dei piatti più famosi e apprezzati dai turisti in tutto il mondo. È questo classico piatto ad aprire la classifica delle pietanze preferite dei turisti, piazzandosi al primo posto. Quali piatti di pasta i più richiesti? Ovviamente carbonara, amatriciana, ma anche i classici spaghetti con pomodoro e basilico. Insieme alla pasta, praticamente a pari merito, non possiamo non collocare la pizza. Probabilmente si tratta del piatto italiano più conosciuto al mondo. In particolare, i turisti stranieri sembrano apprezzare la meravigliosa pizza napoletana. Quella che va più a ruba, ovviamente, è la pizza margherita.

Ma andiamo alla posizione numero 3, passando dalla Campania alla meravigliosa Emilia-Romagna. È qui che il piatto preferito dai turisti si rivela essere la lasagna al forno. Si tratta di un piatto tradizionale emiliano-romagnolo fatta di strati di pasta all’uovo, condita con besciamella e ragù. Una vera prelibatezza per chi ama piatti abbondanti. Al quarto posto c’è il delizioso risotto. Si tratta di un piatto tradizionale e diffuso in tutta Italia. Ne esistono molte varianti, basti pensare al classico risotto ai funghi, allo zafferano, alla pescatora, al nero di seppia e alla milanese. Al quinto posto troviamo la polenta. Sebbene il pensiero comune colloca la polenta al Nord Italia, questo piatto non è stato un retaggio esclusivo del Settentrione. Deliziosa e gustosa, la polenta può essere accompagnata con salsiccia e funghi, ma anche formaggio e baccalà.

Gianluca Merla

Recent Posts

Questa marmellata mi ha fatto dimenticare quelle del supermercato: la ricetta segreta

Con 3 ingredienti e un trucco goloso ho creato la marmellata più buona mai fatta.…

49 minuti ago

Cucina in disordine, dipende tutto dal microonde: questo trucco te la trasforma

La cucina in disordine è un serio problema, ma non tutti sanno che il responsabile…

8 ore ago

Filone velocissimo alla Nutella, la domenica mattina partirà col piede giusto: una specialità coi fiocchi

Impasto che lievita in sole due ore, spedisci in forno e hai la colazione di…

9 ore ago

Mai più dolci effetto chewing gum: tutti i segreti per usare la gelatina alla perfezione

Ecco finalmente svelati tutti i segreti per usare la gelatina per fare dolci perfetti senza…

10 ore ago

Risotto funghi e zola, e che te lo dico a fare: così cremoso senza un goccio di panna

Non credere sia complicato perché il mio risotto funghi e zola è facilissimo, speciale e…

11 ore ago

Pizzette del panificio che fa te ne privi? Ho rubato finalmente la ricetta al panettiere!

Niente di meglio il sabato sera, se non fare cena con le pizzette del panificio……

12 ore ago