Quali+spumanti+scegliere+per+il+Capodanno+2025%2C+guida+all%26%238217%3Bacquisto%3A+i+migliori+su+cui+puntare
buttalapastait
/articolo/quali-spumanti-scegliere-per-il-capodanno-2025-guida-allacquisto-i-migliori-su-cui-puntare/213325/amp/
Bevande

Quali spumanti scegliere per il Capodanno 2025, guida all’acquisto: i migliori su cui puntare

Siamo ormai nell’ultimo mese dell’anno e sebbene ci sia ancora Natale da preparare è meglio cominciare a pensare anche all’ultimo dell’anno. Queste le bollicine da scegliere per festeggiare al meglio l’ingresso del 2025.

L’ultimo mese dell’anno non è soltanto il mese di Natale, dei regali e delle tavole imbandite che riuniscono la famiglia. È il mese che ci avvia al nuovo anno verso il quale si riversano sempre tante speranze positive. È il momento di quello che gli inglese chiamano sparkle, lo scintillare, lo sbrilluccichio dei vestiti di payette e dei fuochi d’artificio ma anche delle bollicine con le quali si brinda all’anno che verrà.

È giusto prepararsi al meglio anche per questo momento di grande speranza, aspettative e buoni propositi ed è giusto farlo nel migliore dei modi e forse il migliore dei modi possibili per festeggiare al meglio il nuovo anno è quello di scegliere la giusta bottiglia di spumante. Ecco allora qualche consiglio per l’acquisto delle bollicine di questo Capodanno.

Capodanno 2025, ecco quali spumanti scegliere: tra evergreen e premiati

Sulla tavola del Cenone di Capodanno ci sono dei piatti che non possono mancare come il cotechino, il Pandoro o Panettone, sicuramente le lenticchie che portano fortuna e poi ovviamente le bollicine, lo spumante da stappare alla mezzanotte esatta e da versare per un brindisi di gioia con amici e parenti. Ma quale spumante scegliere?

Partiamo con i nuovi premiati dello Sparkle 2025, la competizione dedicata alle bollicine. Tantissime le produzioni premiate con le 5 sfere e la scelta è davvero ardua ma per Capodanno si potrebbe andare su un Trento DOC Brut-Butler; colore giallo paglierino carico e brillante per profumo di lieviti marcati che lascia spazio ad un lieve sentore di zolfo, superato il quale arrivano poi gli agrumi e i fiori di campo freschi. Ideale per le portate di pesce trova un buon connubio anche con piatti di terra. Prezzo intorno a i 25 euro.

Capodanno 2025, ecco quali spumanti scegliere: tra evergreen e premiati – buttalapasta.it

Altro premiato è l’Extra Brut Riserva 2018 di cantina Arunda. Anche qui colore brillante per un bouquet di profumi complesso che affianca alla nota floreale un sentore di pane tostato. È perfetto se associato a formaggi o portate di pesce. Costo 33 euro a bottiglia.

Si scende giù in Sicilia, anzi sui versanti dell’Etna per il Gaudensius Blanc de Noir Brut Firriato. Il colore tende all’oro mentre il profumo è intenso e fruttate con importanti note di agrumi, anice e sentori minerali. Si esalta con tutti i piatti di pesce. Il costo per una bottiglia è intorno ai 25 euro.

Infine si potrebbe andare su vecchi classici senza tempo come lo spumante Ferrari. Bouquet fresco ed intenso con una nota incisiva di mela golden e fiori bianchi. È ideale con salumi, formaggi stagionati ma anche primi come i risotti. Prezzo a bottiglia a partire dai 20 euro.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Recent Posts

A volte la felicità pesa 400 g: la mia versione definitiva della Pasta Burro e Parmigiano

La Pasta Burro e Parmigiano è il primo piatto più semplice che tu possa cucinare.…

2 ore ago

Soffice e golosa, questa torta ti farà dimenticare il freddo: scalda il cuore ed è golosissima

Questa torta è talmente soffice e gustosa che ti farà dimenticare il freddo pungente dei…

2 ore ago

La pasta fa ingrassare… o no? Tutto quello che non ti hanno detto

Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…

9 ore ago

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici

Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…

10 ore ago

La farinata toscana della nonna: una zuppa semplice e calda che non stanca mai

Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…

11 ore ago

Bere acqua e limone aiuta davvero? Ecco cosa dice la scienza

Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…

12 ore ago