Quando+faccio+i+tortini+di+carne+uso+sempre+doppia+dose%3A+piacciono+cos%C3%AC+tanto+che+vogliono+tutti+la+seconda+porzione
buttalapastait
/articolo/quando-faccio-i-tortini-di-carne-uso-sempre-doppia-dose-piacciono-cosi-tanto-che-vogliono-tutti-la-seconda-porzione/234661/amp/
Secondi Piatti

Quando faccio i tortini di carne uso sempre doppia dose: piacciono così tanto che vogliono tutti la seconda porzione

I tortini di carne sono talmente buoni che ogni volta dovrai fare doppia dose perché tutti vorranno il bis: non sai come si fanno? La ricetta è più semplice di quanto immagini, ecco tutto il procedimento.

Quando si parla di tortino, il primo pensiero per la maggior parte delle persone va sicuramente a un dessert, a un qualcosa di dolce e saporito da portare in tavola a fine pasto e condividere con gli ospiti. Ci sono i tortini al cioccolato, che sono sicuramente i più famosi soprattutto se hanno il cosiddetto ‘cuore caldo’, ma anche quelli alle mele o alle ciliegie, o ancora i tortini alla crema o alla cannella.

Quello che forse non tutti sanno è che esistono anche i tortini salati, una variante sfiziosissima della ricetta tradizionale che si può usare anche come piatto unico o sfizioso secondo. Si tratta di tortini che hanno la forma dei classici muffin ma in realtà sono fatti con ingredienti salati come zucchine, zucca, formaggi, salumi e qualsiasi altra cosa vi piaccia.

Quella che vi proponiamo è la ricetta di un tortino molto particolare, ovvero il tortino di carne. Parliamo di un piatto veramente delizioso, che di sicuro conquisterà tutti se lo fate con un ripieno sfizioso e saporito come quello che vi proponiamo. La ricetta poi è semplicissima, più di quanto immaginate, e il risultato finale vi soddisferà al 100%. Volete saper come si fa?

I tortini di carne sono talmente gustosi che ci vorrà la doppia dose: con il ripieno di prosciutto e funghi fai impazzire tutti, ecco la ricetta

Se volete lasciare a bocca aperta i vostri commensali, ma soprattutto volete portare in tavola una cena deliziosa e sfiziosissima che conquisti tutti, dovete provare questo tortino di carne. Si cuoce in forno e ha un impasto unico simile a quello del polpettone, ma poi potete tagliarlo in tanti piccoli tortini e servirlo quasi come se fosse un dessert. Lascerete tutti senza parole!

I tortini di carne sono talmente gustosi che ci vorrà la doppia dose: con il ripieno di prosciutto e funghi fai impazzire tutti, ecco la ricetta – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 700 g di carne macinata
  • 2 uova
  • 200 g di mollica di pane raffermo
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 350 g di funghi champignon in barattolo
  • olio evo q.b.
  • vino bianco q.b.
  • latte q.b.
  • sale q.b.
  • pangrattato q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete un po’ la mollica di pane raffermo in ammollo nel latte per farla ammorbidire e insaporire.
  2. Trasferite la mollica ben strizzata in una ciotola e aggiungete la carne macinata, le uova, il parmigiano grattugiato, lo scalogno e il prezzemolo ben tritati e infine il sale. Lavorate con le mani per realizzare l’impasto omogeneo dei vostri tortini e lasciatelo riposare qualche minuto.
  3. Nel frattempo in una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio evo e versateci dentro i funghi e un po’ di prezzemolo tritato. Fateli cuocere qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco e continuate la cottura per altri 15-20 minuti, così da farli insaporire al meglio.
  4. Prendete una teglia rettangolare, ungetela un po’ con l’olio e stendete metà impasto così da formare la base del vostro tortino. Aggiungete sopra i funghi e il prosciutto tagliato a listarelle, poi richiudete il tortino con l’altra metà dell’impasto di carne, stendendolo al meglio e chiudendolo con le mani.
  5. Infornate a 180° per circa 35 minuti, poi il vostro tortino sarà pronto per essere tagliato a rettangolini e servito come un dolce!

Il risultato sarà spettacolare e i vostri tortini sembreranno tanti piccoli polpettoni super gustosi e profumati. Impossibile non conquistare tutti!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Cime di rapa alla pugliese ma senza pasta: quelle vere puriste come le faceva nonna

Se vuoi mangiare le vere cime di rapa alla pugliese, lascia perdere la pasta e…

47 minuti ago

Brenda Lodigiani star di Bake Off Italia, ma avete mai visto il suo fidanzato?

Riflettori dei media puntati su Brenda Lodigiani: la star di Bake Off Italia sembra aver…

3 ore ago

Scommetto che con i carciofi non ci hai mai fatto le crocchette: assaggiale e diventeranno le tue preferite

Stasera di nuovo crocchette, sì, ma stavolta di carciofi: se non le hai mai assaggiate…

3 ore ago

Il risotto della nonna è semplice, profumato, economico e profuma di casa, non delude mai

Per pranzo fai il risotto della nonna è un piatto semplice da preparare, profumato ed…

4 ore ago

Le caserecce più buone che abbia mai fatto: e sì, l’ingrediente speciale è proprio la zucca

Le caserecce cremose alla zucca sono un primo piatto che probabilmente non avrai mai mangiato,…

5 ore ago

Il plumcake lo faccio senza burro e ci aggiungo questo aroma così viene davvero particolare e inebriante

Condividete con i vostri cari questo dolcetto facile e veloce da preparare, tutti vi chiederanno…

6 ore ago